ISS sul Sole

Una delle più belle foto della ISS contro il Sole che abbia visto finora. Per una volta, non di Legault :slight_smile:

http://spaceweather.com/gallery/full_image.php?image_name=Leonardo-Julio-ISS-Transit-24-11-12-SW_1353805767.jpg&PHPSESSID=24paulevu2fta1qa9a1r9gio46

http://www.spaceweather.com/archive.php?view=1&day=25&month=11&year=2012


Leonardo-Julio-ISS-Transit-24-11-12-SW_1353805767c.jpg

Complimenti! Vorrei provare ad osservarla durante un passaggio sul disco lunare ma, se non ricordo male, Heavens Above non li indica…

Martino, ma sulla Luna come fai a evitare il mosso? Sul Sole si scatta a 1/8000, ma con la Luna non so… ti serve un tempo almeno 10 volte più lungo.

Intendo in visuale. Anche se il passaggio dura solo 1-2 secondi, magari avendo sullo sfondo un oggetto luminoso si nota qualche dettaglio in più. Il Sole è decisamente migliore perchè molto più luminoso, ma in questo momento non ho un filtro solare. :smile:

Dimenticavo che hai il dobson. Io avevo in mente la fotografia. Certo, si può provare. Quanto al filtro solare, prendilo, vale la pena. O fattelo, un foglio di astrosolar e via. Oramai io sono un solarista convinto… forse si vede :wink: http://circolopineroleseastrofilipolaris.blogspot.it/

Sì, ho intenzione di prenderlo. Il Sole è sicuramente l’oggetto più interessate da osservare per i numerosi fenomeni ed è “vivo”. Complimenti ancora per le fotografie! Sono al limite dell’amatoriale :fearful:

Che figata :star_struck: , complimenti IK10DO, posso prelevare ? :grin:

Assolutamente si’, e le usi e citi la fonte mi fa piacere :wink:

Grazie Leo, si certo mi sembra il minimo, metto direttamente il link del tuo sito, mi sto vedendo un po di foto e la tua attrezzatura :clap:

Una curiosità tecnica, a che serve il pannello elctroluminescente ?

Io sostanzialmente uso 2 tool:
http://pictures.ed-morana.com/ISSTransits/predictions/
che è un programmino java che non solo ti segnala il passaggio della ISS sul disco solare/lunare, ma anche i passaggi ravvicinati (ed eventualmente sopra) ai pianeti.

Il “problema” di quel java è che comunque devi perdere tempo per lanciarlo, aggiornare le TLE, fargli calcolare i passaggi ed eventualmente plottare il tutto (magari su google maps o google earth).

Per questa ragione uso nel 90% dei casi due comodi link offerti dal sito calsky.com. Basta un click e il gioco è fatto.
Per transiti davanti al Sole clicca qui
Per transiti davanti alla Luna clicca qui

A differenza del programmino java, la cui previsione è estendibile a diversi giorni, qui si ha la visualizzazione delle sole 48 successive, cosa sensata visto che se variano anche di poco i parametri orbitali della ISS, la centerline può variare anche di diversi chilometri.
Inutile pianificare una sessione fotografica una settimana prima, per poi scoprire che nel frattempo il punto di osservazione sì è spostato significativamente.

Sai Leo che la tua foto mi ha davvero colpito? Ogni tanto ci penso, bellissima, la ISS sembra essersi messa in posa.
Forse in quel momento la stazione aveva i pannelli solari disposti ortogonali rispetto alla superficie illuminante del sole, e tu eri sulla medesima linea, non di sbieco.
La perfezione dell’immagine, poi… hai uno strumento molto ben tarato, hai realizzato un bel “giocattolo”.

Devo chiarire che non mi chiamo Leo, e che la foto non è mia. Se seguite il link di spaceweather vedete che la foto è di Leonardo Julio di Entre Rios, Argentina. Non sono così bravo… o almeno, non ho mai provato a fotografare la ISS sul Sole - mi limito a fotografare il Sole senza ISS :slight_smile:

IK1ODO se ci riesco io, tu mi stracci sicuramente!
Magari la prossima estate, col Sole che arriva un po’ piú alto sull’orizzonte, fai qualche tentativo: non mi dispiacerebbe vedere la silhouette della ISS in H-alfa :slight_smile:

Riky, è un problema di testa… non di gambe (del treppiede). Bisogna studiarsi bene i passaggi, e cercare una posizione in anticipo. Però voglio organizzarmi e provare.
In Ha sarà dura, c’è così poca luce che fare una foto a tempi brevi è difficile. Però… forse forse… tirando per il collo la camera CCD…

Per la cronaca il mio scatto migliore di sempre è questo:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15570.msg171680#msg171680

Così eventualmente i nuovi arrivati del forum possono leggere come ho realizzato lo scatto e provare anche loro di conseguenza.

sono delle immagini stupende!!! :wink: