James Webb Space Telescope (JWST) - Mission Log

Webb dovrebbe aver compiuto le due correzioni di rotta (Mid Course Correction), MCC1a (65 minuti di spinta) 12 ore dopo il lancio e MCC1b oggi, ovvero 2,5 giorni (circa) dopo il lancio.
Non ho notizia della seconda, ma può darsi che sia per le prossime ore. Intanto, domani dovrebbe estendersi il pallet anteriore dello scudo termico, primo step della sequenza di apertura.
Il blog della NASA racconta una cosa interessante: JWST non ha thrusters in direzione -Z, ovvero che possano spingere verso Terra. La scelta è stata fatta per non rischiare che i gas di scarico possano contaminare le ottiche. Come risultato, deve stare sempre un pochino dal lato verso Terra di L2, perché se superasse la china di potenziale gravitazionale non avrebbe i mezzi per poter tornare indietro. Lo spiega bene qui la NASA

20 Mi Piace

Webb ha oltrepassato l’orbita (media) della luna.

7 Mi Piace

Confermata la seconda accensione.

12 Mi Piace

rilevato un aumento di luminosità di JWST che farebbe pensare che sia cominciato il dispiegamento dello scudo solare

pur in assenza di comunicazioni ufficiali in merito da parte di NASA o ESA, quanto rilevato dalle osservazioni a distanza potrebbe trovare conferma

per quanto bisogna comunque mantenere un po’ di cautela

4 Mi Piace

Uno specchio quasi perfetto praticamente perpendicolare alla luce proveniente dal Sole riflessa sul lato buio della Terra.

Anche se la distanza non e’ poca sembra fatto apposta per essere ben visibile. Qualcuno si e’ preso la briga di calcolare la magnitudine apparente una volta aperto e posizionato?

Iniziata l’apertura dello scudo solare.

Questo primo step è avvenuto con pieno successo.

15 Mi Piace

Non saprei come calcolare la magnitudine, ma avevo già pensato di riprenderlo in qualche modo :slight_smile:

3 Mi Piace

Essendo uno specchio abbastanza piatto, che viene manovrato per puntare diversi obiettivi, cambiando brandeggio e elevazione (mi scuso per la terminologia impropria) probabilmente produrra’ anche dei flare piuttosto vistosi nel momento della gibigiana.

Magari questi flare saranno anche previsti o prevedibili e pubblicati in anticipo. L’osservatore finira’ osservato.

Non mi aspetto flare perché uno dei requisiti del progetto è che l’obiettivo non debba ricevere mai la luce del Sole, per evitare la quale è presente lo schermo solare.

2 Mi Piace

Si ma lo schermo solare riflette la luce verso Terra, Luna e Sole, dalla parte opposta a dove e’ l’obiettivo tenuto in ombra.

Parlo di flare visibili dalla Terra.

Dal tracker della NASA risulta che la velocità di crociera é di circa 1 km/s. Come mai cosí lento? Sono i motori di manovra che lo frenano intenzionalmente?

E’ ragionevole, deve fare circa 1 milione di km in circa 1 milione di secondi. E’ la gravità terrestre che lo frena… e deve arrivare al pelo sotto L2, come detto ieri, e non superarlo in alcun modo (sto usando un linguaggio molto tecnico :smiley: )

7 Mi Piace

Perche’ sta rallentando, la velocita’ relativa andra’ circa a zero quando sara’ dalle parti di L2

Non è scura la parte dello schermo solare rivolta verso la Terra?

No, Paolo, assolutamente riflettente, Kapton alluminato

2 Mi Piace

E’ di kapton rivestito di silicio e alluminio, ho sempre dato per scontato che fosse il piu’ possibile riflettente per limitare al massimo l’assorbimento e il conseguente riscaldamento e il calore che viene reirradiato sugli strati piu’ interni dello scudo termico.

Mi stupirei molto se fosse assorbente. Tiene il telescopio a 50 °K del tutto passivamente, e’ abbastanza impressionante.

2 Mi Piace

Confermata anche l’apertura del parasole posteriore con successo. :white_check_mark:

18 Mi Piace

Questa osservazione del telescopio Webb alla distanza della Luna fornisce un dato interessante: al momento della ripresa aveva più o meno la stessa luminosità di Plutone, cioè magnitudine ~14-15:

4 Mi Piace

Ieri notte ho provato anch’io, la magnitudine di 14-15 è sicuramente alla mia portata. Appena possibile dovrò elaborare le immagini, ma ad una prima occhiata non ho visto oggetti in movimento. Ora questa immagine mi fa pensare che il movimento sia davvero molto piccolo. Vedremo…

8 Mi Piace

Un piccolo dubbio… potrebbe forse esserci un seppur minimo “effetto Vela Solare” con questo scudo termico ???