IXV è pronto per il primo volo

con l’assemblaggio del secondo e del terzo stadio, si sta completando il vettore Vega per il lancio di IXV.

la missione, designata dall’ESA come VV04, rimane in programma per il prossimo 18 novembre 2014, con decollo dalla base di Kourou in Guyana Francese previsto fra le 12:00 e le 14:00 GMT (13:00 - 15:00 ore italiane).

[table]
[tr]
[td]

il secondo stadio Zefiro 23 viene
avvicinato al primo stadio P80
[/td]
[td]

il secondo stadio Zefiro 23 viene
collegato al primo stadio P80
[/td]
[td]

il terzo stadio Zefiro 9 viene collegato
al secondo stadio Zefiro 23
[/td]
[/tr]
[/table]

nel frattempo lo IXV è stato portato nella Clean Room degli stabilimenti dello Spazioporto di Kourou per la preparazione finale in vista del lancio.

image credit: Arianespace

Sono solo io a trovare IXV esteticamente bello?

Piace molto anche a me!

Io trovo molto belle tutte le foto. Amo i razzi!

ok lanciamo questo IXV , sappiamo già quale sarà il prossimo passo o aspettiamo che rientri e studiamo i dati per 5 o 6 anni
cioè c’è già un altro progetto finanziato pronto a proseguire questa esperienza ?
e scusate l’iignoranza è che son curioso

Ma secondo te l’Europa, che non sa ancora quale sara’ il suo prossimo lanciatore, ha gia’ deciso come proseguire con IXV? :wink:

In un articolo su space.com, credo, di un anno o due fa , mi ricordo un articolo che parlava di una futura versione dell’IVX orbitale sempre lanciata da vega per compiti vari. La vendevano come la risposta europea all’X 37 americano. Naturalmente molto più piccolo. Poi però non ne ho più sentito parlare. Qualcuno a notizie più fresche?

Forse ti riferisci ai due prototipi sviluppati dal CIRA (Castore e Polluce)?
Sono dei dimostratori tecnologici per il rientro atmosferico e doveva seguire un prototipo orbitale lanciato da VEGA.

Il programma si chiama USV Unmanned Space Vehicles e diciamo che sembrano molto l’X-37B almeno esteticamente.

Puoi dare un’occhiata qui
http://www.cira.it/it/settori/velivoli/laboratori/laboratorio-volante-usv

P.S.
Anche sul Forum trovi del materiale in merito

mi sembrerebbe il minimo dei minimi
se così non fosse potrebbe sembrare un grosso spreco

Alla ministeriale Esa del 2012, era stato deciso di proseguire con lo sviluppo del successore di IXV , costruendo una sorta di X-37B europeo con il programma Pride (quasi alla fine della pagina )

Ecco alcune immagini ( Credits: ESA)

Profilo di missione:

Esempi di utilizzo:

Speriamo che questo progetto possa andare avanti anche se non se ne parla più.

continua, con l’integrazione dello stadio superiore, l’assemblaggio del vettore Vega VV04 per il lancio dello IXV.

[center]

[table]
[tr]
[td]

[center]
lo stadio superiore AVUM viene issato
all’interno dell’edificio di assemblaggio SLV

[/center][/td]
[td]

lo stadio superiore AVUM viene collegato
al terzo stadio Zefiro 9

[/center][/td]
[/tr]
[/table]

anche per IXV continua la preparazione in vista del lancio previsto per il prossimo 18 novembre 2014.

[table]
[tr]
[td]

[/td]
[td]

[/td]
[td]

[/td]
[/tr]
[/table]

in queste immagini di IXV presso gli impianti di Kourou, prima di procedere al riempimento con i propellenti, ne viene effettuato il test di accoppiamento con l’adattatore con cui verrà montato sul razzo vettore Vega VV04.

Sono molto emozionato per questa missione, mi pare quasi un passo storico per ESA… :clap:

ESA e CNES hanno deciso di posporre il lancio di IXV per effettuare una analisi più approfondita della traiettoria di volo.

la nuova data di lancio, originariamente fissata per il 18 novembre 2014, verrà comunicata al più presto.

http://www.arianespace.com/news-press-release/2014/10-24-2014-VV04-launch-postponed.asp

Bellissimo, mi fa sentire orgoglioso di essere italiano !! Forza IXV.

:star_struck:

beh, speriamo che non ritardino troppo perché, se non erro, il successivo VV-05 porterà su il nostro Sentinel-2 (Maggio 2015).

Aspetto con ansia questo volo anche per vedere quale sarà la scaletta delle attività eseguite nelle ultime ore prima del lancio (launch countdown timeline.

Sto lavorando ora propria alla timeline per Sentinel-2 inserendo le nostre sequenze di accensione del satellite all’interno della serie di attività che riguardano il razzo (da L - 8 h fino al decollo). Proprio un bell’esercizio. :smiley:

Forza IXV