Iniziativa Gagarin85 by Roscosmos

In occasione del compleanno di Yuri Gagarin Roscosmos lancia questa iniziativa social con cui invita a postare foto di luoghi che abbiano un rimando a lui.
Dicono che ci sono un sacco di posti in tutto il mondo che hanno collegamenti con il primo cosmonauta. Chiedono di postarle sui social con l’hashtag #Gagarin85, poi verrà creato un collage che volerà sulla ISS.

(Non mi ero resa conto che ad oggi Yuri avrebbe 85 anni e potrebbe ancora camminare sulla questa Terra. :hushed:).

Ci sono posti in Italia che potrebbero avere dei collegamenti diretti?

Non ho info in merito a viaggi di Gagarin in Italia. Nella biografia presente nel sito del Centro addestramento cosmonauti a lui intitolato, si ricordano due riconoscimenti conferitigli da enti italiani.
Una fantomatica “medaglia di Colombo” (“медаль Колумба (Италия)”) e una “medaglia d’oro e diploma onorario dell’Associazione italiana di astronautica” (“золотая медаль и почетный диплом Итальянской ассоциации космонавтик”). Ovviamente non si tratta di ISAA, ma, suppongo, di AIDAA (da non confondere con ADAA), nata nel 1969 dalla fusione Associazione italiana di aerotecnica (1920) e dell’Associazione italiana razzi (1952) con sede a Roma.

Magari le fotografie di piazze o vie a lui dedicate?

Ottima idea

Oppure monumenti dedicati a Gagarin.

Lui è stato in Italia. Ricordo la foto con una cantante italiana. Forse potendo frugare negli archivi dei giornali.

Ecco.
Ho appena scoperto che a 10 km da casa mia c’è un parco con un busto dedicato a lui.

Non conoscevo questo bel parco.
Grazie Roscosmos.