Lavorando alla creazione dei miei usuali anaglifi 3D, mi sono imbattuto in una serie di immagini, descritte come “ispezione della SIM bay di Apollo 17 in orbita lunare” da parte del Modulo lunare di ritorno dalla superficie.
La mia attenzione è caduta su una serie di apparenti bolle alla verniciatura del modulo di servizio.
Siete al corrente se all’epoca erano o sono stati segnalati problemi di questo tipo?
L’ispezione era forse dovuta a questo problema?
Nel dettaglio dell’anaglifo al 100% sotto la SIM bay si vedono le bolle argentate…
Di seguito anche un dettaglio 2D elaborato per evidenziarle!
ciao, ti rispondo viaggiando a memoria, poi appena potrò mi docimento, ma potrebbero essere problemi dovuti principalmente al degassamento delle sostanze vernicinti, anche se la maggiore, così estesa potrebbe anche far pensare ad un effeto da shock termico, ma come detto voglio documentarmi.
Possono essere anche le due cause concomitanti a creare le sbollature… come dici te.
Mi chiedevo se l’ispezione, in realtà, non fosse alla SIM bay ma alla scoperta di questo problema.
Strano poi che sia, apparentemente un problema di solo due pannelli.
Per ora ho trovato un video dell’ EVA translunare in cui l’astronauta verifica, lo sfogliamento al tatto, delle bolle. http://history.nasa.gov/afj/simbaycam/a17v-evanseva.mpg
sino alla SIMbay nessuno aveva avuto modo d’osservare il CM
Apollo17 è stata la missione di più lunga durata della serie Apollo prima di SkyLab, può darsi che non si fosse pensato a tale accadimento.
Sarebbe interessante confrontare un CM dello SkyLab, anche se questo non è poi mai stato nello spazio profondo.