Ingegneria Aerospaziale o Meccanica?

Salve a tutti, sono una nuova utente. Da settembre inizierò a frequentare l’università, ma ancora qualche dubbio logora la mia mente: sono indecisa se frequentare il corso di laurea in ingegneria aerospaziale (che mi affascina parecchio) o meccanica. Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra questi due corsi di laurea? E se c’è qualcuno che frequenta ingegneria aerospaziale alla Federico II: i corsi sono davvero così affollati come dicono? Com’è l’ambiente? E’ stimolante? Grazie a tutti in anticipo!

Ciao, anche io sono nella tua stessa situazione. Spero che qualcuno noti il post e possa darci un consiglio utile. Io avrei anche dubbi su altre facoltà come ad esempio quella di fisica e astrofisica, ma ho paura di scegliere quest’ultima per via delle scarse opportunità lavorative che sono spesso associate ad essa. L’importante è che, qualunque facoltà io scelga, essa possa assecondare questa mia passione che ho sin da quando ero piccola!

Il triennio tra meccanica ed aerospaziale è praticamente lo stesso, mentre il discorso fisica è diverso, li è solo teorico o quasi, mentre il politecnico è vagamente più indirizzato al pratico…

La differenza tra meccanica, aeronautica e spaziale è la quota a cui si muovono i veicoli costruiti. Per il resto i principi fisici alla base sono sotanzialmente gli stessi, e quindi i corsi sono anche molto simili.
Però ovviamente cambia il campo di applicazione: se vi piacciono le auto, i robot, l’automazione industriale, le turbine, etc. allora iscrivetevi a meccanica. Se vi piacciono gli aerei, i satelliti e le missioni spaziali allora iscrivetevi ad aerospaziale…

Buonasera a tutti,sono un nuovo iscritto e volevo fare qualche domanda proprio sull’orientamento universitario.Siccome questo è un forum in cui ci sono soprattutto persone già laureate volevo sapere qual’era la vostra preparazione prima di intraprendere il percorso universitario (parlando proprio di voti concreti nonostante essi potrebbero essere relativi) e quanto è stato più o meno dura tutta la vostra esperienza. Grazie in anticipo per la risposta.
ROCKET MAN

Non considerare i voti, se vuoi intraprendere ingegneria deve piacerti la matematica e devi darci dentro con l’impegno dal primo giorno, i primi due anni sono quasi interamente dedicati ad imparare la teoria di base, fisica, chimica, matematica etc etc, passati quelli il resto è tutto in discesa, non perchè diventi più semplice, ma perchè se vai avanti nei tempi vuol dire che hai trovato il TUO metodo di studio ottimale.
Come consiglio posso dirti di non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi, che vuol dire, rivediti gli appunti subito, non aspettare di accumularli per rivederli prima di dare l’esame…
All’università nessuno ti obbliga o ti minaccia con le interrogazioni, o stai attento e ti prepari o non frega niente a nessuno come succedeva nelle superiori.

ciao
Raffaele

I voti non sono importanti nemmeno quando dovrai cercare lavoro, o almeno sono una delle variabili in gioco. Quindi vai tranquillo.