Kevin Ford lascia la NASA

Faceva parte del gruppo 18, lo stesso di Timothy Kopra attualmente a bordo della ISS.

http://www.nasa.gov/press-release/veteran-astronaut-kevin-ford-departs-nasa

Come mai in tutti questi anni di servizio alla NASA ha volato per solo due volte?

Perche’ negli anni 2000, l’attesa media per un nuovo astronauta NASA era di 8-10 anni dal momento dell’incorporamento fino alla prima missione. Avendo volato la prima nel 2009, il suo primo volo era nella media dei tempi previsti. Poi, al pensionamento dello Shuttle, di fatto, essendo lui pilota, e’ rimasto “disoccupato” e l’unico modo di volare era per una missione di lunga durata con Soyuz, che comunque prevede un training dedicato, sia per la Soyuz stessa, sia per la seconda missione che era di lunga durata. Alla fine, fra un volo e l’altro ha dovuto aspettare solo 3 anni.

Non so perche’ abbia lasciato, ma probabilmente, essendo pilota e magari non rientrando immediatamente nei primi voli con altri sistemi spaziali USA future, avra’ trovato altre cose da fare in ambito commerciale. Mia pura speculazione questa…

Nulla di diverso da ogni astronauta del suo gruppo. L’unico del gruppo 18 ad effettuare più di due voli (nello specifico tre) è attualmente Stephen Bowen. Lo stesso Kopra, attualmente a bordo della ISS, è al secondo volo. [emoji6]

Ok, grazie delle delucidazioni in merito.