Insediamento lunare in tubi di lava

Questo progetto del 2000 è dell’architetto Lucia Strona:

Aggiungo le due mappe:


Un interessante progetto, se non ricordo male il nostro Spacewlaker ospitava, nel suo sito personale, proprio una sezione dedicata ai progetti dell’Arch. Strona.

Vista l’assenza di atmosfera, gli impatti energetici, lo strato di regolite, mi aspetterei di non trovare tubi di lava … integri sulla Luna.

Perlomeno non facilmente accessibili.

Pensate che gli abbiamo scoperti su Marte e non sulla Luna, per ora!

Scoperto un tubo di lava lunare!

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_ottobre_23/scoperto-buco-luna_6b9c18d0-bfd3-11de-856b-00144f02aabc.shtml

E’ già stato aperto un topic su questa scoperta :slight_smile:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=11916.msg120601;topicseen#new

Sorry!!!
Però in questa discussione si affermava che non esistevano tubi di lava lunari.
Ho voluto solo replicare

Beh in realtà LEM ha detto che si aspetterebbe di non trovarli integri sulla luna e che fino a quel momento non erano stati trovati
Ora sono stati trovati (almeno uno) ma bisogna vedere se è integro… la news parla di una profondità di 88 metri e poi, forse di una caverna

Esattamente come pensavo! Grazie!
Effettivamente dall’immagine non si distingue se è un buco, comunque sembrerebbe essere la prima conferma di questa eventualità.
Se fosse il soffitto collassato di un tubo lavico le sue estremità più adiacenti dovrebbero essere integre, non vedendo altri segni di collassi.
Importante scoperta!
Anche se esistessero tubi integri, mi chiedo: da un lato si risparmierebbe a scavare per ripararsi dai micrometeoriti, ma la messa in sicurezza non richiederebbe costi elevatissimi, oltre all’esporsi ai rischi di eventuali crolli?

Stavo facendo le stesse considerazioni sulla messa in sicurezza…
Perà forse l’idea è mettere all’interno della “grotta” un modulo che usi semplicemente la grotta come scudo e non come “pareti”