Juno Mission Log

Sarà che quando vedo immagini ravvicinate di Giove non riesco a non pensare al “clima” fortemente ostile che ha lo spazio da quelle parti, ma a me farebbe piacere una musica evocativa un po’ più rassicurante… Kubrick a parte, quello di Ligeti è un Requiem, no? :death:

Non so se sia il Requiem o Atmospheres, ma essendo stato segnato a vita dall’Odissea, a me fa venire i brividi, e penso di essere neila tuta di Dave Bowman.

Comunque, da Wiki: “Ligeti fu entusiasta dell’impiego delle sue opere, come il Requiem e l’alieno Atmospheres, ma altrettanto duro verso il regista.
« Meraviglioso è il modo in cui la mia musica è utilizzata nel film, lo è meno che nessuno mi abbia mai consultato e che non sia stato pagato. Ammiro l’arte di Kubrick ma non il suo egoismo e il suo disprezzo per la gente.[26] »”
OT, ma scusate :slight_smile: ora aspettiamo la rielaborazione con la GRS

Ma solo a me viene in mente Solaris di Tarkovskij?
Secondo me quella musica di Ligeti oggi non se la ricorderebbe più nessuno, se non fosse stato per Kubrick. L’ha resa immortale :clap:

È impressionante da così vicino

Ecco come la vedremmo noi se fossimo li.

Immagini dall’ottavo passaggio al perigiovio.

Sembra un quadro. Bellissimo soprattutto alla fine, gli ultimi fotogrammi.
Ma mica vorrete farmi tornare a cambiare il desktop?
Giove o Saturno? Questo é il problema…

Veramente splendido!

Da lasciare senza fiato!

Lo ho visualizzato undici volte…é lisergico! É molto interessante la dinamica dei vortici a seconda della latitudine.

Altro video di Seán Doran con immagini del nono passaggio al perigiovio.

Edit: l’autore della musica è Jóhann Jóhannsson (lo stesso che ha fatto la colonna sonora di Arrival)

ipnotico

Intanto stanno arrivando le elaborazioni delle foto del 10° passaggio al perigiovio, che non sono mica male. Ottime anche come soluzione di arredamento, per riempire qualche parete vuota (insieme alla “luna a colori” di IK1ODO, ovviamente :stuck_out_tongue_winking_eye:). Click per migliore risoluzione.

Album: https://www.flickr.com/photos/136797589@N04/albums/72157667618661279/page1

Grazie Rob, ne parlo col mio decoratore :slight_smile:

tempo fa’ ho messo mia madre a cimentarsi con gli acquarelli su temi ‘spaziali’, dopo nebulose e residui di supernova, le toccherà anche una delle foto di Juno .

Un tuffo nella Grande Macchia Rossa.

E questa l’avevamo vista? [emoji50]

https://www.nasa.gov/image-feature/jpl/pia21974/jupiter-s-colorful-cloud-belts

Lupin sei arrivato prima tu del Jpl su Twitter. Sei 10 minuti avanti [emoji16]

Rispetto a JPL sono 9 ore avanti. [emoji1]

Lupin, tu sei talmente avanti, che se ti giri vedi il futuro! :nerd: