Video della ISS ruotata

Ci sono video della iss ruotata? Da quello che ho capito la iss può essere ruotata sui tre assi per facilitare l’ attracco di navicelle o nuovi moduli. Con l’ attracco di nauka ho letto qui sul forum che la iss ha cambiato assetto per un pò di tempo. So che le prime foto della iss con lo shuttle attraccate sono state fatte da Paolo Nespoli. Sarei curioso di vedere la iss in posizione diversa dal solito.

se dai una spulciata extra ai thread delle exp 65/66 trovi anche qualcos’altro :wink:

2 Mi Piace

Avevo dimenticato queste splendide foto ma probabilmente nei miei sogni più reconditi volevo vedere la rotazione della iss. Se non ricordo male gli shuttle al momento dell’ attracco dovevano fare un pò di “capriole” per avere l’ assetto giusto e ricordo un video di questo tipo girato dalle videocamere della iss. Io vorrei vedere se esistesse il video del momento della rotazione della iss ripreso dalla navicella prima dell’ attracco. :sweat_smile:

1 Mi Piace

Beh quando c’è attività nei paraggi di solito è meglio tenere la ISS il più ferma possibile, per evitare cose spiacevoli.
Purtroppo non credo che avremo mai una ripresa del genere :frowning:

2 Mi Piace

Solitamente il cambio di assetto avviene ampiamente prima del momento in cui è necessario.
Per un attracco può avvenire anche giorni prima del lancio

1 Mi Piace