Ingegneria Spaziale: Milano o Torino?

Salve! Sono un futuro studente di 5a liceo scientifico e ho deciso che il prossimo anno inizierò il mio percorso di studi nella facoltà di Ing. Aerospaziale. Ho chiesto pareri e consigli ad amici che frequentano i politecnici ( Polito/ Polimi) ma senza capire effettivamente quale sia la differenza tra queste due università riferite alla mia facoltà. Ho consultato anche i due piani di studi su internet che mi sembrano abbastanza diversi però preferirei avere il parere di Ingegneri già affermati in quanto vorrei capire quale delle due potrebbe offrirmi, dopo la triennale, la possibilità di inserirmi in un università estera per conseguire la magistrale e magari di trovarvi lavoro.
Grazie!
:help:

Donato, dove abiti? Quale città ti è più comoda, logisticamente?

Io sono della Basilicata, perciò se riesco a spingermi fino a Torino posso fare lo stesso per Milano

Se scegli una di queste sedi puoi venirci a trovare alla nostra convention nazionale di ottobre a Lecco. Oltre a numerosi appassionati, troverai altri studenti di ingegneria e persone che lavorano nel settore aerospaziale.

Interessante! :stuck_out_tongue_winking_eye: Comunque il test per entrare penso lo farò intorno a marzo, quindi sicuro l’anno prossimo ecco perché speravo di capire bene quale delle due sedi fosse la più adatta.

Donato,

ci sono altri topic su questo argomento, prova a spulciare il forum. Dalla mia posso dirti le seguenti cose:

• piani di studi: quelli della magistrale sono diversi, quelli della triennale sono molto simili. Ma da quanto capisco la magistrale hai intenzione di farla all’estero, dunque ti cambierebbe poco o nulla. La magistrale di Milano sembra fatta notevolmente meglio di quella di Torino, essendo davvero specializzante. Se ti interessa l’ambito spaziale, oltretutto, scegli senza dubbio Milano: esiste la magistrale ad hoc in Ingegneria spaziale. A Torino, purtroppo, è solo un orientamento (4 esami di differenza).