James Webb Space Telescope (JWST) - Mission Log

Webb inizia a riscrivere la storia.
Seppur con pochissime immagini a disposizione (i tempi di processo sono fulminei in confronto ad Hubble) arrivano i primi dati “anomali” dalle prime galassie a REDSHIFT vicine ai record assoluti (16.7)
1- le percentuali di ossigeno sono decisamente elevate se rapportate a galassie di soli 250 milioni di anni dopo il big bang ( si pensava ci volesse piu tempo alla sua formazione)
2 - moltissime galassie hanno struttura a disco ( si pensava che avessero strutture disomogenee a causa delle interazioni gravitazionali tea galassie vicine)
Allego l’articolo che ho cercato di riassumere :grin:

11 Mi Piace

la storia comincia a riscriverla anche per tutti questi oggetti ad altissimo redshift, tra l’altro di dimensioni angolari difficilmente compatibili con i modelli attuali.

Non so quale sia la soluzione ma probabile che qualcosa non vada nella cosmologia standard.

Teorici creativi cercasi con la massima urgenza…

Eppur si muove…

2 Mi Piace

Nuova immagine rilasciata da Webb: è della Galassia Ruota di Carro

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2022/webb-captures-stellar-gymnastics-in-the-cartwheel-galaxy

5 Mi Piace

Un appassionato ha realizzato un’applicazione slideshow che mostra sequenze di immagini riprese dal telescopio Webb:

6 Mi Piace

Altre immagini di Giove:

14 Mi Piace

Anche con le note


NASA, ESA, CSA, Jupiter ERS Team; image processing by Ricardo Hueso (UPV/EHU) and Judy Schmidt
da Ars Technica

7 Mi Piace

Primo esopianeta visto da Webb, l’immagine è ripresa con un coronografo per oscurare la stella madre:

7 Mi Piace

E siamo solo agli inizi, praticamente un piccolo antipasto di quello che verrà dopo…

3 Mi Piace

Ma c’e’ uno scheduling pubbico o quasi? Che so, i ritratti a Saturno, Urano e Nettuno come quello fatto a Giove quando sono previsti?

Non e’ una battuta, magari una volta messa a punto la macchina potrebbero davvero rendere in parte pubblica la pianificazione.

1 Mi Piace

L’account Twitter @JWSTObservation è un bot che segnala quali oggetti sta osservando il telescopio Webb con link alle relative proposte di osservazione.

10 Mi Piace

tra l’altro abbastanza divertente perché almeno fino a qualche giorno fa quando sono in corso calibrazioni o engineering time dice di stare osservando “nulla” per la proposta “niente”, come un qualsiasi scolaro beccato a guadare il cellulare… :grinning:

Scherzi a parte, qui si può accedere a tutte le proposte accettate: https://www.stsci.edu/jwst/science-execution/approved-programs divise tematicamente. Naturalmente non è detto che tutto venga eseguito dato che ci sono “discretionary observing times”, potenziali problemi (strumentali, tempeste solari, avoidance maneuvers, etc.) e fenomeni transienti da considerare che possono far cambiare priorità.

Interessante comunque che quando rimuovi dall’equazione le condizioni atmosferiche la pianificazione delle osservazioni diventa MOLTO più semplice…

2 Mi Piace

ma anche le avoidance maneuvers… :wink: non credo che JWST ne farà molte!

Ma anche il giorno e la notte, li e’ sempre notte

Inoltre dallo spazio profondo (non da LEO) hai in vista quasi l’intera sfera celeste, non solo un emisfero. Non ti perdi dei fenomeni perche Madre Terra e’ in mezzo.

Scusate le ovvieta’.

EDIT: forse lo shade in direzione del sole crea dei vincoli nelle osservazioni, forse sono stato semplicistico. Comunque e’ una questione interessante.

1 Mi Piace

Ma anche il giorno e la notte, li e’ sempre notte

mi riferivo a fenomeni imprevedibili o difficili da prevedere esattamente (come e quando). La durata della notte può essere prevista anche a terra.

1 Mi Piace

SI ma da terra se sei nell’emisfero nord certi soggetti nell’emisfero sud non li vedrai mai, o solo in certe stagioni. Inoltre sempre da terra il tempo complessivo di osservazione disponibile e’ necessariamente ridotto, quindi ne ho di meno a parita’ di strumenti.

Da LEO comunque per parte del tempo hai quasi mezza volta celeste impallata dalla terra.

Dall’orbita di JVST in teoria Terra e Sole impediscono la vista solo per una piccola parte della sfera celeste. Peraltro come editato piu’ su lo shade probabilmente costituisce un vincolo molto piu’ grande, e a questo punto mi sono reso conto di non sapere (*) e probabilmente vale la pena di fare una ricerca in rete o attendere giudizi esperti per capire quali sono tempi e angoli solidi utili per le osservazioni JWST invece di tirare a indovinare (ma non adesso causa lavoro).

(*) quando ti accorgi di essere ignorante, e’ un primo passo per la guarigione, chiedo scusa.

No, Webb ha molte più restrizioni nell’osservazione di quante non ne abbia Hubble in Leo:
https://jwst-docs.stsci.edu/jwst-observatory-characteristics/jwst-position-angles-ranges-and-offsets
La porzione di universo osservabile è molto minore.

5 Mi Piace
7 Mi Piace

La sera del 16 settembre farò una conferenza sul JWST online con gli amici del Polaris di Genova. Spero che mi autorizzino a diffondere il link… nel caso sei invitato :wink:

7 Mi Piace