Nella piccola soyuz c’é pure un gabinetto? Non lo sapevo
Bella questa, non sapevo che i cosmonauti indossassero una sorta di “pannolone” durante la fase di ascesa e ritorno. Esistono foto o documenti che spieghino sommariamente le sue caratteristiche? Venivano utilizzati anche dagli astronauti dello Shuttle?
Um’altra cosa che mi ha lasciato perplesso durante la lettura dell’articolo è aver scoperto che la depressurizzazione del vestibolo, tra la Soyuz e la ISS, sia avvenuto con gli astronauti/cosmonauti posti all’interno del modulo di discesa senza indossare la loro tuta Sokol. E se durante questa fase avessero avuto dei problemi con il modulo orbitale della Soyuz, come avrebbero fatto ad accedervi per recuperare le loro tute necessarie ad effettuare un rientro in sicurezza?
Piccolissimo ed ubicato nel modulo orbitale. Niente a che vedere con quello dello Shuttle o quelli sulla ISS; bisogna accontentarsi!
Alcuni scenari di missione prevedono un rendezvous con la ISS di 34 orbite, significa che stanno 2 giorni nella Soyuz
Sì, si chiamava MAG (Maximum Absorbency Garment).
Famosa la leggenda (a detta di lei non vera) secondo cui Lisa Nowak si fece 1500 km in macchina indossando il MAG per non avere bisogno di fermarsi, per andare a uccidere la tizia con cui il suo fidanzato la tradiva
Grazie per le info, non ero al corrente di questo particolare.
In pratica… Sulla tuta non è previsto un “buco” per fare i propri bisogni… Quindi speri che il pannolone assorba per evitare di sguazzare dentro i tuoi liquami.
Si scoprono sempre cose nuove :-). Off topic: Buzz mi risulta che per fortuna Lisa Novak non uccise la rivale ma ebbe un “confronto” con spray al peperoncino e che l’amante del fidanzato, chiusa in auto, riuscì a scappare… Che storia!!
Lei negò di avere usato il MAG in macchina, ma disse che se l’era portato perché pianificava di usarlo per assorbire e contenere il sangue della vittima!
E tutto questo è avvenuto prima che esistesse Dexter!