Intermediate 20/21

Poiche’ non ho trovato nulla in rete su questi due vettori, progettati alla fine degli anni ‘60, ho deciso di postare qualche immagine in mio possesso.
L’intermediate 21 era un vettore che avrebbe utilizzato i primi due stadi del Saturn V. Tra i suoi compiti c’era il lancio di una stazione spaziale di lunga durata (nella prima immagine).
L’intermediate 20 invece univa un primo stadio di Staurn V (con quattro motori invece di cinque) al terzo stadio, piu’ eventualmente un Centaur. Era uno dei possibili lanciatori del “Grand Tour” (nella seconda e terza immagine).

Le immagini sono senza dubbio originalissime e rare.
Per questo motivo, ti chiederei se ti è possibile, di ricaricarle con il sistema di allegati del sito, in modo che non si perdano tra qualche tempo.
Lo spazio web non sarà un problema :wink:

Fino a qualche anno fa, sul sito della PART TIME MODEL, erano in vendita dei libretti “artigianali” riguardanti tutti questi progetti riguardanti i vari sistemi di lancio studiati e mai realizzati.
Tra questi era in vendita uno che trattava tutte le varianti di studio sia del SATURN 5 , sia del SATURN IB.
Un libretto davvero molto ricco di disegni dettagliati e dati tecnici davvero incredibili.
Io ho avuto la fortuna di riuscire a comprarli quasi tutti.
Non mi è possibile postarli dato che ogni libretto era composto da circa una cinquantina di pagine.
Potresti tentare di contattare l’autore di questi libretti al seguente sito :

www.up-ship.com/ptm/ptm1.htm

ps: il titolo era : AUGMENTING THE SATURN

REUSABLE SATURNS