ISS "New technique"

Con il passaggio di stasera sono finalmente riuscito a fare gli esperimenti che da un po’ di tempo volevo fare e devo dire che il risultato mi è piaciuto e soddidfatto talmente tanto che penso che la webcam durerà ancora per poco… ancora qualche passaggio comparativo e poi penso andrà definitivamente in soffitta.
Il motivo è perchè ho provato questa sera mentre riprendevo con il mio fido 114 e la webcam ad utilizzare in parallelo il Mak 90 con la reflex collegata al fuoco diretto.
Teoricamente il risultato come risoluzione doveva essere molto simile, ma come qualità dell’immagine non c’è paragone, la prima immagine che ho inserito è quella fatta con la webcam ed è chiaramente visibile la sempre maggiore difficoltà di ripresa con i radiatori spalancati che creano due macchie bianche giganti che saturano tutto, il risultato è che se diminuisco l’esposizione scompare la stazione mentre se la mantengo così è veramente brutto da vedere.
Con la reflex invece oltre ad essere molto più semplice la ripresa, essendo il sensore nettamente più grande e quindi più grande il campo inquadrato l’immagine è molto più equilibrata e bilanciata con i pannelli che sono saturi ma che non intaccano il resto della stazione.
C’è ancora margine di miglioramento, soprattutto una 50ina di km meno lontana la ISS, ma già così le prestazioni sono nettamente migliori delle precedenti… ulteriori sviluppi con il nuovo anno alla ripresa dei passaggi.
Le foto nell’ordine, la prima d’esempio con la webcam sempre di stasera, le altre con la reflex e l’ultima è la gif del passaggio.

Che dire?
Fantastico!
Bravissimo Alberto!

Ebbravo Alby !!! :smiley:

Grandissimo Albyz!!! :smiley: :smiley:

Complimentucci! :smiley:

Grande Albyz, splendide immagini!!! :smiley: :smiley: :smiley:

Alberto, sei un Grande!!! :smiley: :-({|= :smiley:/

La sapienza è figliola della sperienza – Leonardo da Vinci

Paolo Amoroso

:smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:
:colonial: :colonial: :colonial: :colonial: :colonial: :colonial: :colonial:

Bravo Albyz molto belle…cosa si prova a vedere con i proprio occhi la ISS (anche se qualche centinaio di chilometri più in basso)? solo una curiosità, non so se ne hai già parlato altrove, ma come fai l’inseguimento? La ISS è molto veloce, per cui come la insegui con il telescopio: a mano o hai un’apparecchiatura apposita?

Inoltre per quanto riguarda l’utilizzo della reflex, che tempo di esposizione metti? Sensibilità ISO? Per la messa a fuoco come ti regoli? Apertura del diaframma?

Allora… una cosa per volta… :smiley:

In realtà io la ISS la vedo come tutti, nel senso che non riesco a vederla con il telescopio, sia perchè è molto veloce sia perchè sul portaoculare c’è montata la webcam o la reflex e questo non permette di vederci dentro, per cui la seguo sul cercatore che in pratica permette di vederla come un puntino identico a quello che si vede ad occhio nudo.

solo una curiosità, non so se ne hai già parlato altrove, ma come fai l'inseguimento? La ISS è molto veloce, per cui come la insegui con il telescopio: a mano o hai un'apparecchiatura apposita?

Per l’inseguimento come detto seguo attraverso il crocicchio del cercatore cercando di mantenere la ISS più centrata possibile, lasciando libero il telescopio e muovendolo manualmente per cercare di inseguirla.
In questo modo se c’è montata la webcam ho circa un 10% di frame con la ISS presente nel video, mentre se uso la reflex, grazie al campo più grande riesco a prenderla nella maggior parte degli scatti che però sono molto più lenti rispetto ad un video (10fps contro 2-3 scatti al secondo della reflex).

Inoltre per quanto riguarda l'utilizzo della reflex, che tempo di esposizione metti? Sensibilità ISO? Per la messa a fuoco come ti regoli? Apertura del diaframma?

Per la reflex come ho detto questa era la prima volta, per i tempi sono andato un po’ ad occhio confrontando la luminosità con qualche stella, probabilmente sono ancora un po’ sottoesposte, la prossima volta proverò ad aumentare i tempi di 1-2 scatti. Questa volta ero a 1/1250s.
Per il fuoco, metto a fuoco prima su una stella, e per il diaframma non posso regolare nulla perchè essendo a fuoco diretto ho il rapporto di apertura obbligato del telescopio.

Spero d’aver risposto a tutto… :smiley:

Chiarissimo Albyz, grazie mille!!

solo una cosa:

...per il diaframma non posso regolare nulla perchè essendo a fuoco diretto ho il rapporto di apertura obbligato del telescopio.

Questo perchè, usando una reflex monti il corpo macchina direttamente sull’obiettivo (mi sembra che si chiami così, abbi pazienza con la terminologia sono alle prime armi con i telescopi) del telescopio, giusto?

Si esatto, tolgo l’obiettivo e monto il corpo macchina sul telescopio, in pratica il telescopio che è ad esempio un 114/900 o un 90/1250 è l’equivalente di un grande obiettivo.

Con quale telescopio lavori? Immagino un “cassegrain”, Celestron, Meade o altro? Diametro dello specchio?
Meditavo sul fatto che tenerla centrata a mano è una bella impresa, veramente un gran bel risultato quello che hai ottenuto! Bravo.
Spero ci farai vedere anche cosa è saltato fuori cambiando i tempi di scatto…

Quelli che ho scritto sopra, il 114/900 se uso la webcam e il Mak 90/1250 se uso la reflex.

Spero ci farai vedere anche cosa è saltato fuori cambiando i tempi di scatto...

Certo, a Febbraio dovrebbero ricominciare i passaggi un po’ alti serali.