INGEGNERIA AEROSPAZIALE FEDERICO II


Salve! Il 24 settembre inizierò il mio primo anno di ingegneria aerospaziale presso l’università di Napoli “Federico II”.
Vorrei sapere a quali spese andrò incontro, ad esempio programmi per PC, calcolatrici programmabili, attrezzatura tecnica… etc.
Vorrei anche un consiglio sul PC che alla meglio rispetta le esigenze di questo corso di studi e se è una spesa che dovrò fare già dal primo anno o meno.
Grazie mille in anticipo.

Ti posso dire le spese che ho dovuto affrontare al corso di Ingegneria Aerospaziale dell’università di Forlì. :slight_smile:
Come calcolatrice scientifica ho dovuto attenermi strettamente alla lista di calcolatrici consentite durante gli esami di Fisica, puoi consultare il regolamento degli esami della tua università per saperne di più. :slight_smile:
L’attrezzatura tecnica ti sarà utile specie nel corso di disegno tecnico aerospaziale, al primo o secondo anno a seconda dell’Università (nel mio caso al secondo anno). Nei primi giorni di lezione del corso, il professore provvederà ad illustrare l’attrezzatura che sarà necessaria. Oltre alle immancabili squadre 45° e 30°/60° è sicuramente utile una riga sufficientemente lunga (nel corso da noi ci dicevano minimo da 50 cm, e io infatti ho preso quella, ma so di gente che ne aveva una da 70 cm). Sul PC non ti so consigliare.
Detto questo, sarà un corso sicuramente interessante, però il primo anno è praticamente tutta matematica teorica. Non ti devi spaventare ma dovrai impegnarti per capire le cose più ostiche. Se poi imparare cose nuove di matematica, seppur faticoso, lo troverai interessante (come il sottoscritto), ti divertirai sicuramente! Buona fortuna! :slight_smile: