ISS Marathon alle porte

Siamo alla vigilia di un particolare periodo dell’anno in cui a causa della vicinanza del solstizio d’estate sulla ISS accadono fenomeni “strani”.
Innanzi tutto da circa l’1 UTC del 4 Giugno alle 12 UTC del 7 Giugno la ISS non entrerà mai nell’ombra terrestre. Questo per noi significa avere la possibilità di osservare ogni passaggio notturno della ISS senza che questa si eclissi mai in ogni momento della notte.
Ma per l’equipaggio a bordo, significherà che per più di tre giorni da loro il Sole non tramonterà mai.
Dagli osservatori il periodo viene appunto definito “ISS Marathon” proprio perchè ogni occasione è buona per l’osservazione e per chi potesse stare alzato tutta la notte ogni 80 minuti circa si avrà un passaggio.
Quest’anno il fenomeno si ripeterà ancora per altri 3-4 giorni a cavallo del Natale, ovvero a causa del solstizio d’inverno.
La causa del fenomeno è da ricercarsi nel particolare sincronismo dell’orbita con la linea del “notte-giorno”. Siccome la durata del giorno è un multiplo quasi esatto dell’orbita della ISS lo sfasamento è molto lento permettendo di ricreare le stesse condizioni per alcuni giorni, per chi ha un po’ di dimestichezza con le orbite dall’immagine inserita è chiaro il motivo del fenomeno, in quanto la ISS durante tutta la giornata “cavalca” l’onda della linea “notte-giorno” senza mai entrare nella zona buia.