Ingegneria Spaziale: consigli per andare all'estero?

Ciao a tutti!

Sono uno studente al primo anno di Ingegneria Spaziale a Roma, e ho preso la triennale a Napoli ( con un discreto 104).

Il mio sogno è quello di viaggiare molto in futuro, o comunque di stabilirmi in posti molto lontani dall’Italia. Ho conosciuto amici e ragazze che sono venuti qui in Italia per un’internship o per lavoro da tutto il mondo (Australia, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Canada) e invidio sempre molto gente come loro.

Vorrei andare sicuramente a lavorare all’estero e magari fare un’esperienza di lavoro estivo o studio all’estero, preferibilmente non in Europa perché non è qui che vorrei restare in futuro. Il mio sogno sono l’Australia oppure gli Stati Uniti.
Il mio inglese è abbastanza buono, soprattutto perché frequento americani da un bel po’. Come qualificazione ho sia un esame alla triennale ( Livello B2), sia un semplice livello B1 conseguito in prima superiore.

So che sarebbe stato meglio continuare nel settore aeronautico piuttosto che spaziale, ma non è la mia vera passione…

Avete consigli da darmi per poter conseguire questo sogno? Sia cosa fare mentre mi sto laureando sia dopo? Devo puntare al 110 e lode o è meglio laurearsi con 100+, magari 1 anno prima?

Inoltre ci sono 4 curricula a Roma: Lanciatori, satelliti, missioni e telecomunicazioni. Io ho scelto missioni, ma di nuovo, penso che avrei fatto meglio a scegliere uno delle altre per un chance in più di lavoro all’estero… Voi che dite?

Australia? Spazio? Ne sei proprio sicuro?

Negli Stati Uniti puoi provare a entrare nelle aziende private o in alcuni centri NASA, tipo il JPL o AMES. Dimenticati di Human Spaceflight e del JSC, a meno che non hai un passaporto Americano.
In quell’ottica, credo che la cosa migliore sarebbe trovare un lavoro di tesi in qualche università americana, ma sappi che costa un sacco di soldi.