Parigi 24 giugno 2008 – Continuano senza alcun intoppo i preparativi per il quarto lancio di Ariane 5 di quest’anno, dallo spazioporto europeo in Guiana Francese. Il lancio è previsto per il 4 del mese di lugio. Dopo avere integrato i vari componenti costituenti il razzo (corpo centrale e booster laterali) nella Launcher Integration Building (sotto la responsabilità di EADS Astrium), il vettore è stato spostato nel Final Assembly Building dove avverrà l’integrazione con il carico pagante previsto per questa missione (sotto la responsabilità di Arianespace). Nella fattispecie si tratterrà di portare in orbita due satelliti, entrambi per comunicazioni a barda larga da impiegare per il mercato asiatico, Medio Oriente e nord africa.
Il primo satellite ad essere rilasciato sarà il ProtoStar 1, una piattaforma avanzata per comunicazioni e trasmissioni televisive e a banda larga destinato all’emergente mercato asiatico. Dopo di che verrà rilasciato il BADR-6, realizzato da EADS Astrium e Alcatel Alenia Space. Il satellite è composto da 24 antenne in banda C e da 20 transponder in banda Ku, e servirà il Medio Oriente nonché l’Africa dal Nord.
Ancora una volta si impiegherà il vettore nella configurazione ECA e il paylod verrà disposto utilizzando la struttura denominata Sylda 5. Attualmente sono previsti 7 lanci di Ariane 5 per quest’anno e con il ritmo a cui si stanno susseguendo tutto fa pensare che Arianespace sarà in grado di mantenere gli impegni commerciali presi.
Su questo non vi sono dubbi! Tranne il problema al primo lancio, sucessivamente è sempre migliorato sia nelle prestazioni che nell’affidabilità. Volendo, sono sicuro che sarebbe possibile aumentare i suoi lanci annui.
Il lancio dell’Arian V programmato per ieri è stato spostato nella serata di lunedì 7.
La finestra di lancio inizia alle 21:47 UTC.
Quetso sarà il 4 lancio dell’anno da parte di un Ariane V
L’ariane V versione ECA ha inserito correttamente i due satelliti per telecomunicazioni in orbita geostazionaria.
Questo è il 4 lancio dell’anno, il prossimo è previsto per gli inizi di agosto.
Intanto vi posto questa bellissima immagine del lancio di ieri