James Webb Space Telescope (JWST) - Mission Log

Webb inizia a riscrivere la storia.
Seppur con pochissime immagini a disposizione (i tempi di processo sono fulminei in confronto ad Hubble) arrivano i primi dati “anomali” dalle prime galassie a REDSHIFT vicine ai record assoluti (16.7)
1- le percentuali di ossigeno sono decisamente elevate se rapportate a galassie di soli 250 milioni di anni dopo il big bang ( si pensava ci volesse piu tempo alla sua formazione)
2 - moltissime galassie hanno struttura a disco ( si pensava che avessero strutture disomogenee a causa delle interazioni gravitazionali tea galassie vicine)
Allego l’articolo che ho cercato di riassumere :grin:

11 Mi Piace

la storia comincia a riscriverla anche per tutti questi oggetti ad altissimo redshift, tra l’altro di dimensioni angolari difficilmente compatibili con i modelli attuali.

Non so quale sia la soluzione ma probabile che qualcosa non vada nella cosmologia standard.

Teorici creativi cercasi con la massima urgenza…

Eppur si muove…

2 Mi Piace

Nuova immagine rilasciata da Webb: è della Galassia Ruota di Carro

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2022/webb-captures-stellar-gymnastics-in-the-cartwheel-galaxy

5 Mi Piace

Un appassionato ha realizzato un’applicazione slideshow che mostra sequenze di immagini riprese dal telescopio Webb:

6 Mi Piace