Beh il mio diciamo che è un argomento piuttosto futuristico…ci penso da un pò di tempo…qui se non troviamo il modo di raggiungere date vlocità non possiamo andare proprio da nessuna parte!
Sapete se si stanno svolgendo esperimenti per cercare di superare certi limiti sulla velocità?..i limiti della fisica moderna sono dettati dalla velocità della luce…300.000 km/sec…male male, in 200 anni di viaggio a velocità luce non arriviamo manco su Proxima Centauri!
Poi un’alra cosa, sapete se stanno sperimentando dispositivi per creare una gravità artificiale nello spazio?, sarebbe utile, io lessi che stavano sperimentando un sistema che si ispira al movimento di centrifuga…
Se sapete qualche sito che parla di queste cose me lo fate sapere?thanks!!
Saluti!
Tralasciando le ipotesi strettamente fantascientifiche, ti consiglio di iniziare dagli studi, condotti in merito, dal Glenn Research Center della NASA, riassunti alla seguente pagina:
http://www.grc.nasa.gov/WWW/bpp/
Buon divertimento!
Grazie per la risposta…aaaaah che stress è tutto in inglese
Ho letto del progetto Translife, spediscono in orbita un piccolo modulo dotato di gravità artificiale pari a 0,38g con dei topolini all’interno, ma già l’hanno effettuato il lancio?
Non riesco a trovare nessuna notizia su questa missione/esperimento…
Da quel che ho capito stanno cercando di capire come si comportano le forme di vita a tale gravità, ma soprattutto stanno sperimentando l’utilizzo di moduli dotati di gravità artificiale
Dallo stesso sito puoi arrivare alla sezione" Warp drive, when?"
http://www.nasa.gov/centers/glenn/research/warp/warp.html
Tempo fa scaricai tutta la sezione in formato pdf, dovrebbe essere possibile farlo ancora oggi. Te lo consiglio caldamente.
Live Long And Prosper
Sapete se si stanno svolgendo esperimenti per cercare di superare certi limiti sulla velocità?...i limiti della fisica moderna sono dettati dalla velocità della luce....300.000 km/sec...male male, in 200 anni di viaggio a velocità luce non arriviamo manco su Proxima Centauri!
Non vorrei fare il saputello ma Proxima Centauri dista “solo” 4.22 anni luce dalla terra
Sapete se si stanno svolgendo esperimenti per cercare di superare certi limiti sulla velocità?...i limiti della fisica moderna sono dettati dalla velocità della luce....300.000 km/sec...male male, in 200 anni di viaggio a velocità luce non arriviamo manco su Proxima Centauri!Non vorrei fare il saputello ma Proxima Centauri dista “solo” 4.22 anni luce dalla terra
Ehm… mi hai anticipato…
Salute e Latinum per tutti !
Dallo stesso sito puoi arrivare alla sezione" Warp drive, when?"http://www.nasa.gov/centers/glenn/research/warp/warp.html
Tempo fa scaricai tutta la sezione in formato pdf, dovrebbe essere possibile farlo ancora oggi. Te lo consiglio caldamente.
Live Long And Prosper
Thank you!
Sapete se si stanno svolgendo esperimenti per cercare di superare certi limiti sulla velocità?...i limiti della fisica moderna sono dettati dalla velocità della luce....300.000 km/sec...male male, in 200 anni di viaggio a velocità luce non arriviamo manco su Proxima Centauri!Non vorrei fare il saputello ma Proxima Centauri dista “solo” 4.22 anni luce dalla terra
Ehm… mi hai anticipato…
Salute e Latinum per tutti !
Ah ho sgarrato, vabbè ancora meglio…che dite con 20 euro di benzina ci arriviamo?
Ah ho sgarrato, vabbè ancora meglio..che dite con 20 euro di benzina ci arriviamo?
No, ma se ci facciamo prestare da Doc e McFly la DeLorean alimentata a rifiuti, qualcosa si può pensare
Ah ho sgarrato, vabbè ancora meglio..che dite con 20 euro di benzina ci arriviamo?No, ma se ci facciamo prestare da Doc e McFly la DeLorean alimentata a rifiuti, qualcosa si può pensare
Certo che con tutta la mondezza che abbiamo potremmo arrivare alle galassie più remote…
…volevo chiedere se magari c’è qualche sito in italiano che parla di questi studi sulla velocità e sulla gravità artificiale tipo il sito della NASA che mi è stato sopra suggerito…in inglese non è che sia poi tanto bravo sono arrivato giusto alla lesson 2…the cat is on the table
.volevo chiedere se magari c'è qualche sito in italiano che parla di questi studi sulla velocità e sulla gravità artificiale tipo il sito della NASA che mi è stato sopra suggerito...in inglese non è che sia poi
Mi associo anche io alla tua richiese
Grazie per la risposta.....aaaaah che stress è tutto in inglese :scream:Ho letto del progetto Translife, spediscono in orbita un piccolo modulo dotato di gravità artificiale pari a 0,38g con dei topolini all’interno, ma già l’hanno effettuato il lancio?
Non riesco a trovare nessuna notizia su questa missione/esperimento…
Da quel che ho capito stanno cercando di capire come si comportano le forme di vita a tale gravità, ma soprattutto stanno sperimentando l’utilizzo di moduli dotati di gravità artificiale
Questo progetto è stato proposto dal Mars Society. Si tratta di una capsula “spinnata” sviluppata dalla NASA e da tre univesità (MIT, Washington, and Queensland), quindi l’argomento non ha nulla a che fare con l’ipervelocità e non deve generare confusione. La tecnologia è quella del tethered e serve per generare 0,38g che è la gravità su Marte
Comunque parecchie info (in inglese, così ti eserciti un po’ ) le trovi:
http://www.shadowsofmedusa.com/science/AG.php
http://www.nasa.gov/vision/earth/livingthings/20jan_marsmice.html
http://library.thinkquest.org/12145/artg2.htm
Questo progetto è stato proposto dal Mars Society. Si tratta di una capsula "spinnata" sviluppata dalla NASA e da tre univesità (MIT, Washington, and Queensland), quindi l'argomento non ha nulla a che fare con l'ipervelocità e non deve generare confusione. La tecnologia è quella del tethered e serve per generare 0,38g che è la gravità su MarteComunque parecchie info (in inglese, così ti eserciti un po’
) le trovi:
Si lo so, MA LA FACCIAMO STA GRAVITA’ ARTIFICIALE TERRESTRE E STA IPERVELOCITA’ OPPURE FINIAMO A TARALLUCCI E VINO? (dannati scienziati che si rubano lo stipendio federale) :twisted: hehehe
Cooomunque…darò uno sguardo ai siti che m’hai consigliato…tutti in ingle… NOOOOOOOOOOOOO ](*,)
A proposito…se vi capita qualche sito in Italiano fatemelo sapere, sono molto ricercati e sarebbe una vera chicca per molti poterne reperire qualcuno!..
voglio limitare il mio intervento dicendo solo una cosa…:
il Breakthrough Propulsion Physics che viene presentato all’indirizzo http://www.grc.nasa.gov/WWW/bpp/ non e’ da considerare uno studio scientificamente attendibile, ma solo una raccolta di idee con una prima analisi di fattibilita’.
Leggendo le varie idee e facendone un raffronto con le tecnologie moderne e con altri studi INDIPENDENTI, si puo’ capire che, “purtroppo”, non hanno una base solida e scientifica.
Purtroppo pero’, come accade spesso, il solo fatto che queste idee vengono “analizzate” dalla NASA le trasformano in LAVORI SCIENTIFICI. Il che, mi spiace dirvelo, ma e’ totalmente falso.
Riguardo l’argomento posso consigliare a chi fosse interessato… una bella ricerca su “Otis Carr”. Troverete delle belle sorprese.
Per Starfleet Command: purtroppo gran parte (per non dire quasi tutto) quello che è stato pubblicato sull’Astronautica è in inglese (o in russo). Dal momento che l’inglese è la lingua “internazionale” e che tanto gli americani hanno fatto in questo settore, è necessario almeno “masticarla” un pochino per poter accedere alle informazioni (e sono tante) presenti in rete, su pubblicazioni ecc.
Per Bernardo: vorrei ricordare che l’Astronautica in quanto tale è una scienza e che pertanto utilizza metodologie scientifiche per acquisire nuovi concetti, che altrimenti rimarrebbero mere asserzioni (valide quanto vuoi a livello concettuale) senza possibilità di essere validati e riconosciute.
Per Bernardo: vorrei ricordare che l'Astronautica in quanto tale è una scienza e che pertanto utilizza metodologie scientifiche per acquisire nuovi concetti, che altrimenti rimarrebbero mere asserzioni (valide quanto vuoi a livello concettuale) senza possibilità di essere validati e riconosciute.
Non ho nulla in contrario, ma considerare “scienza” un mucchio di idee senza possibilita’ di realizzazione immediata solo per il fatto che vengono presentate sul sito della NASA mi sembra un po troppo. Tutto qui!
Se si scendesse nei particolari di alcune di quelle idee… le potremmo confrontare con quelle dell’Italiana ASPS… ma con la differenza che quest’ultima, per lo meno, effettua periodiche dimostrazioni pubbliche (discutibili quanto vuoi).
Parlandone con altre persone, tempo fa, emerse che quello era piu’ che altro un “esercizio” mentale… ovvero… riassumere in un solo sito web, i concetti sui quali sarebbe stato “bello” poter lavorare. Ma per il 90% di essi non esiste neanche una baste teorica solida.
E questo, permettimelo, non puoi negarlo!
Se si scendesse nei particolari di alcune di quelle idee... le potremmo confrontare con quelle dell'Italiana ASPS... ma con la differenza che quest'ultima, per lo meno, effettua periodiche dimostrazioni pubbliche (discutibili quanto vuoi).
Rispetto ad ASPS devo dire che il confronto sarebbe possibile solo pagando. I signori in questione, o meglio il loro presidente, hanno una paura f…olle di vedersi “rubare” il progetto di una fantomatico propulsore non newtoniano. Per questo motivo, chi vuol vedere… paga e firma fior di carte bollate di non disclosure ecc ecc ecc…
Insomma, ASPS è da anni oggetto di scherno/discussuine su vari newsgroup. L’ieda potrebbe anche essere buona, ma lo stile di conduzione fobico e paranoico dei suoi vertici rende sostanzialmente inattendibile tutto il castello di paroloni in cui si sono abbarbicati.
Direi che il loro sito (ma anche un giro su it.scienza.astronomia e it.scienza.astronomia.amatoriale) la dice lunga…
http://www.asps.it/gotha.htm
Per Starfleet Command: purtroppo gran parte (per non dire quasi tutto) quello che è stato pubblicato sull'Astronautica è in inglese (o in russo). Dal momento che l'inglese è la lingua "internazionale" e che tanto gli americani hanno fatto in questo settore, è necessario almeno "masticarla" un pochino per poter accedere alle informazioni (e sono tante) presenti in rete, su pubblicazioni ecc.Per Bernardo: vorrei ricordare che l’Astronautica in quanto tale è una scienza e che pertanto utilizza metodologie scientifiche per acquisire nuovi concetti, che altrimenti rimarrebbero mere asserzioni (valide quanto vuoi a livello concettuale) senza possibilità di essere validati e riconosciute.
Vabbè s’è capito mi devo iscrivere ad un bel corso privato di inglese, oppure schiattarmi sopra un bel traduttore simultaneo …però ora a parte gli scherzi, volevo…diciamo così…affiancarmi all’amico Archipeppe in riguardo alle idee prese in considerazione dalla NASA.
E’ vero che molti progetti sono futuristici, come la propulsione fisica per l’ipervelocità ed è vero che per ora non hanno basi scientificamente attendibili, però è anche importante il fatto che vengano studiate come progetti scientifici, perchè altrimenti non andremmo mai avanti, e tutto rimarrebbe un sogno presente solo nei film di fantascienza , invece bisogna che studino e studino scientificamente fino a trovare una soluzione possibile e fattibile, che sono sicuro prima o poi si troverà
Ci sono da ridabire in paio di questioni che secondo me sono importanti.
Da un lato, diciamo, abbiamo l’ASPS che da anni si batte per dimostrare che alcune teorie legate all’elettromagnetismo non sono mai state sviluppate a dovere e quindi studiate, solo perche’ la scienza ufficiale le ha sempre ignorate.
Quanto affermato da marcozambi e’ solo parzialmente vero… in quanto chi da anni si batte per ridicolizzare Emidio Laureti, non ha MAI e poi MAI accettato di confrontarsi pubblicamente sulle questione affrontate dall’ASPS.
Insomma… l’ASPS afferma una cosa e dimostra una determinata realta’ che non e’ mai stata presa in considerazione dalla scienza ufficiale. Contro di essa si schierano diversi esponenti, ma non tutti, della scienza ufficiale che insistono sul fatto che quanto affermato dall’ASPS e’ falso perche’ non e’ mai stato preso in considerazione dalla scienza ufficiale. Pero’… nel farlo, rifiutano qualsiasi dimostrazione, prova di laboratorio e quant’altro… rifuggiandosi sul fatto che deve essere l’ASPS a dimostrare le sue “verita’”… cio’ che fa piu’ o meno regolarmente… ma che a quanto pare non basta. Questo e’ un confronto a senso unico che non portera’ mai da nessuna parte.
Il discorso del “pagare” o della “fobia” che gli fottano il progetto si basa, purtroppo, su un fondamento di verita’ per la quale ci sono processi aperti in USA in quanto, qualche decina di anni fa, un ricercatore indipendente, decise di brevettare qualcosa (non me lo ricordo) e di presentarla successivamente alla NASA. Il risultato fu che il brevetto gli venne negato perche’ la NASA lo aveva presentato il giorno prima. Cosa ovviamente falsa… ma il potere della NASA si sa… e’ abbastanza superiore alle parti… e il risultato e’ che rubo’ il brevetto presentandolo con una data antecedente a quella del ricercatore indipendente.
Per quanto riguarda invece le “Idee” espresse sul sito della NASA… concordo sul fatto che bisognerebbe procedere studiando il tutto in modo scientifico… ma restano pur sempre solo ed esclusivamente IDEE non suffragate da teorie ed esperimenti… quindi solo parole… che diventano sacrosante e scientifiche solo perche’ ad esporle e’ un sito della NASA!