Kaguya avvista Apollo 15

Forse mi sbaglio, ma i Lunar Orbiter erano inseriti in orbite eccentriche che permettevano una elevata risoluzione (1 metro) al massimo avvicinamento alla superficie selenica, proprio per mappare la superficie lunare in vista degli allunaggi Apollo.
Ulteriori missioni di questo tipo non sono state effettuate perchè il programma Apollo è stato interrotto.
Comunque, di qui a poco, credo che la situazione cambierà, visti i nuovi programmi lunari!
Mi riferisco alla nuova ed elevata risoluzione che verrà raggiunta da LRO.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lunar_Reconnaissance_Orbiter

Però!

La risoluzione di 1 metro a quell’epoca, con la tecnologia elettronica primitiva allora disponibile è veramente una cosa impressionante! :scream:

Penso che lo faranno comunque complottisti o no: infondo fotografare i “resti” di una missione Apollo ha sempre il suo valore simbolico e poi è un buon metodo per far attirare l’attenzione dei media su LRO.

qualcuno ha il link al (eventuale) sito coi dati 3d da cui sono state ricavate le “foto sintetizzate” che ricostruiscono il sito di atterraggio dell’apollo 15?

qualcosa tipo questo… pero’ mi chiedevo se non fosse possibile “sorvolare” il si oin 3d! :slight_smile:
http://www.jaxa.jp/press/2008/05/20080520_kaguya_j.html

No, che io sappia sono state divulgate solo quelle immagini.

ah, pure il sito di apollo 17!
http://newsspazio.blogspot.com/2009/06/il-sito-di-atterraggio-dellapollo-17-in.html

Impressionante! E’ come se la sonda abbia rifatto la foto del panorama ripreso dagli astronauti dall’Apollo!

e questo e’ niente: LRO ha una risoluzione di mezzo metro, quindi dovrebbe essere possibile ricostruire persino i massi piu’ grossi, nonche’ il LEM stesso, che apparirebbe come un “montarozzo” (è alto una decina di metri)!!!
Sempre SE decideranno di rifare l’ “esperimento” fatto dai giapponesi…

Esistono programmi freeware che permettono di ricostruire una scena 3d partendo da immagini stereo? (immagino di no :frowning: )

?!?
Ma se è alto poco più di 3m…

Ecco a tale proposito volevo chiedere andando un attimo OT:la parte superiore dei LEM che sono ritornati in orbita dalla superficie lunare dopo il trasbordo dell’equipaggio sono stati abbandonati,ma allora sbaglio o dovrebbero essere in orbita ancora oggi?

ah, porca miseria, m’ero scordato che il modulo di risalita… è risalito!!! :stuck_out_tongue_winking_eye: (pensavo alle foto delle missioni apollo, dove si vede il LEM intero… :butt: )

da qualche parte avevo visto una tabella che diceva quali si sono schiantati, quali sono rimasti in orbita, quali sono venuti verso la Terra…

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_artificial_objects_on_the_Moon

L’orbita inevidabilmente sarebbe decaduta, anche sulla Luna. Gli ascent modules dell’apollo sono tutti stati fatti impattare, come da link di AJ…

L’unico ancora nello spazio (in orbita solare) è il modulo di ascesa del LEM di Apollo 10.
Forse tra cento o duecento anni sarà in un museo sulla terra.

Sarebbe incredibilmente suggestivo :slight_smile:

Infatti.
E’ un vero peccato che tutti quei moduli di risalita si siano schiantati;sarebbe stato davvero notevole avere la possibilità di fare un museo con tutti quei “reperti”.
Non resta che confidare nel recupero del modulo di apollo 10,prima o poi…

Credo sia estremamente “improbabile” (per non usare termini più forti) che si vada mai a recuperare quel “reperto”… E anche se volessimo spendere il deltaV che serve per riportarlo in orbita terrestre come faremmo a farlo scendere in atmosfera? Qui parliamo di SF pura. L’orbita di quel modulo sarà decaduta molto prima che l’uomo abbia le capacità di andarlo a prendere…

Concordo con Buzz
Molto affascinante recuperare questo modulo, ma con cosa lo fermiamo e lo facciamo rientrare in atmosfera?
Anche gli altri sono stati lasciati andare per questo stesso motivo, era stata scelta la filosofia modulare a perdere proprio perchè non ci era possibile ritornare dalla Luna con tutto…

Beh si in effetti ci sarebbe qualche “problemuccio”( :stuck_out_tongue_winking_eye: ) per il recupero.
Però non tutte le orbite decadono in fretta;secondo quanto ha detto carmelo pugliatti in un post più sopra il modulo sarebbe in una non ben specificata orbita solare…quindi potrebbe anche trovarsi in condizioni ideali per restarci per parecchio tempo e al limite si potrebbe pensare per il futuro(?) di corregerne l’orbita affinchè ci rimanga indefinitamente.
Beh lo so,son solo chiacchere da salotto…