ISS in scala 1:45 (work in progress)

Un attimo. Io abito in un condominio…non c’è posto per un hangar :stuck_out_tongue_winking_eye: (Saturn V uhmmm, mi hai fatto venire l’ideuzza…ma facendo un rapido conto, in scala 1:45 mi verrebbe alto più di 2 metri :skull:)

Sì, hai ragione, volevo dirlo prima ma mi sono scordato! Ora lo dico: al giorno d’oggi quasi tutti gli edifici sono condomini, quindi l’idea dell’hangar dovrebbe essere subito bocciata! Io abito in un bilocale di 40 metri quadri! Un attimo… hai il garage? Se ce l’hai ed è abbastanza grande, puoi fare un pò di spazio e mettere lì i modellini. E poi credo che il Saturn V esista anche in scala più piccola di 1:45, un mio amico lo vuole fare e mi ha detto che viene alto circa un metro!

No, purtroppo non ho il garage.

Si, ma se lo faccio lo costruisco in scala Minifig (i Minifig sarebbero gli omini LEGO), che è appunto 1:45 :wink:

Già, e a essere precisi ti verrebbe alto 2,46 metri circa. Se poi consideriamo che l’altezza degli appartamenti nei condomini è 2,70 metri, va a finire che non si gira in casa. Quindi forse è meglio che vicino ai moduli della ISS ci piazzi lo Space Shuttle, che è meno alto del Saturn V, e quindi in scala 1:45 verrebe alto, includendo anche i booster e l’ET, un metro e 24.

Non riesco a trovare il modello ISS di Mars Center linkatomi da Paolo (precisamente un anno fa tra l’altro :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Qualche idea? Erano molto belli quei disegni…

Come ho già detto ad Exelion, i modellini sono reperibili qui facendo click sul simbolo di immagine mancante (un click per aprire i PDF).
Io sono riuscito solo tramite Google Chrome (con FF non vedo l’area cliccabile).

A che punto è questo splendido modello?

Un’altra idea sarebbe quella di farne una raccolta settimanale a fascicoli…
“Costruitevi la ISS in casa!” con i volumi della storia dell’astronautica… :wink:

Aaaahh che bello! Quoto l’uscita a fascicoli :ok_hand:

Entro poco (direi 2 settimane al massimo) dovrei riuscire a presentare ufficialmente il primo modulo Zarya :slight_smile:

Per il secondo modulo Unity…diciamo nel Q1 2012 :wink:

Se a qualcuno interessa io li avevo scaricati tutti e stampata una copia, ho ancora i file da qualche parte…

E finalmente, dopo oltre due anni dall’inizio dei lavori, eccomi qui a presentare il primo modulo…

ZARYA

Dati modello:

  • Lunghezza: 28cm
  • Diametro: 9cm
  • Larghezza (pannelli solari inclusi): 55cm
  • Peso: 478g

Realizzato interamente in Lego (originale! Diffidate dalle imitazioni ;)), tranne che per i pannelli solari (cartoncino), in scala 1:45. La progettazione di questo modulo è stata parecchio impegnativa, in quanto sono partito completamente da zero. Tuttavia in questo modo ho potuto acquisire del “know how” che mi permetterà di costruire i prossimi moduli più velocemente (lo spero :stuck_out_tongue_winking_eye:) e soprattutto più robusti (questo primo modulo è parecchio fragilino…sarebbe quasi da rifare interamente con le “nuove tecniche”).

Qualche informazione (generica) sul modulo Zarya:

E negli allegati, le foto :slight_smile:

https://www.dropbox.com/sh/pzk34jfxu372n46/AADI0y0g4DRFH8ZG-P3Kh_B1a?dl=0


Ringrazio il forum e tutti coloro che mi hanno aiutato nella ricerca di informazioni per la realizzazione di questo ambizioso (almeno per me) progetto…grazie! :slight_smile:


Altre foto.


Ultime foto. Grazie per l’attenzione :slight_smile:


Cavolo che bel lavoro! Complimenti! :clap:

Una domanda: ho notato che sia davanti che dietro il modulo finisce con la parte “maschio” dei mattoncini Lego. In questo modo, come farai in futuro a dockare un modulo con l’altro?

Bravo Exe :slight_smile: Finalmente vediamo i frutti di tanto lavoro :wink:

Complimenti anche da parte mia e, considerando il vincolo dovuto ai pezzi Lego, bella realizzazione. Bravo! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Vi ringrazio per i complimenti :slight_smile:

Ho studiato varie possibilità per il docking…ma non ho ancora deciso quale adottare. Vedremo.

E’ comunque probabile che uno dei due “maschi” diventi “femmina”.

Sinceri complimenti!

:clap: :clap: :clap: :clap:

WOW, finalmente! :star_struck:
Bravo Matteo!

E ora qual è il prossimo modulo? :nerd:
Non vedo l’ora di mettermi a cercare i prossimi particolari nascosti… :ok_hand:

Tanto di cappello! Provo una sana invidia per la pazienza e la dedizione che hai saputo dimostrare con questo lavoro! :slight_smile: