Interessante filmino sulle missioni lunari post-Apollo.

Questa serie di diapositive datate 1970 mostrano il programma lunare che avrebbe dovuto seguire l’Apollo,dalla metà degli anni 70. http://video.google.com/videoplay?docid=-6396671338630211011

Interessante. Già all’epoca si pensava all’eventualità di usare una base gonfiabile.
Non mi è chiaro invece se lo Shuttle che intendevano all’epoca (nel senso di navetta, non di Shuttle come quello attuale) era previsto che fosse riutilizzabile o “usa e getta”. Sembrava, perlomeno dalle immagini, il III° stadio del Saturn V.

Filmato molto semplice e datato, che propone tutti gli studi fatti anni addietro, per il proseguimento dell’esplorazione lunare.
Se fosse stato qualcosa di più tecnico o particolareggiato, sarebbe stato sicuramente meglio.

Secondo quel piano,proposto dalla NASA al Presidente nel 1969 (e neanche preso in considerazione pechè costosissimo;tra l’altro prevedeva una stazione da 12 uomini ,un altra in orbita lunare e pure due missioni su Marte entro il 1982) Oltre allo Space Shuttle avrebbe dovuto esserci anche uno “shuttle nucleare”,derivato dal III stadio del Saturno-V,rifornibile e riutilizzabile dopo ogni missione,e che avrebbe dovuto portare gli "Space tugs lunari fino alla luna.Gli “space tugs” (troverai nel forum numerose immagini) erano dei moduli cilindrici abitati.Alcuni erano dotati di braccio meccanico e,portati in orbita dallo Space Shuttle sarebbero serviti da collegamento tra il LEO e l’orbita alta,altri modificati con l’aggiunta di “zampe” e stadio di discesa sarebbero stati i sostituti del modulo lunare.

Circa il faraonico piano post-Apollo del 1969 vedi quì: http://www.abo.fi/~mlindroo/Intro/img001.gif

Bè forse non così faraonico visto come sono stati spesi invece tutti qui soldi in una guerra come quella del Vietnam… :roll_eyes: o nel Desert Storm 1 e 2… :-"

Questo era lo scenario che mi faceva sognare a occhi aperti … poi tutto è crollato … [-( Bei tempi quelli …

In un mondo perfetto avresti ragione tu.Anzi no,visto che con i soldi bruciati in Vietnam e nel golfo altro che piano post-apollo… a quest’ora avremmo la Discovery in orbita intorno a Giove (Hal 9000 permettendo).

Quello illustrato nel reel è solo un concept, riproposto poi più volte nel corso degli anni tanto che ancora negli anni '80 appararivano su alcune riviste scientifiche ancora immagini della base gonfiabile connessa al lander.
L’unica cosa concreta del piano è il Nuclear Lunar Tug, propulso da un NERVA, efficacemente descritto nel sito di Prototypes.com

http://jpcolliat.free.fr/lune/index.html

Oltre alla volontà politica dobbiamo tenere conto poi dell’effettiva realizzabilità delle cose…
Per esempio pensate a un viaggio verso Marte, sono ancora molti i dubbi riguardo alla sicurezza degli astronauti esposti per un così lungo periodo alla radiazione cosmica… (come in un’ipotetica stazione in orbita alta). E poi tanti altri problemi che ancora oggi abbiamo…
Non sempre con i soldi si può realizzare tutto, bisogna aspettare le giuste innovazioni tecnologiche. Diciamo che ogni evento è figlio del suo tempo.

E infatti ecco fresca di scan questa immagine tratta da “Il Libro del Cielo” Fabbri Editori, 1979