Ipotesi riposizionamento PMA2

Prendendo come esempio lo scenario che si sta per palesare a breve: (89% ipotetico)

Crew Dragon si sposta su PMA3 per far spazio alla CST-100. Di conseguenza, molto probabilmente la Cargo CRS-23 verrà rinviata verso l’autunno per l’impossibilità di liberare il PMA3 (2 redocking durante 1 expedition sembrano poco probabili)

Avrebbe senso a questo punto spostare il PMA2 dal fwd del Node-2 al suo nadir, entro la fine del 2021/metà 2022?

Chiedo alle memorie storiche del forum se, quando il PMA3 fu spostato dal Node-3 (dove ora si trova Bishop), era cablato o meno e quanto questo sia costato in termini di ore lavoro in EVA.

E anche se secondo voi il gioco varrebbe la candela. Si eviterebbero il pratica gli inevitabili balletti di redocking per colpa dell’impossibilità del Canadarm2 di raggiungere il vano carico delle Cargo Spacex (oltre che iniziare a liberare quella che sarà la zona destinata ad Axiom)

2 Mi Piace

Una riflessione da semplice spettatore: è obbligatorio oppure sempre necessario o fortemente consigliato lasciare IDA-3 alla Cargo Dragon? Mi sembra di capire che la prossima SpaceX SpX-23 non ha nulla nella stiva esterna che deve essere movimentato con il Canadarm2 (i prossimi iROSA arriveranno con SpX-25 e SpX-26), e che quindi può tranquillamente agganciarsi a IDA-2 occupato oggi dalla Crew Dragon di SpaceX Crew-2. Inoltre questo boccaporto sarebbe quello prescelto per l’arrivo ad ottobre del terzo equipaggio sulla Crew Dragon.

Aggiungo una seconda considerazione. Nel 2022 dovremmo assistere al volo inaugurale del Dream Chaser e tra le sue particolarità sarò quella di avere carichi all’esterno del modulo di servizio Shooting Star. Il Canadarm2 sarebbe in grado di acchiapparli se si decidesse di ormeggiarlo al boccaporto inferiore di Unity (Nodo-1) anziché a quello di Harmony (Nodo-2)?

2 Mi Piace

Certo, senza carico nel trunk della Dragon il discorso va in parte a farsi benedire (quel “in parte” rimane solo per Axiom, che non so se utilizzerà il PMA o meno).

Non sapevo che i prossimi pannelli sarebbero arrivati su con 25 e 26. Bovinamente ho pensato che non avrebbe senso/vantaggio mandare su una cargo senza carico non pressurizzato (iROSA o altro)

Per il Canadarm2 lo Shooting Star (di cui non so nulla e mi riprometto di studiarlo), a meno che non ci siano limitazioni di assetto radiale al momento del berthing, (tipo HTV con il carico che esce “a cassetto” da un lato) non Dovrebbero esserci limitazioni di sorta.

Su questo ci starebbe bene qualche simulazione, ma non ho un dream chaser. Si potrebbe comunque usare un HTV o una Cygnus come muletto.

Credo che comunque dovrebbe essere usato il PDGF su Destiny (è quello a mezzavia tra le due porte in questione e probabilmente l’unico a dare la possibilità di poggiare carichi sul POA da nadir della stazione.

1 Mi Piace

E lo slittamento (da confermare) da Agosto ad Autunno per CRS-23 allora a cosa sarebbe dovuto, si sa?

Se parli dei moduli, Axiom AxH1 sarà collegato direttamente con il CBM del Nodo.

1 Mi Piace

Lo spostamento di PMA3 avvenne il 28 marzo del 2017 e fu preceduto dall’EVA 40 di Shane Kimbrough e Thomas Pesquet. L’attività durò 6 ore e 34 minuti, ma comprendeva altre operazioni oltre alla disconnessione del modulo.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2017/03/24/spacewalkers-successfully-complete-primary-tasks/

Pochi giorni dopo, durante EVA 41 Kimbrought e Peggy Whitson effettuarono le riconnessioni. 7 ore e 4 minuti, sempre con altri compiti concorrenti.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2017/03/30/peggy-whitson-breaks-spacewalking-record/

Va detto che all’epoca su PMA3 non era ancora posizionato IDA3, che ha anch’esso i suoi cablaggi e ha richiesto un’EVA di installazione.

Insomma, si può arguire che rispostare di nuovo PMA3 richiederebbe almeno due uscite.

5 Mi Piace

CST-100 deve stare su pochissimo, secondo il flight plan farà l’undocking dopo pochi giorni, prima che arrivi NG-16. Quindi non porta nessun problema per SpX-23, che deve arrivare a fine Agosto e che secondo il Flight Plan va sul PMA2.

Poi SpX-23 rientra e arriva Crew-3, che va sul PMA2. Poi rientra Crew-2 e arriva SpX-24 sul PMA3.

Che io sappia SpX-23 non è slittato, è sempre con docking al 31 Agosto.
Hai fonti che parlano di uno slittamento?

Penso sia la stessa fonte di @Raffaele_Di_Palma: la pagina Launches and Landings di NASA

1 Mi Piace

Ok grazie, ma non vedo la “storia”. Lo hanno spostato recentemente da Summer a Fall?
(comunque l’undocking è a fine Settembre, quindi sta a cavallo tra estate ed autunno)
Abbiamo un paio di esperimenti importanti su SpX-23 :wink:

2 Mi Piace

Grazie a tutti per gli interessanti ed utili interventi!

Ribadisco che il mio pensiero era nato con la convinzione che CRS-23 andasse su solo con una coppia di pannelli. Se non vi è la scessità di usare il Canadarm2, allora come non detto :blush:.

Al netto della discussione, rimangolo le interessanti considerazioni su Axiom, Shooting Star e la consapevolezza che una Dragon va su anche se non ha il bagagliaio pieno.

2 Mi Piace