Ingegneria... per l'ennesima volta :D

Salve,
come già scritto nel topic apposito mi chiamo Luigi e ho quasi 16 anni. Frequento un istituto tecnico trasporti e logistica (ex aeronautico) e vorrei informarmi su alcune cose. Ho letto già diversi topic riguardanti questo argomento ma di sicuro non poteva mancare il mio :ok_hand:
Da quel che ho capito il percorso per laurearsi in ingegneria astronautica si divide in due parti: il primo riguarda la laurea triennale da conseguire alla facoltà di ingegneria aerospaziale/aeronautica/meccanica (ovviamente scelgo aerospaziale) per poi conseguire la laurea di II Livello alla facoltà di ingegneria astronautica per un totale di 5 anni di università (3+2).
Ho visto, inoltre, che le università di cui si è parlato molto in questo forum sono quella di Roma, Torino, Milano e Forlì tutte dislocate fuori dalla mia bellissima regione: Campania. Quindi, oltre al costo dell’università (PS. sapete dirmi quali sono le tasse da pagare e, se ci sono, come vengono assegnate le borse di studio?) dovrei sommare quello di un eventuale soggiorno nei dintorni dell’istituto. A questo punto, dato che devo spostarmi e trasferirmi in un’altra regione, quale secondo voi è la migliore università, sia per quanto riguarda l’istruzione che per sbocchi lavorativi? Inoltre, una volta finita l’università, è quest’ultima che fa fare dei tirocini al neo-laureato in varie aziende oppure è lui che deve iniziare a mandare curriculum in tutto il mondo? xD
Ps. ho visto che alcune università fanno lezioni in inglese e mi è sorta una curiosità. Queste lezioni vengono fatte prima in italiano e poi in inglese o solo in inglese? E, prima di affrontarle, ci sono dei corsi solamente di inglese da dover seguire?
Grazie mille a tutti per l’attenzione :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Ciao,
se scegli un corso di studi in inglese sarà interamente in inglese.

Per la sede personalmente direi che di milano roma torino e napoli ne parlano tutti bene per quanto riguarda ingegneria

Anche io so che la Federico II di Napoli è buona come università ma nessuno in questo forum ne ha parlato :point_up:
Un corso di studi interamente in inglese (tutti i 5 anni?) offre più sbocchi lavorativi (io lo faccio per passione, poi se esce la polpetta perché no xD)?
Sai dirmi, più o meno, a quanto ammontano le tasse universitarie?
Grazie mille :slight_smile:

Conosco quelle del poli di torino, ma ipotizzo che le altre siano abbastanza allineate.

siamo sui 2500 euro all’anno massimi ridotti eventualmente con un tabella ed il calcolo isee

Grazie mille :slight_smile:
Una volta finita l’università cosa si fa?

Una festa!

Ciao Luigi,

il Poli di Torino ha diverse agevolazioni per chi viene da fuori città. Ho amici che hanno alloggio in campus gratis, un pasto in mensa gratis al giorno, tasse pagate e pure la borsa di studio. Dipende tutto però chiaramente dal tuo reddito… Puoi informarti bene sul sito www.edisu.piemonte.it.

Dopo l’università puoi imboccare diverse strade: c’è chi continua a studiare, seguendo dei Master (corsi altamente specializzanti che durano un anno); c’è chi si getta nella ricerca iniziando dei PhD (dottorati di ricerca, che durano 3 anni, anche se in Italia purtroppo non sono ben valorizzati) e c’è chi inizia a cercare lavoro, magari tramite piccole esperienze iniziali.

Tranquillo, durante l’università hai tutto il tempo per decidere cosa e come farlo!

Errore, questa cosa si fa anche durante… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Uhhhhh la festa xDxD
Grazie mille per le informazioni badboy :wink:

Bad scusami, ho un’altra domanda.
Se mi iscrivessi al politecnico di torino ma non vincessi la borsa di studio, quindi neanche il posto letto, dovrò frequentare lo stesso l’università o potrò cambiarla e frequentarla a Napoli? Perché a quel punto sarebbe impossibile per me pagare affitto e tasse D:

Ho letto che l’ISEE deve essere inferiore ai 13500 euro circa (ora non ricordo).
Per cui non dovrebbero esserci problemi. E’ di molto più basso xD

L’isee è della famiglia non tua…

Ci mancherebbe…

Leggiti bene i bandi di concorso sul sito dell’Edisu, perché io non so esattamente come funziona. La cosa però che so è che i bandi sono annuali, dunque ogni anno devi soddisfare certi requisiti (di reddito e di media) per mantenere la borsa di studio e/o eventuali altre agevolazioni.

Un’altra cosa: tutti questi discorsi sono riferiti a quest’anno e agli anni scorsi. Non voglio fare l’uccello del malaugurio, ma nessuno garantisce che tra 3 anni quando dovrai iscriverti tu ci saranno le stesse agevolazioni…

si, l’avevo pensato anche io.
Qualcuno sa, invece, come funziona la Federico II di Napoli? Ci sono delle borse di studio o varie agevolazioni?

Le borse di studio sono su base regionale, quindi variano da regione a regione, ma in generale ci sono in tutta Italia da quello che ne so, come è giusto che sia.

Stavo appunto vedendo i corsi della Federico II di Napoli e mi sono accorto che una volta conseguita la laurea triennale in ingegneria aerospaziale non c’è la possibilità di conseguire quella magistrale con i due anni di ingegneria astronautica poiché il corso non esiste. Ora vi posto il sito:
http://www.unina.it/studentididattica/segreteriastudenti/corsiStudio/dettagli.jsp?id=6
Potrei sbagliarmi, correggetemi.

Hmm…ho trovato anche quella magistrale xD
http://www.ingegneria.unina.it:19450/facolta/pubDidattica/infoCorsoStudio.do?nomeCorso=INGEGNERIA%20AEROSPAZIALE&codCorso=M53&codFacolta=16&annoAccademico=2012

tra qualche anno mi toccherà fare un bel po’ di telefonate per sciogliere tutti i dubbi xD xD

Ho capito tutto :smiley:
Prima la triennale e poi i due anni di magistrale :wink:
PS. ma dei corsi a scelta dello studente proposti nei vari anni quanti se ne possono fare? A me piacerebbe farli tutti :smiley: sono tutti interessantissimiiiiii

Luigi dai tempo al tempo. Hai troppa fretta, ora il tuo compito è trovare un metodo di studio che ti si addica, molto impegno e tanta tanta matematica e fisica.

Il resto lo vedrai dopo…

Si, di strada ce n’è ancora molta da fare, ma preferisco informarmi sulle varie possibilità di scelta che ho quando di tempo ne ho molto.
Comunque, volevo ringraziarvi per l’aiuto che mi avete dato. Mi avete fatto capire un po’ come funziona l’università e, Acris, di sicuro non mancherà la festa se mi laureerò :smiley:

Ciao mi chiamo Davide e frequento il penultimo anno di ingegneria aerospaziale e astronautica presso la Federico II.
Per quanto riguarda le tasse universitarie, come già ti hanno risposto, esse sono legate al reddito della tua famiglia.
La facoltà di ingegneria aerospaziale a Napoli è sicuramente prestigiosa, nel senso che dal punto di vista teorico davvero riesci a farti un bagaglio culturale non indifferente che viene invidiato da tante università. Però c’è da dire che come facoltà pecca in tantissime altre cose, ad esempio davvero poca formazione pratica, pochissimi incontri con le aziende, seminari, visite formative ecc. Un’altra pecca è legata al fatto che l’Inglese o lo sai o lo sai!C’è solo un esame da 3 crediti alla triennale ma nulla di difficile.Quindi per imparare l’inglese, devi studiare privatamente o devi già conoscerlo.Alla magistrale il primo anno è uguale per tutti, il secondo devi sceglierti il tuo piano di studi, puoi scegliere tra il ramo spaziale, fluidodinamico o velivoli, più 15 crediti di esami a scelta, poi devi fare il tirocinio e la tesi.Se scegli il ramo spaziale alcuni esami sono tenuti interamente in lingua inglese e anche l’esame verrà svolto con prova orale in lingua inglese.Quando hai finito tutto nessuno ti troverà un lavoro al posto tuo, devi inviare il tuo CV, magari parlare con qualche professore se sei interessato ad un campo specifico ed attivarti per trovare lavoro, all’estero o in italia. In bocca al lupo!

Grazie mille Davide. Spero tu possa avere fortuna :slight_smile: