INTERESSANTISSIMO : encyclopedia astronautica sul CEV

Consiglio una lettura molto approfondita.Contiene l’intera evoluzione delle proposte sul possibile design del CEV,comprese alcune configurazioni mai viste prima. http://www.astronautix.com/craftfam/cev.htm

Ho visto. Come al solito MarkWade è il migliore dal punto di vista della divulgazione.

Ho visto. Come al solito MarkWade è il migliore dal punto di vista della divulgazione.

Mi sono sempre chiesto quale di diavolo di fonti disponga.
Oltre ad una forte passione, e ad una discreta quantità di tempo, DEVE avere agganci al posto giusto…
Che ne pensate?

Beh, io ho intrattenuto per un certo periodo una fitta corrispondenza con lui. A quanto ne so, è una persona di una certa età che ha lavorato per molti anni alla Northrop-Grumman, e una volta andato in pensione si è dedicato con tutte le sue energie alla creazione, e sopratutto, al mantenimento della sua enciclopedia astronautica.

Tra l’altro dimosta di avere anche un certo talento grafico, nella realizzazione degli innumerevoli disegni che arricchiscono il suo sito.

Per quanto riguarda le fonti deve, e sono d’accordo con te, assolutamente avere delle amicizie in parecchie industrie e delle buone entrature alla NASA, e non solo vista la sua ricca documentazione nell’ambito dell’astronautica russa ed ex-sovietica.

Tra l'altro dimosta di avere anche un certo talento grafico, nella realizzazione degli innumerevoli disegni che arricchiscono il suo sito.
Peccato solo che i disegni siano così piccoli.Potrebbe anche postarli in formato maggiore,perdindirindina!

P.S. che ne pensate delle varie configurazioni?

Tra l'altro dimosta di avere anche un certo talento grafico, nella realizzazione degli innumerevoli disegni che arricchiscono il suo sito.
Peccato solo che i disegni siano così piccoli.Potrebbe anche postarli in formato maggiore,perdindirindina!

:grinning: Sicuramente li ha ben nascosti in qualche partizione dei suoi hard disk … chissà quando si degnerà di metterli a disposizione degli appassionati!!!

Ho visto. Come al solito MarkWade è il migliore dal punto di vista della divulgazione.

Mi sono sempre chiesto quale di diavolo di fonti disponga.
Oltre ad una forte passione, e ad una discreta quantità di tempo, DEVE avere agganci al posto giusto…
Che ne pensate?

Purtroppo a quanto ho avuto modo di vedere l’Encyclopedia Astronautica non e’ sempre una fonte affidabile. E su alcuni argomenti il nostro lavora un po’ troppo di fantasia

Sicuramente interessante poter vedere tutti assieme i vari progetti di CEV. Quello che mi sembra più atipico (oltre al CXV della T/space) è senza dubbio quello della Northrop che ricordo moltissimo una capsula Soyuz o forse ancor di più una Shenzou!
Anche l’utilizzo di un randez-vous in L1 è una cosa che alcuni preferirebbero contro la solita LOR (anche perchè richiede un delta-v quattro volte minore).
Mi sa che la Northrop si è giocata la vittoria con queste due particolarità non molto ben viste alla NASA.

Devo correggere il mio precedente post… la Northrop ha modificato il design della capsula secondo le direttive NASA e quindi anche questa somiglia molto all’Apollo. Da notare che anche la Lockheed aveva inizialmente pensato ad un lifting-body per poi passare a qualcosa che somiglia ad una… Soyuz!!

Ho visto. Come al solito MarkWade è il migliore dal punto di vista della divulgazione.

Mi sono sempre chiesto quale di diavolo di fonti disponga.
Oltre ad una forte passione, e ad una discreta quantità di tempo, DEVE avere agganci al posto giusto…
Che ne pensate?

Purtroppo a quanto ho avuto modo di vedere l’Encyclopedia Astronautica non e’ sempre una fonte affidabile. E su alcuni argomenti il nostro lavora un po’ troppo di fantasia

Capperi!
Ha tirato qualche sola su argomenti specifici?
Ci puoi dare una dritta in merito? Magari si tratta di semplici sviste. Considera che anche le tradizionali enciclopedie a volte rilasciano delle errata corrige… :smiley:

Capperi! Ha tirato qualche sola su argomenti specifici? Ci puoi dare una dritta in merito? Magari si tratta di semplici sviste. Considera che anche le tradizionali enciclopediei a volte rilasciano delle errata corrige... :smiley:

Bhè, nella sua storia relativa all’evoluzione delle tute spaziali ho trovato 2 errorini relativi a delle date sulla tuta pressurizzata italiana usata dal Col. Pezzi … Errori di poco conto però … non delle vere sole!

Capperi! Ha tirato qualche sola su argomenti specifici? Ci puoi dare una dritta in merito? Magari si tratta di semplici sviste. Considera che anche le tradizionali enciclopedie a volte rilasciano delle errata corrige... :smiley:
  • Alla pagina http://www.astronautix.com/lvs/cz1.htm si legge che “Ren Xinmin had obtained this specific order from Deng Hsiao Peng”. Improbabile, visto che Deng era da tempo esiliato a centinaia di km da Pechino e faceva l’operaio a causa della rivoluzione culturale.
  • La pagina sulla Shuguang ha per mesi contenuto un’analisi (errata) che collegava la nave spaziale coi satelliti FSW senza citare che si trattava solo di una speculazione.
  • Anche questa pagina, secondo diverse persone che ho consultato, sarebbe per lo piu’ frutto di speculazioni http://www.astronautix.com/lvfam/earsiles.htm
  • Etc etc

L’impressione generale e’ che l’enciclopedia sia un buon punto di partenza, ma che in generale il suo contenuto non sia da prendere come oro colato

Grazie Paolo!
Comunque, la tua attenzione a certi tipi di dettagli mi fa tornare alla memoria che sei un cultore e un conoscitore del programma spaziale Cinese.
Hai mica voglia, tempo permettendo ovviamente, di lasciarti andare a prolisse anticipazioni e/o commenti sul tema?
Sarebbe una chicca aggiuntiva alle tante che si stanno accumulando sul sito grazie al lavoro di molti di voi bravi ragazzi… [-o< [-o< [-o< O:)

Hai mica voglia, tempo permettendo ovviamente, di lasciarti andare a prolisse anticipazioni e/o commenti sul tema?

Ovviamente il tutto in ideogrammi cinesi ovviamente … :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie Paolo! Comunque, la tua attenzione a certi tipi di dettagli mi fa tornare alla memoria che sei un cultore e un conoscitore del programma spaziale Cinese. Hai mica voglia, tempo permettendo ovviamente, di lasciarti andare a prolisse anticipazioni e/o commenti sul tema? Sarebbe una chicca aggiuntiva alle tante che si stanno accumulando sul sito grazie al lavoro di molti di voi bravi ragazzi... [-o< [-o< [-o< O:)

Volentieri. Anche se ultimamente tutto tace in Cina…

Volentieri. Anche se ultimamente tutto tace in Cina...

Ma carissimo Paolo, sentiti libero di invadere i forums.
Appena il tutto raggiunge una certa “massa critica”, prometto la creazione di un apposito forum.
Grazie in anticipo per quello che potrai fare… :smiley: