Integrazione AstronauticAgenda su Alexa

astronauticagenda

Ora l’AstronauticAgenda è disponibile come skill su Alexa! Si chiama “Diario Spaziale” ed è un lavoro di @enos84 , che ringraziamo tantissimo.
Se avete l’app di Alexa e/o un Amazon Echo in casa attivatela, è qui:

Come, è per Google home niente? Razzisti! :smile:

Grazie, :slight_smile:

non sono molto attivo, ma assiduo lettore dei threads qui sul forum.

@Maxi Google home? Ammetto che stavo iniziando a pensarci perchè vorrei aprofondire anche quel fronte, ma prima dovrei procurarmi un device :slight_smile:

Da Google fanboy piacerebbe anche a me una versione per l’Assistente. Ci ha contattati anche un’altra persona che ha realizzato un prototipo dell’agenda apparentemente non funzionante da cui non abbiamo poi saputo più nulla. In ogni caso anche @enos84 è il benvenuto se vuole provare con l’Assistente.

Visto che ero incuriosito di mio, ed avendo letto i vostri commenti, ieri sera ho iniziato a guardare la documentazione delle Google Actions ed ho iniziato a provare ad integrare il tutto anche per l’assistente Google.

In realtà ora ho di fatto una prima versione di “Diario Spaziale” anche per l’assistente Google…grezza, ma che fa la ricerca per il giorno chiesto, nelle prossime sere mi dedicherò alle rifiniture per cercare di pubblicarla.

Mi piacerebbe avere del feedback da parte vostra per indirizzare le ultime rifiniture; è previsto che possa aggiungere utenti tester che possono utilizzarla sui loro devices prima della pubblicazione, qualcuno è interessato? Nel caso dovreste inviarmi il vostro google account per poterlo abilitare al test.

Io sono disponibile: nekhbeth81@gmail.com

Io sto configurando il mio device in questi giorni (impegni di famiglia permettendo…), ma appena terminato lo proverei volentieri
rudy.bidoggia@gmail.com

Grazie! :slight_smile:

Vi ho aggiunto entrambi, per poter testare però ci sono dei passaggi che dovete fare per forza voi:

1. collegarvi all-indirizzo https://console.actions.google.com/project/diario-spaziale-db390/simulatorcreate?isDeepLink
  2. loggarvi con il vostro google account
  3. verrete portati ad una schermata simile
  4. cliccare sul progetto “Diario Spaziale”
  5. nella schermata dove verrete reindirizzati, selezionare “Simulator” nella barra a sinistra
  6. premere il bottone “START”
  7. verrete reindirizzati alla pagina del simulatore
  8. dovete spostare la “linguetta” Test status su “Active”

ora potete testare sia dal simulatore online che sui vostri dispositivi.

Potete chiedere:

• “parla con diario spaziale” --> verrete salutati e vi verrà chiesto per quale giorno state cercando (es. “oggi”, “domani”, “sabato prossimo”, “il 15 dicembre”), alla vostra risposta dovrebbero esservi letti gli eventi per quel giorno
  • “chiedi a diario spaziale che cosa c’è in programma domani” (o frasi simili) --> dovrebbero esservi elencati gli eventi per il giorno scelto

Fatemi sapere se avete problemi nell’attivare il tutto; ovviamente attendo le vostre critiche e suggerimenti.

Più tardi provo i comandi vocali.
Per il momento, con i comandi scritti mi esce questo:

(Un piccolo appunto, anche per Alexa: AstronauticAgenda è tutto attaccato :blush:
Ah! e ISAA è maiuscolo
Grammar nazi OFF)

Grazie,

AstronauticAgenda tutto attaccato mi era proprio sfuggito :sweat_smile:

quanto riguarda ISAA; se lo lascio in maiuscolo viene letto come sigla (“i”, “esse”, “a”, “a”) mentre minuscolo viene letto correttamente, una delle prime rifiniture previste è proprio fare in modo che lo legga correttamente ma lo scriva sulla chat in maiuscolo come deve essere

Ah ottimo! Allora visto che ci sono, ho notato che Alexa legge (giustamente) Pegasus XL come “Pegasus 40” :smile: perché Alexa è una persona colta. Dici che si riesce a farle dire ics elle? Dovrei scriverlo diversamente quando compilo il calendario? E’ un problema relativo comunque, perché il Pegasus viene lanciato meno di una volta l’anno.

Invece quando le chiedo “Alexa, chiedi a diario spaziale quali eventi sono in programma oggi” mi chiede “Quali?” allora le dico “Diario spaziale” e lei mi chiede “Quando?:unamused: allora le dico “Oggi” e me li espone.
Sbaglio a formulare la prima domanda, vero?

Per quanto riguarda Pegasus XL, provo a fare in modo che lo legga correttamente.

Mentre per quanto riguarda la tua domanda, in realtà la tua prima frase “Alexa, chiedi a diario spaziale quali eventi sono in programma oggi” dovrebbe essere pienamente supportata; dalla risposta che ti ha dato sembra nel caso specifico non abbia capito che Skill volevi lanciare (quindi che abbia capito male “diario spaziale” nella prima frase); cercherò di affinare il training in modo che non ti richieda la doppia precisazione, visto che devo rimetterci mano per sistemare AstronauticAgenda senza spazio come deve essere :slight_smile:

image
Ecco fatto un primo test

image

Purtroppo in questo momento non riesco a darti feedback sull’audio

image

LOL “Diario spaziale ha abbandonato la conversazione:joy::joy::joy:

Mi abbandona sempre… :disappointed_relieved:

Anch’io sono stato “sedotto e abbandonato” dal diario spaziale. :wink:

Suggerimenti & desiderata:

• Ho colloquiato vocalmente. La frase di benvenuto è un po’ lunghina, si potrebbe fare in modo che la seconda volta che si usa ci sia una forma più breve?
  • Quando ci sono eventi multipli occorrerebbe staccarli un po’ sia nel testo (a capo) sia nel parlato (pausa)
  • Sarebbe bello ci fosse un modo per filtrare i lanci rispetto agli altri eventi (ma non penso che sia possibile)

Comunque l’inizio è promettente. :ok_hand:

Innanzitutto ringrazio ancora @enos84 per questo progetto, che sto testando su un Google Home Mini. Con i comandi vocali l’Assistente pronuncia le cifre della date invece dei numeri completi o i nomi dei mesi, per esempio “due zero uno otto” invece di “duemiladiciotto”, “uno uno” invece di “undici” o “novembre”, e “zero sei” invece di “sei”.

Grazie a tutti per i rapidissimi commenti su questa prima versione grezza; a partire da questa sera comincerò ad introdurre le modifiche ed i miglioramenti che mi avete suggerito :slight_smile: