ISS in scala 1:45 (work in progress)

Niente, credevo di avere le foto pronte da pubblicare, invece sono ancora completamente da sistemare (esposizione, luminosità, bilanciamento, loghi vari, ecc…).

In via del tutto eccezzionale posso passarvi solo una piccola anteprima del prossimo step (configurazione ISS del 1999) :wink: abbiate fede, verrà il giorno che riuscirò a pubblicare tutto :slight_smile:


DSC_3441anteprima.jpg

Vogliamo il progetto su lego cusoo :stuck_out_tongue:

Non ricordo se l’hai già detto, ma usi il Lego Designer o la costruisci “al volo”?
Se ci dai l’elenco dei pezzi (e qualche istruzione di montaggio che il Designer crea automaticamente) ce la costruiamo anche noi… :wink:

Mi spiace, ma non uso nessun programma per la progettazione.

All’inizio ricordo che ci avevo provato, ma mi sono accorto che era necessario dedicarci veramente tanto tempo. Sinceramente preferisco spendere quel tempo sui mattoncini che sullo schermo del computer a impazzire con programmi cad :slight_smile: (ne passo già tanto per studio…e no, LDD non sarebbe stato sufficiente, servono programmi più complessi per un lavoro del genere).

Tutto ciò non esclude che in futuro possa mettermi a fare qualche tentativo più approfondito :wink:

DICEMBRE 1998

Dati modello:

  • Lunghezza: 51cm
  • Larghezza (pannelli solari inclusi): 55cm
  • Peso: 978g

Ed ecco la ISS prendere vita grazie alla missione del Programma Spase Shuttle STS-88 :slight_smile:

Galleria immagini: https://www.dropbox.com/sh/e8lda1lia0ga76g/AAA3Lnjj5fDjHLR0RY-O6IGZa?dl=0

Grande Matteo, lavoro eccezionale!
Non vedo l’ora di vedere gli altri moduli. :nerd:

W00t. Outstanding. È un lavoro lungo ma tu per fortuna non avrai la pausa post columbia :slight_smile:

Che bello :clap:

E’ meraviglioso! Un ottima occasione per rispolverare passo dopo passo la messa in orbita della mia seconda stazione spaziale preferita :smiley:
Poi proponi l’intero progetto alla LEGO!

Eh direi proprio di no :slight_smile: Fra un po’ ci metto più tempo a fare il modellino che a costruire quella vera :smiley:

Ieri ho “riscoperto” questo thread con il fantastico lavoro di Exelion, che faccio riemergere perché imvho ne vale la pena e perché mi rimane la curiosità di sapere come è andata a finire con i lavori di costruzione :slight_smile:

Ciao Marco! Purtroppo il progetto è praticamente sospeso da anni per mancanza cronica di tempo :cry: chissà se mai un giorno riuscirò a rimetterci mano…

In ogni caso, alcuni moduli e strutture erano in fase più o meno avanzata di progettazione e realizzazione!

Appena riesco faccio due foto e carico qua…almeno rimane come memoria storica :wink:

MOD: Anzi, ora che ci penso bene, c’erano proprio dei moduli ultimati e con anche le foto già fatte e sistemate, solo in attesa di creare il post dedicato sul forum…indago :nerd:

Ecco bravo, che ieri sera ti abbiamo nominato e pure aggiunto ai link della settimana di AstronautiCAST :slight_smile:

Che onore :smiley:

(foto cliccabili per “alta” risoluzione)

Unity Zarya Zvezda (con relativi PMA)

Destiny Quest Pirs e segmenti Z1 e S0 (l’integrazione tra Destiny e S0 mi aveva fatto impazzire…ma alla fine sono stato molto soddisfatto del risultato :slight_smile: e anche Pirs è stato un modulo molto “interessante”…piccolo e fortemente irregolare)

Segmenti S1 e P1 con relativi radiatori, da ultimare

Segmento P6 con relativi radiatori (temporanei) e Canadarm2

Infine prototipi di pannelli solari…molto pesanti e delicati, probabilmente da riprogettare.

1 Mi Piace

Caro Exelion, ci terremmo molto a vedere le immagini :ok_hand: ma i link su dropbox non sembrano funzionare. :point_up:

Ah, io le vedo correttamente! Controllo i permessi di visualizzazione, o carico in altro modo (consigli di alternative a dropbox?)

In ogni caso, ecco il link alla cartella, così dovreste vederle sicuro :wink: ma preferivo direttamente nel post :nerd:

EDIT: ok, ora dovrebbe essere a posto :smiley:


Wow! :nerd: Complimenti! Sembra un gran lavoro!

Potresti anche provare ad allegare le immagini al post. Ora le thumbnail sono più grandi e si possono aggiungere fino a 10 file.

io la attaccherei con dei fili al soffitto!!

Bellissime immagini!

Consiglio anche io di allegarle direttamente. Per la migrazione del forum ci stiamo risfogliando vecchi post, e non mi è difficile immaginare fare la stessa cosa tra altri 10 anni e scoprire che “imgbb” è andato nel paradiso dei servizi-web-di-cui-non-freganiente-a-nessuno con l’intero post senza immagini…

Un piacere far riemergere questo mitico topic con qualcosa che potrebbe ispirare il nostro @Exelion a rimettere mano ai suoi lego e a tornare spesso tra noi :slight_smile:

3 Mi Piace