involucro soyouz

Sbaglio o il lanciatore soyouz a differenza di qualunque altro manned, è l’unico ad avere una copertura (passatemi il termine ma non so come si chiama) dell’astronave vera e propria?
Ma come funziona per l’ingresso dell’equipaggio ci sono due portelli?
Perche sia sull’apollo che su gemini e mercury (ovviamente anche lo shuttle) hanno lil modulo abitativo direttamente sull’esterno.

Anche sull’Apollo e la Shenzhou c’era e c’è la carenatura del LES sopra la capsula :wink:

Solo sullo space shuttle non è presente un sistema di fuga per l’equipaggio… :disappointed: Una delle più gravi pecche di questa fantastica macchina…

L’Apollo aveva il LES, ma la Shenzhou ha una carenatura aerotermodinamica (fairing) assolutamente simile a quella della Soyuz (con tanto di aerofreni laterali che si attivano in caso di abort…).

Per la precisione, la carenatura conica che proteggeva il modulo di comando dell’Apollo si chiamava Boost Protecting Cover (BPC), ed era dotata di un proprio portello sovrapposto a quello del CM. La BPC era solidale al traliccio che sosteneva il Launch Escape System (LES) e tutto il complesso veniva scartato in volo poco dopo l’accensione del 2° stadio del Saturn. Guardando le foto della Nasa del razzo in rampa e del CSM in orbita, è facile distinguere la BPC dal CM vero e proprio perchè la prima era verniciata di bianco, mentre la seconda era ricoperta dai classici film di mylar alluminato.

no ragazzi non parlo del LES, forse è il BPC che dice spock, avete delle foto per caso?

http://www.apollosaturn.com/as202/p18a.gif

Nelle due foto si vede chiaramente che la parte esterna dell’apollo “vede l’aria” (non riuscivo a spiegarmi meglio), mentre:

la soyuz no, è dentro la copertura bianca!

Sto sbagliando per caso??

No, quella esterna sulla capsula è una copertura (bianca) mentre la capsula è sottostante ed è “argento”.
Quella esterna bianca è la copertura del LES e viene espulsa con la torre.

ma stai parlando dell soyuz vero??
Quindi l’apollo no lo aveva?

No sto parlando dell’Apollo :wink:

ok per il CM si ma l’SM è nudo e crudo no?

Mentre la soyuz è interamente coperta no?

Si beh… solo il CM è protetto, credevo fosse una domanda riferita al sistema doppio di ingresso :wink:

Sì, è esatto. La Soyuz è completamente rivestita, anche per questioni di aerodinamica (e non dimentichiamoci che sul modulo di servizio sono montati i pannelli solari ripiegati), mentre nell’Apollo, che a parte gli RCS non aveva altre parti sporgenti, veniva protetta solo la parte occupata dagli astronauti, ovvero il CM.
Nello schema che hai linkato, http://www.apollosaturn.com/as202/p18a.gif, c’è una didascalia (quantomeno fuorviante) che dice: “LES-CM separation plane”; questa didascalia è mal posizionata, perchè il LES era un tutt’uno con la BPC, che avvolgeva completamente la parte conica del CSM, cioè sempre il CM. La didascalia sarebbe stato opportuno piazzarla esattamente dove c’è scritto: “CM-SM separation plane”

Ripensandoci forse con “LES-CM separation plane” si intende la posizione degli agganci che univano la BPC al CM. Però lo ripeto, per me scritta così è fuorviante, si è portati a pensare che la BPC finisca lì.