Jeff Bezos ed il fratello Mark saranno a bordo di New Shepard per il primo volo con equipaggio il prossimo 20 luglio 2021

Occhio che nei voli parabolici ci si " aggrappa" solo durante i 30 secondi di assenza di peso, poi si fluttua velocemente sul pavimento sul quale ci si sdraia per attendere la successiva parabola.

Onestamente non vedo grossi problemi (a parte qualche contusione) se un miliardario svitato non si risiede. Peraltro credo che a bordo vi sia sempre un addetto BlueOrigin per assistere/controllare.
Non credo che in cabina ci siano controlli/bottoni in grado di interferire con la sequenza automatica degli eventi… :man_shrugging:
Vedremo.

1 Mi Piace

Senza tirare troppo a indovinare, forse e’ il caso di ripostare un famoso video (gia’ visto) di un lancio suborbitale Blue Origin di qualche anno fa dal punto di vista di alcuni manichini che sostituiscono i passeggeri:

E’ uno dei miei video preferiti e nonostante quanto ho scritto piu’ in su, su un wide screen di grosse dimensioni e il volumer dell’audio sparato su un impianto di buona qualita’ con subwoofer, da sensazioni intense e molto realistiche.

Ed in video e’ pure gratis e non si rischia nulla :smiley:

5 Mi Piace

Dalla descrizione in YouTube:

Crew Capsule 2.0 reached an apogee of 322,405 feet AGL/326,075 feet MSL (98.27 kilometers AGL/99.39 kilometers MSL). The booster reached an apogee of 322,032 feet AGL/325,702 feet MSL (98.16 kilometers AGL/99.27 kilometers MSL).

Che sifnificano “AGL” e “MSL”?

AGL = Above Ground Level: Altitudine sopra il livello del suolo
MSL = Mean Sea Level: Altitudine sopra il livello del mare

3 Mi Piace

Come dice @marcozambi tutto nel volo parabolico avviene rapidamente.

Durante la fase di pull-up (ovvero quando l’aereo cabra) si sperimenta un’accelerazione di circa 2g per circa 20-25 secondi, durante la fase di microgravità si resta in “assenza di peso” per circa 25 secondi, infine durante la fase di pull-out (ovvero quando l’aereo picchia) si sperimentano nuovamente circa 2g in 20 secondi.

Benché si possa restare tranquillamente in piedi durante le fasi di pull-up e pull-out (in fondo sono “solo” 2g) è consigliabile restare sdraiati e con la testa immobile, questo per evitare che (a lungo andare) il “vomit comet” non guadagni il suo soprannome.
Quando si entra in condizioni di microgravità si inizia a galleggiare istantaneamente, è come stare sott’acqua senz’acqua…

Tutte le fasi, prima durante e dopo, sono annunciate dal comandante a mezzo interfono. Nessuno inizia la parabola successiva senza essere stato avvisato e senza essersi debitamente preparato.

Prima del volo la maggior parte di noi assumeva una dose di scop-dex (scopolamina + dexanfetamina) non era obbligatoria ma fortemente raccomandata. La scopolamina serve ad inibire l’orecchio interno e dunque a renderlo insensibile ai cambi di gravità mentre la dexanfetamina ha lo scopo di bilanciare l’effetto stordente della scopolamina.

Durante il volo era consigliato anche masticare un chewing-gum sempre per tenere in movimento l’orecchio interno.

Sulla base della mia esperienza personale (2 campagne, 6 voli, 186 parabole) ritengo che i famosi 3 minuti siano più che sufficienti per sganciarsi dalle cinture, avere una buona esperienza del periodo di imponderabilità e ritornare a sedersi (con conseguente riaggancio) prima che ricominci il periodo di accelerazione. Sono sicuro che tutte le varie fasi saranno annunciate a mezzo altoparlanti e schermi video.

7 Mi Piace

8 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Esperienze di volo parabolico

Correggetemi se sbaglio: non ci sarà alcuno stream dell’evento o, perlomeno, non ho trovato informazioni in merito.

Beh credo proprio che come tutti i lanci NS ci sarà una diretta, magari anche con le telecamere all’interno per, ovviamente, far risaltare il prodotto e attirare nuovi clienti.

Essendo il lancio il 20 luglio, non abbiamo ancora un link, ma non vedo perchè non dovrebbero condividere il tutto, sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi.

2 Mi Piace

All’interno la vedo molto difficile. Uscirà immagino io un video montato ex post, magari con le helmet cam.
Ricordiamoci che si è dimostrato un sistema sicuro ma pur sempre un candelotto volante è.

Secondo me sbagli. Se non fanno la diretta sono dei babbi di m*****

7 Mi Piace

E invece mi sa che oggi faranno tutto “alla cinese”.
Ho ricontrollato il sito di Blue Origin: niente di niente.

1 Mi Piace

Questo è probabilmente legato al fatto che lanciano il 20 luglio, anniversario della partenza di Apollo 11.
Poi ognuno resti della sua idea, ma lanciare in segreto dopo tutta questa pubblicità, un’asta e avendo a bordo il fondatore non ha alcun senso.

9 Mi Piace

Ma è ovvio che faranno una diretta.

Come credo sia ovvio che in quella diretta non vedremo proprio tutto tutto … sicuramente alcune riprese (soprattutto all’interno) se le vorranno fare in 4K e tener via per un successivo video promozionale …

2 Mi Piace

Ok, mi aspetterei uno straccio di link sul sito Blue Origin. Nella migliore delle ipotesi non fanno nessuna diretta e poi caricano il video bello e pronto.Nella peggiore fanno come il manager di Google che ha sfidato il record di paracadutismo di Felix Baumgartner.

TLDR: Manca UN MESE al volo, non ha senso avere una preview di un lancio che sarà il 20 luglio solo per ricordare che partiranno quel giorno. L’hype c’è già e averne troppo può solo che alzare le aspettative, che in caso di problemi affossano o danno una mazzata al progetto.


Non capisco perchè debba esserci un link alla diretta un mese esatto prima. Hanno creato hype con il volo di Jeff e Mark, hanno organizzato un’asta benefica in cui hanno raccolto 28 milioni di dollari da dare in beneficienza, hanno scelto come data di volo probabilmente una delle poche date che in America ricordano al pari dell’assassinio di JFK e l’attentato alle Torri Gemelle. In America si ricordano quindi che ci sarà questo volo il 20 luglio: se non scrubbassero sai quanti servizi giornalistici parleranno della contemporaneità e del successo (si spera) della missione, con l’uomo più ricco al mondo che ha volato nello spazio, aprendo probabilmente la strada al tanto famoso turismo spaziale?

Il sito di BO verrà aggiornato sicuramente, ma già in prima pagina campeggia una capsula e la possibilità di prenotarsi, poco più sotto ci sono le news sull’asta, sul volo dei fratelli Bezosm. Direi che è abbastanza chiaro quello che l’azienda propone.

Non possono tenere alta l’attenzione dall’annuncio al volo: sono due mesi e nemmeno con la fatidica DM-2, cioè American astronauts on American Rocket from American Soil, la campagna mediatica è iniziata con così tanto anticipo. Idem per Crew-1 e Crew-2. Le dirette sono durate 4 ore pre lancio e fino al docking post lancio, ma è veramente uno sitracchiare il più possibile, tanto che nelle 4 ore precedenti di “ciccia” ce n’è poca da commentare (e girano infatti per lo più slogan, video e momenti “pubblicitari” al programma Commercial Crew, giustamente eh). Una volta visti la salita in Tesla e il posizionamento sulla Dragon (proprio questi due momenti, non il tempo che passa tra i due) molto succo della diretta è passato.

Se vogliamo rimanere in tema SpaceX, la diretta del volo di GPS III SV05 è arrivato sul sito solamente la mattina (lo so perchè ho controllato parecchie volte al giorno).

Concludo ribadendo il fatto che non fare la diretta sarebbe veramente una mossa controproducente, che non porterebbe beneficio alcuno all’azienda. E sono sicuro che sia Bezos che gli addetti alle PR sappiano che può essere potenzialmente un boost enorme all’azienda, soprattutto ora che Jeff ha lasciato gli incarichi operativi di Amazon per concentrarsi, a quanto pare, su BO.

9 Mi Piace

Intanto è passata una settimana dell’asta e la prossima sapremo chi sarà il passeggero

Si, preso dall’ hype dimenticavo che manca un mese. Hanno tutto il tempo di organizzarsi per la diretta.Aspettiamo…

Il quarto passeggero sarà Wally Funk, una delle Mercury 13.

10 Mi Piace

Jeff Bezos mi ha fatto commuovere

Lo scopo di Bezos era proprio quello…

6 Mi Piace