ISS sarà abbandonata nel 2020 ?

Ancora non sappiamo quale sarà il budget NASA dei prossimi 3 anni, è dura sapere cosa ci sarà in pentola tra 15 anni…

Mi rallegri sempre la giornata con i tuoi post :smiley:

Credo sia uno di quei casi in cui “chi più spende meno spende…”

Ma immagino che anche l’attuale ISS non sia nata dall’oggi al domani, che abbia comportato studi preliminari e successive varianti, nonché una certa complessità e sfida progettuale… avranno pur impegnato svariati anni prima di giungere alla posa della “prima pietra” in orbita.
Tant’é vero che il progenitore dell’attuale Stazione, la “Freedom” di reaganiana memoria, non ha mai visto la luce per via dei costi. Ciò ha spinto gli americani ha considerare una cooperazione internazionale, a dimostrazione (ma sicuramente anche per altre ragioni) che anche allora in termini di budget non é che navigassero in buone acque.

Da qui al 2020 gli anni fanno in fretta a passare, e la ISS ad invecchiare. Credevo che questi fossero gli anni buoni per cominciare a pensare al dopo ISS.
Spero solo che Mr. Bigelow, che non é giovane come Elon Musk, possa tenere a lungo le redini dell’azienda e soprattutto che riesca a raggiungere il suo obiettivo commerciale.

Ah, tra parentesi, anche una stazione spaziale di tipo Troy mi andrebbe bene, anche se e’ sicuramente piu’ complicata di un Cilindro di O’Neill…

Pienamente d’accordo con te. Considerando che Columbus ha cominciato a esistere nelle menti delle persone a metá anni ottanta, ed è arrivato in orbita nel 2008…