Kepler rompe una seconda ruota di reazione. Missione finita?

[html]

LithoArtKepler2-full
Lo scorso 14 maggio la missione del telescopio spaziale Kepler ha subito un nuovo brutto…[/html]

Leggi l’articolo completo a firma di Marco Zambianchi

Brutta notizia purtroppo…

P.S.
Bello il video illustrativo finale!

Pessima la notizia, ottimo l’articolo. Anch’io ho apprezzato l’approfondimento :smiley:. Segnalo un errore ortografico nella seconda frase della parte sulle ruote di reazione:

“Questi attuatori svolgono il loro computo…”

Grazie sinucep, corretto :flushed:

Un tentativo di sbloccare la ruota #2 verrà eseguito a metà giugno.

Intanto è stata proposta un’idea (molto preliminare) per utilizzare Kepler, con due sole ruote di momento, per studiare i Near Earth Asteroids.

Ho letto che si sta valutando se poter impiegare dei motori ionici delle dimensioni di una cartuccia di stampante nei futuri sistemi di controllo di assetto. Sono molto precisi, ma lenti e necessitano comunque di propellente solido.

Per evitare la saturazione delle ruote del satellite, consumerebbero molto meno carburante. Interessante

Scusa ma era necessario riaprire un thread vecchio di tre anni per puntualizzare questa cosa… quando ci sono stati comunque sviluppi alla missione e varie discussioni in merito?

Ci sono arrivato da un link proposto nell’articolo. Non ho cercato qualcosa di più recente. Mi sembrava comunque un topic di dimensioni contenute e ben specifico per questo post. Sry