Italia su Marte nel 2027

280 kg su Marte col Vega non li porti, a meno che non parti da Fobos :slight_smile:

4 Mi Piace

Per questo ho chiesto il vostro parere, ci sono delle discordanze…:thinking:

1 Mi Piace

In generale, la stampa generalista non è una fonte attendibile o utile per qualsiasi notizia che riguardi la scienza o la tecnologia. E probabilmente anche altro.

5 Mi Piace

In generale è una news che continua a riproporsi senza mai aggiornarsi nei contenuti.

A dirla tutta consorzi così grandi dove sono coinvolte decine di aziende ed enti, e sono guidate da enti si ricerca, difficilmente finiscono per realizzare qualcosa di concreto.
Studi? Proposte? Tesi? Tirocini? PhD? Papers? quanti ne vuoi… Ma missioni vere e proprie non ne vedremo. Imvho.

2 Mi Piace

Sì, esatto, ci sono discordanze, l’articolo è tecnicamente poco curato.

Ho visto ora che hai aggiunto un confronto con Beagle 2, l’osservazione è decisamente molto logica, era 70 chili ed è atterrato, ma non ha fatto il viaggio da solo, come giustamente facevi notare, ma con Mars Express.
Durante il viaggio c’è un bel po’ di lavoro da fare che richiede attrezzatura che pesa, comunicazioni, motori per correzioni di rotta, generatori di energia elettrica, tutta roba che Beagle ha caricato sul cammello Mars Express.
Se SMS viaggerà da sola e lanciata da un Vega, non ci sarà spazio per il necessario per il viaggio.

3 Mi Piace

Grazie a tutti delle risposte.
Peccato per la missione, sarebbe stato bello vedere una missione marziana made in Italy.
Per fortuna c’è ExoMars 2022 che ha alcuni componenti italiani… :+1: