ISS: visibili dettagli con un binocolo?

Ho appena visto da Milano il passaggio di ISS delle 19:55 UTC del 12 luglio 2009. Questa volta ho usato un binocolo 8x21 e mi è sembrato di vedere qualche dettaglio, l’immagine appariva come 2-3 punti luminosi e vicini. E` possibile notare che la stazione spaziale non è puntiforme e distinguere qualche dettaglio con un piccolo binocolo, oppure mi sono sbagliato?

Paolo Amoroso

Ciao Paolo, ho fatto qualche foto nel passaggio delle 21:30 di sabato che era particolarmente alto, con la mia Nikon D90 e con un tele 300mm (che diventa 400mm effettivi).

Non ho la foto sottomano (te la faccio vedere stasera quando arrivo a casa), ma si distinguono 3 punti di cui uno molto luminoso (probabilmente il pannello solare girato più a favore).
Normalmente non ero mai riuscito a risolvere i dettagli, quindi ho pensato ad un riflesso, ma se mi dici così allora…

e postarle qui? :wink:

Sì sì, ovvio che la posto qui.

È che ora sono in ufficio e la macchina l’ho a casa.

In teoria per la ISS dovrebbero essere visibili dettagli se illuminata favorevolmente.
Avete visto le foto dei transiti sul disco solare? Le dimensioni mi sembrano proprio quelle di una macchia solare rilevabile al binocolo. Anzi potrebbe essere un tentativo da fare! Binocolo su treppiede, puntato sul Sole e proiezione su schermo bianco!
(mai gli occhi agli oculari! :skull:)

Questa foto di un passaggio del 12/07/2009 è stata fatta con un teleobiettivo da 300 mm, è interessante vedere anche la tua.

Paolo Amoroso

Eccola qui.
Rispetto a quella che hai linkato tu, la mia sembra avere più separazione degli elementi.

Poi ripeto, magari la messa a fuoco non era perfetta e potrebbero esserci dei “falsi dettagli”, visto che l’ottica usata così è un po’ al limite delle sue capacità.

Dovrei riprovare con un passaggio così alto (era quasi allo Zenith dunque era molto vicina) e vedere cosa si vede.

I dati dello scatto sono questi
Nikon D90 con Nikkor 70-300 1:4.5-5.6
300mm F5.6 a 500ISO
tempo di posa 1/320 di secondo

ISS.jpg

Ci ho riprovato, ma è andata peggio.
Questa volta non ero in montagna lontano dalle luci, ma proprio in centro a Modena.

ISS.gif

Anch’io ho riprovato con il binocolo 8x21 e un passaggio luminoso a 87 gradi, ma non ho visto dettagli. Forse l’altra volta il binocolo non era perfettamente a fuoco. Riproverò.

Paolo Amoroso

Non penso che le luci parassite possano creare problemi nel caso di una fotografia alla ISS. Piuttosto in questo weekend l’aria è stata piuttosto turbolenta a causa delle forti correnti nord-occidentali.
Potresti riprovare a partire da giovedì prossimo, quando una nuova decisa fase di alta pressione tornerà a “stabilizzare” l’atmosfera.
E comunque anche in questo secondo tentativo si intravede una forma non puntiforme :wink:

Stamattina ho fatto la mia prima prova col Maksutov su un passaggio “standard”.
Indubbiamente devo ancora prenderci la mano.

[i]Dati dello scatto
19/08/2009 - 5:57:06 (Modena)

NIKON D90 + Skywatcher Maksutov-Cassegrain 127/1500 a Fuoco diretto
Posa 1/800 a 640 ISO[/i]

ISS.jpg

Quanto era alta?

Sarà che devi prenderci la mano…ma a me piace lo stesso!
Grazie mille per le info!

Una 50ina di gradi.
Pensavo di riuscire ad inquadrare l’apice del passaggio dal balcone (69°), ma ho fatto male i conti e mi è finita alle spalle del palazzo… così imparo a fare il pigro e non scendere!

Altro giro altro regalo.

Ho manovrato il telescopio in maniera diversa (dico come mia postura) e sono riuscito ad inseguire meglio.
Ho provato la proiezione oculare (25mm), ma non ci ho guadagnato tanto in termini di ingrandimento, quindi credo che i prossimi tentativi tornerò a fuoco diretto per avere più luminosità.

[i]Dati dello scatto
21/08/2009 - 5:11:42 (Modena)

NIKON D90 + Skywatcher Maksutov-Cassegrain 127/1500 + Plossl 25mm (proiezione oculare)
Posa 1/800 a 800 ISO[/i]

1 Mi Piace

Bellissime!

Ottimo!
Procedi a grandi passi! :wink:

È merito anche tuo che mi sei di ispirazione .