Italiano di 93 anni in volo sub-orbitale

Eccovi il link dove potete vedere l’avventura di Cesare Massano, il 93enne che ha battuto il record come persona più anziana in assenza di gravità.

Andate su:

http://www.cnn.com/TECH/space/index.html

e cliccate su RECORD SET FOR ZERO GRAVITY

Uff… ma ancora sto’ nonnetto se fosse andato nello spazio tutte le volte che lo hanno scritto i giornali Krikalyov gli farebbe un baffo… vallo a spiegare ai giornalisti che un volo parabolico a 0G non è un volo nello spazio ne tantomeno suborbitale…

Quoto … evidentemente per loro non fa differenza … e basta a far notizia.
Per carità, tanto di cappello all’arzillo vecchietto … ma da quì a spararsi un volo sub-orbitale …

Oh, scusate se non ho postato una notizia che vi interessava.

Siccome credo che qui tutti farebbero di tutto per vivere un’esperienza come la sua, sub-orbitale o no che sia, ho ritenuto evidenziarla.

Hei ragazzi, dai, cercate di essere meno ruvidi :smiley:
Jormungaard, non te la prendere, te l’avevo detto che siamo dei borbottoni :wink:
Diciamo che chi ha curato il lancio ha fatto “molto rumore per nulla”. Mi spiego: fosse stato un volo orbitale allora forse qualche dato medico interessante e realmente originale lo si sarebbe ottenuto, ma così a me pare più un’abile misura da record.

Certamente, sono sinceramente contento per il nostro vetusto viaggiatore zero G.
E certo, lo farei volentieri anche io :smiley:

Scusate, allora vuol dire che ho fatto 6 voli suborbitali anche io???

Strano, perché pensavo di aver solo partecipato a delle campagne di volo parabolico… :kissing_heart: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Scusa jormungaard ma non era riferito a te, ma alla notizia che è almeno 3 anni che ogni 2/3 mesi ritorna a galla e sempre con titoli da “prima pagina” tipo l’uomo più anziano in orbita o cose così… tutto qui… :wink:

Ok !!!

Mancava il TG5, ma è corso prontamente ai ripari: stasera ha mandato in onda un servizio dove si è parlato espressamente di “volo nello spazio”, “uomo più vecchio nello spazio” e di “salire sull’astronave…”.
Non hanno fatto vedere il “Vomit Comet” neppure per un attimo, onde non suscitare dubbi…

La prima cosa da fare per effettuare un’impresa simile è … arrivare a 93 anni … :smiley: Il che già presenta delle difficoltà non indifferenti …
Peppe, scusa ma devi cambiare il tuo nik, ora sarai riconosciuto da tutti come AstroPeppe… :wink:

La prima cosa da fare per effettuare un'impresa simile è ... arrivare a 93 anni ... :smiley: Il che già presenta delle difficoltà non indifferenti ... Peppe, scusa ma devi cambiare il tuo nik, ora sarai riconosciuto da tutti come AstroPeppe... :wink:

Umh…Astropeppe non suona male…ma cambierò il mio nick solo (e se) sarò andato DAVVERO nello Spazio… :wink:

Scusate, allora vuol dire che ho fatto 6 voli suborbitali anche io???

Strano, perché pensavo di aver solo partecipato a delle campagne di volo parabolico… :kissing_heart: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Quali sono le quote operative tipiche dei voli parabolici?

Paolo Amoroso

Quali sono le quote operative tipiche dei voli parabolici?

6-8.000 metri oppure 8.-10.000 metri, ne più ne meno di quelle comunemente utilizzate dai velivoli commerciali, con velocità decisamente subsoniche.

Tutto si può dire fuorché si tratti di un volo suborbitale, che implica altezze >100 km seppur con velocità aldisotto degli 8 km/sec.

Quali sono le quote operative tipiche dei voli parabolici?

6-8.000 metri oppure 8.-10.000 metri, ne più ne meno di quelle comunemente utilizzate dai velivoli commerciali, con velocità decisamente subsoniche.

Quindi i voli spaziali sfiorano le montagne :slight_smile:

Paolo Amoroso

Quindi i voli spaziali sfiorano le montagne :)

O le montagne sfiorano lo spazio :smiley:

In ogni caso il Corriere della Sera,ha scritto in prima pagina:“Hawking ha compiuto un volo sub-orbitale nello spazio”.Il settore dell’informazione italiano fa PROPRIO pena!

Quindi i voli spaziali sfiorano le montagne :)

O le montagne sfiorano lo spazio :smiley:

… questa è poesia … :wink:

In ogni caso il Corriere della Sera,ha scritto in prima pagina:"Hawking ha compiuto un volo sub-orbitale nello spazio".Il settore dell'informazione italiano fa PROPRIO pena!

Non credo che l’articolo sia opera di Caprara … :roll_eyes: Vero?

No mi pare di no…spero,purtroppo il giornale in questione deve essere stato cestinato e nn posso essere più preciso…

In ogni caso il Corriere della Sera,ha scritto in prima pagina:"Hawking ha compiuto un volo sub-orbitale nello spazio".Il settore dell'informazione italiano fa PROPRIO pena!

Non credo che l’articolo sia opera di Caprara … :roll_eyes: Vero?

Indipendentemente da chi ha scritto l’articolo, i titoli non vengono generalmente decisi dagli autori dei pezzi.

Paolo Amoroso