John Carter - Andrew Stanton, 2012

Finalmente al cine uno dei miei eroi preferiti, e con un adattamento di tutto rispetto. C’e’ una apprezzabilissima fedelta’ ai romanzi di ERB in quanto ad ambientazioni e personaggi, mentre viene aggiunto qualche elemento in piu’ per rendere il racconto appena piu’ “adulto” (e probabilmente facilitare la sceneggiatura dei sequel…).
Attori azzeccati (Deja Thoris e’ una gnocca persa), effetti speciali all’altezza, musiche di Giacchino, e un piccolo colpo di scena finale che ha sorpreso sia me (e capirai…) che mia moglie (che invece alla fine dei titoli di testa di solito ha gia’ capito chi e’ l’assassino).
Anche l’immancabile animaletto (e’ pur sempre un film Disney) riesce ad essere simpatico.
Insomma, due ore di sanissimo divertimento per bimbi di ogni eta’.
(visto rigorosamente in 2D)

Amen. Ma non e’ la solita bonazza da film, ha dei muscoli che se mi da un ceffone faccio tre giri…

E non ha gli occhi azzurri. Sigh…

Guarda che ha gli occhi piu’ azzurri di Terence Hill! (anche se saranno delle lenti, magari *)

(*) ora che ci penso, mi pare che anche in Wolverine avesse due occhioni tipo laghi finlandesi

Ma infatti non parlavo di Deja Thoris, parlavo di Lynn Collins, che non ha gli occhi azzurri, ergo sono lenti…

Purtroppo sono solo grigi.

Vabbe’, uno si adatta…

Visto anche io rigorosamente in 2D e con la fortuna di una proiezione digitale che ha esaltato gli effetti speciali molto ben fatti.

Premetto che non ho letto il libro, quindi non posso valutare la qualità dell’adattamento cinematografico, però mi sembra un lavoro riuscito.
Il ritmo del film è frizzante per tutti i 132 minuti, e le sequenze action/divertimenti si alternano bene coi momenti drammatici; Disney da sempre calibra attentamente questi passaggi.

Ho avuto l’impressione che ci fossero parti un po’ accelerate (magari passaggi del libro che non c’era tempo per approfondire).

Mio voto: 7/10

P.S. Ho notato ed apprezzato anche io la bellezza dei monti e le valli marziane…

Pare che al boxoffice USA il primo weekend sia andato proprio male. Peccato! :frowning:

non ho letto i libri ,li conoscevo proprio , ma la casa produttrice afferma che la trama richiama tutti e tre i libri fin da subito , in altre parole è un film disney ‘’ usa e getta ‘’ non destinato ad avere sequel ,ma solo per l home video e per i canali satellitari come " l’apprendista stregone ‘’ o altri

Veramente le intenzioni Disney erano esattamente l’opposto, ovvero creare una saga per ripetere il successo dei pirati dei caraibi. Inoltre, con un budget di 250 mega$ non credo proprio che sia “solo per l home video e per i canali satellitari”. Tant’e’ che e’ uscito in contemporanea in tutto il mondo (escluso Giappone).
Quanto ai libri, occorre intanto dire che i romanzi originali sono molto brevi. Ad esempio, il primo volume dell’editrice Nord ne raccoglie 3, mi pare. In tutto i romanzi del ciclo sono 11. Il film introduce alcuni elementi dei romanzi successivi solo per rendere un po’ piu’ intrigante una trama che, per quanto fantasiosa, ha pur sempre cento anni rotondi.

Ah, tra parentesi…
http://www.johncarterofmars.ca/books.html

Il secondo, il terzo ed il quinto sono anche sul progetto Gutenberg.

http://www.gutenberg.org/ebooks/search.html/?default_prefix=author_id&sort_order=title&query=48

Quando ho finito A Rising Thunder ci butto un occhio.

Finalmente!!
Appena posso corro a vederlo con mia moglie (anche lei appassionata di SF).

Ho letteralmente divorato i romanzi all’epoca in cui la Newton Compton li pubblicò nella serie “millelire”, ERB aveva una mente sfavillante di invenzioni ed anche se il suo Barsoom oggi può apparire “datato” (abbiamo in fondo tutti fin troppo in mente le immagini del Marte reale) vi posso assicurare che leggendo i suoi romanzi non ci si annoia mai.

Ach! Sono ancora a Mission of Honor.
Better…be about it! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho passato la meta’… Strange bedfellows…

Non quest’anno, che ho gia’ speso troppo per la G3, ma in futuro…

http://cosplaysky.com/royal-manticoran-navy-officers-service-dress-uniform.html

http://www.trmn.org/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=108&Itemid=152

No no non vale i veri cosplayer se li fanno da soli i vestiti :bookmark_tabs:

Hai presente quant’e’ complicato il regolamento della RMN relativamente alle uniformi?

Intanto JCM e’ sui 240 mega$ worldwide. Direi che, con le uscite dei dvd/br, i costi saranno ben coperti, e ci dovrebbe uscire anche una pizza.
Speriamo che la cosa invogli ad un sequel!