InterOperable Radio System (IORS) attivata sulla ISS

Cassidy ha installato la nuova ham radio in Columbus (arrivata a bordo della ISS a marzo con Dragon CRS-20), che tra le altre cose funziona anche come ripetitore FM.
Se qualcuno prova ad impegnarlo, fateci sapere come va.

7 Mi Piace

Ieri (28 gennaio 2021) doveva svolgersi un contatto ARISS, ma ci sono stati dei problemi che ne hanno totalmente impedito l’esecuzione; in realtà già in giornata c’erano state alcune avvisaglie che fosse successo qualcosa alla radio, ma si è tentato lo stesso.

La situazione non è bellissima perché a quanto pare durante l’installazione dei nuovi cablaggi esterni per la piattaforma Bartolomeo (EVA69) qualcosa sia andato storto.
Un vecchio cavo con 2 linee RF (una delle quali utilizzata da IORS) è stato bypassato con uno nuovo più performante (4 linee RF potenzialmente utilizzabili), ma evidentemente non tutto è filato liscio e il segnale della antenna di ARISS non arriva più alla radio in Columbus.

Come scritto nel comunicato, ora si tratta di coordinare tutte le parti in gioco e decidere il da farsi.
È chiaro che se questo malfunzionamento si ripercuotesse sulla funzionalità di esperimenti importanti installati su Bartolomeo, mi aspetto una risoluzione del problema in tempi ragionevoli, ma se dovesse essere solo IORS in questo momento a non funzionare, temo che le tempistiche saranno tutt’altre.

6 Mi Piace

Durante l’EVA era stato detto che dopo l’installazione del cavo, la piattaforma Bartolomeo funzionava solo a metà (solo alcuni slot).

1 Mi Piace

Questo cavo è solo per l’antenna d Bartolomeo. Gli slot della piattaforma, hanno la linea del gruppo cavi PAPOS (quel gruppo che è stato steso sull’endcone a nadir di Columbus). Mi sembra di capire che tutte e due le installazioni hanno riscontrato problemi.

Possibile che gli ingressi, abbiano sentito in toto, gli anni nel vuoto senza essere utilizzati)

1 Mi Piace

Qui abbiamo la diretta della non risposta da parte del l’astronauta :frowning: