Ingegneria aerospaziale, scelta ardua

e come è andata albyz85? ti sei trovato bene?

Si, non penso di far torto a nessuno se dico meglio di molti colleghi usciti da liceo scientifico. In molte materie posso dire di aver “vissuto di rendita” con quanto imparato alle superiori. Ho avuto la fortuna di avere una preparazione matematica decisamente buona e Analisi I ricordo d’averla fatta quasi completamente di rendita (ovvio che c’era comunque da studiare ma quasi tutti gli argomenti non mi erano nuovi, a differenza di altri ragazzi provenienti da un liceo scientifico), altre materie con diverse “cose già viste” sono state chimica, fisica, elettronica, elettrotecnica e ovviamente informatica. Penso fosse/sia uno dei percorsi più propedeutici possibili alla classe di laurea di ingegneria industriale.

ok grazie… molte persone che hanno fatto l’itis e adesso fanno ingegneria hanno detto che si sono trovate bene soprattutto il primo anno…

Da neolaureato a pieni voti in Ingegneria Aerospaziale e con la fortuna di partecipare a un dottorato di ricerca, la sconsiglio caldamente.
Sconsiglio ingegneria industriale che più difficilmente ti permetterà di far attività privata, ma tra la Meccanica e l’Aerospaziale mi sento di consigliare la prima perché “più semplice” (ergo meno tempo) e perché ci sono giusto dieci offerte per meccanici per ogni offerta aerospaziale, anche se i primi son di più.
Se proprio vuoi far ingegneria io mi sento di consigliarti l’ambito elettronico che, dalla mia esperienza, è quello maggiormente spendibile all’estero.
Ma se puoi, evita. Cerca un’attività che ti ripaghi anche economicamente oltre che professionalmente. Il 27 arriva per tutti e un giorno l’altro la pagnotta si deve sempre portar a casa.

Devo anche io qualche punto sul punteggio di Laurea alla Prof Randazzo :slight_smile:

Non credo sia “universalmente” vero, ma nella mia esperienza personale, spesso un ITIS ha una preparazione matematica migliore di un Liceo.

Devo essere sincero ma non condivido per nulla il tuo giudizio e onestamente basta guardare le statistiche del MIUR, gli occupati neolaureati in Ing. industriale e soprattutto aerospaziale sono fra i più richiesti e i più remunerati. Non so in quale ateneo tu ti sia laureato, e forse questo potrebbe anche fare una certa differenza… ma posso parlare per esperienza diretta, mi sono laureato già con un lavoro a tempo pieno nel settore e a due anni da allora posso dire di avere un contratto a tempo indeterminato da un anno e uno stipendio “sopra la media” rispetto a tanti coetanei e colleghi…
Posso quindi solo consigliare a ivan di perseguire quello che più gli piace, di lavoro in questo settore, se si è in gamba, ce ne è per tutti e qualche soddisfazione ce la si può togliere :wink:

concordo appieno con l’ultimo commento di Alberto!
aggiungo in oltre che proporre ing. elettronica ad uno che vuole fare aerospaziale è come proporre di mangiare carne ad un vegetariano: non che non lo possa fare, ma lo fa a malavoglia, è non c’e’ peggior cosa che fare una cosa difficile come un politecnico senza che ti piaccia!

P.S.

Io sono un perito elettronico, ing. meccanico e studente in ing. aerospaziale.

Non concordo assolutamente con TheBearJew…il 27 arriva per tutti è vero, ma avere una bella base solida da far valere quando cerchi lavoro è molto importante…

grazie a tutti per i consigli, credo che a questo punto l’importante sia fare quello che piace, poi se uno ha voglia di fare, e di adattarsi, il lavoro si trova

Mi aggiungo alla lista dei periti/ingengeri che hanno passato analisi 1, geometria e parte di analisi 2 praticamente senza studiare.

Per il resto vale il discorso: fai quello che ti piace. Da qui a quando ti laurei passano 5-6 anni almeno, e in questo lasso di tempo il mondo del lavoro sarà cambiato un paio di volte almeno, con chissà quali esiti… e una laurea in ignegneria, qualunque sia, un lavoro e uno stipendio te li dà.
Il difficile semmai sarà trovare il lavoro che ti piace, ma per questo c’é tempo, anche perchè probabilmente nei 5 anni di corso cambierai idea varie volte su cosa ti piace di più :wink:

Se non ti spiace lavorare in Sicilia, ingegneri minerari li cercano sempre come il pane, e puoi anche giocare con l’esplosivo. Pero’ al PoliTo non c’e’ piu’.

A proposito di fatica, quando mio padre si e’ laureato, mineraria erano 39 esami, e non poteva prendere meno di 26 che gli toglievano la borsa di studio.

ciao a tutti sono uno studente di ing aero e a ottobre comincerò il 2 anno.da quello che ho capito si dice in facoltà la triennale e molto buona perché da una solida preparazione di base .per la magistrale e meglio emigrare.con la riforma sono stati tagliati molti corsi alla specialistica e alla triennale di interesse prettamente aerospaziale .per quanto riguarda analisi 1 capirai dopo 2 settimane .per quanto bene tu l abbia matematica alle superiori analisi 1 e tutta un altra cosa. a padova l esame di analisi uno 12 crediti e più difficile rispetto ai politecnici MI E TO.VEDI I TEMI ESAME DI ANALISI DEI POLITECNICI E QUELLI DI PADOVA E CAPIRAI CHE A PADOVA DI RENDITA NON SI PUÒ VIVERE E BISOGNA IMPEGNARSI FIN DAL PRIMO GIORNO PER FAR BENE QUELL ESAME

Uhm, un esame di italiano o di scrittura tecnica non c’è a Padova vero?

Ma aris toglimi una curiosità il titolo del topic lo hai letto?nn c’è mica scritto ‘battutine da strada’ un esame di comprensione del testo servirebbe a te e alla tua università vista la presenza di certi elementi cm te:)

Modera i termini, e se rieci anche a scrivere in italiano sarebbe una gran cosa per tutti… di sicuro se conosci analisi I come l’italiano neanche all’asilo riusciresti a vivere di rendita tu :wink:

Mi chiamo Acris o Raffaele, come preferisci, la punteggiatura, le regole grammaticali e la consecutio temporum non le ho inventate io, senza polemizzare ulteriormente, prova a rileggere con un minimo di umiltà il post che hai scritto e se non trovi almeno 10 errori ok avevi ragione te e mi scuso io.
Per quel che riguarda il Politecnico di Torino, nel corso di laurea di ingegneria meccanica (non di ing mec) sono previsti due esami, uno di scrittura tecnica, fondamentale per un ingegnere ed uno di storia della filosofia della scienza, che serve come cultura di base per meglio comprendere le basi del metodo scientifico.

ciao
Raffaele

P.S.

Io lavoro da 15 anni, ho una moglie ed una figlia, e mi sono laureato a 38 anni con 103/110 in 2 anni e mezzo, con 29 di analisi 1, 30 e lode di scrittura tecnica e 28 di storia della filosofia della scienza, gradirei non essere più insultato da te ne che insultassi più gratuitamente una delle più famose e giustamente rinomate scuole italiane.

analisi 1 la conosco molto bene altrimenti non avrei scritto quel post …cmq non credo che la tua carriera universitaria ne tanto meno il tuo voto in analisi (nessuno te lo ha chiesto)possa interessare all autore del topic e a un qualsiasi utente di questo forum che vorrebbe da questo topic altre informazioni.

per lo stesso tuo ragionamento che tu conosca molto bene analisi 1 allora…

e chiudo qui. ciao

Guarda il mio consiglio è di scegliere con il cuore, per un motivo preciso: l’università non è tutta rose e fiori, anzi spesso ti potresti trovare in difficoltà e magari in quei momenti ti balenerà l’idea di mollare, ma se quello che fai, quello che studi, lo ami e soprattutto lo hai scelto perchè ti piace, bhè questo ti darà forza ed ogni difficoltà sarà solo un gradino da passare per arrivare al tuo traguardo. Io sono finito a studiare ingegneria astronautica dopo un triennio a scienze dei materiali :smiley:, quando mi sono iscritto a scienze non pensavo minimamente allo spazio, poi un giorno ho avuto la folgorazione e cosi ho studiato in quella direzione, fatta la tesi in campo dei materiali aerospaziali ed ora sto facendo la magistrale. Può sembrare un consiglio troppo “romantico”, ma secondo me in un periodo cosi nero per l’economia, e con una marea di persone in cerca di lavoro, nessun campo ti assicura l’impiego sicuro. Perciò fai quello che ami di più e trasmetti questa tua passione a chi ti esamina, e cerca di non perdere mai di vista l’estero e l’enorme ventaglio di opportunità che ti offre.

in bocca al lupo :beer:

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Scelta laurea triennale per Ingegneria Aerospaziale