ISS

Devo dire di essere un po’ deluso per la mancata partenza dello Shuttle,ma come “spesso” accade dopo una delusione c’è anche una sorpresa,infatti aprendo orbitron, inserendo i tle e facendogli fare i calcoli di previsione ho visto che proprio alle 21:59:26 la ISS passava sopra a casa mia.Ho tirato su la serranda della finestra di camera mia guardato in alto sperando di aver capito dove guardare,ed ecco li una “stella” luminosa che passava sopra a casa mia:la ISS!! ( si… lo so che si era capito) segue una corsa sul terrazzo che impaurisce tutti a casa,persino il cane che si mette ad abbaiare.Non è la prima volta che vedo un satellite, ma è la prima volta che nn mi capita per caso.E’ un peccato nn avere un telescopio e tutto quello che serve per provare a fotografarla.Pensate anche loro poco prima avevano ricevuto la notizia che il Discovery nn partiva!

La prima volta è sempre la più bella… come disse un tale…
Uno che ascolta quello che si prova non ci crede e solitamente ti prende per “malato”… poi però quando la vedi e pensi a cosa sia… è tutta un’altra cosa…
sono contento di aver trasmesso la possibilità di avere queste “emozioni” anche a qualcun’altro… :smiley:

Salvati questo link:

http://esa.heavens-above.com/esa/iss_step2.asp?Loc=Pordenone&Lat=45.964&Lng=12.658&TZ=CET

Aprendolo avrai semplicemente tutti i passaggi visibili della ISS dalla tua città (ho letto Pordenone, giusto?).

Ciao, Fabio

Grazie Fabio per il link che mi hai dato e ovviamente grazie ad Alby per avermi consigliato orbitron e per l’ggiornamento dei tle della ISS e per quelli preliminari dello Shuttle.Aspetto la tua guida su questo argomento,senza fretta ovviamente anche perchè come me, avrai esami in questo periodo.

Per la guida diciamo che è a buon punto, mancano ancora un paio di punti, in questi giorni metto giù qualche cosa nei ritagli di tempo… male che vada finiti gli esami ci do dentro… :smiley: