Iniziato lo stacking dell'Ares I-X

Nell’ HB-3 del VAB, al KSC, è iniziato ieri l’assemblaggio del vettore Ares I-X, il cui lancio sub-orbitale è attualmente previsto per il 17 Settembre.
Si tratta di un evento storico, dato che da decenni un nuovo tipo di vettore non veniva assemblato nel Centro Spaziale della NASA.
L’elemento di base, completo del motore a propellente solido e del primo segmento attivo è stato trasportato dalla Rotation, Processing and Surge Facility al VAB e posizionato sulla MPL-1, in una delle due posizioni solitamente occupate dai SRB dello Space Shuttle.
Oggi, il secondo segmento è giunto al VAB per essere montato sopra il primo, seguiranno poi altri due segmenti attivi.
In un altro lato del VAB, è stato nel frattempo assemblato il complesso denominato Super Stack 1, comprendente il quinto segmento inerte del primo stadio, la carenatura conica e l’interstadio superiore.
Questo complesso verrà in seguito posizionato sopra i primi quattro segmenti attivi del primo stadio.
Un simulacro del secondo stadio carico di strumenti di rilevazione, un mock-up della navicella Orion e un’altro del sistema LAS verranno posizionati in seguito.
Il vettore completo verrà poi trasportato sul Pad 39-B per procedere all’atteso volo inaugurale.
La data del lancio è tuttora suscettibile di ulteriori rinvii, stante gli attuali studi relativi ai carichi agenti sui vari elementi del vettore.

Veramente un evento storico e il primo passo concreto/visibile di Constellation

Finalmente si parte. Peccato che tra questo e il successivo test debbano passare altri 2 anni.

Due?
Quattro!