L' altro lancio di oggi...

Come riferito da alcune agenzie oggi la Corea del Nord ha fatto dei test di un missile a gittata intercontinentale… ne dovrebbero essere stati lanciati almeno 3 e probabilmente almeno uno non ha avuto successo durante il volo… ma purtroppo è un segnale preoccupante… speriamo rimangano solo scintille…

U.S. official: North Korea tests long-range missile, CNN

“North Korea launched a long-range Taepodong-2 missile early Wednesday in an apparently unsuccessful test that failed in flight, a senior State Department official said. North Korea also tested at least two smaller missiles, U.S. sources told CNN.”

Nucleare, Corea del Nord lancia due missili 4/7/2006

La Corea del Nord ha effettuato stasera il lancio di due missili, caduti nel Mar del Giappone, a quanto hanno annunciato fonti di informazione giapponesi.

Il primo missile è stato lanciato alle 20.30 italiane ed è precipitato nel Mar del Giappone, ha annunciato l’ente radiotelevisivo giapponese NHK.

In seguito, l’agenzia di stampa nipponica Kyodo ha annunciato il lancio di un secondo missile.

La fonte ha precisato che i due missili erano Rodong a media gittata.

Da settimane la Corea del Nord è sotto controllo da aprte dei servizi di intelligence americani perché starebbe preparando il lancio del suo missile Taepong 2, di gittata intercontinentale e in grado di raggiungere gli Stati Uniti.

TOKYO (Reuters) - La Corea del Nord ha lanciato due missili che sono ammarati nel Mar del Giappone. Lo ha riferito la televisione Nhk.

Nhk ha detto che un missile è terminato nel Mar del Giappone a 600 chilometri dalla costa nipponica. Poco dopo la tv ha citato il ministero della Difesa che ha parlato del lancio di un secondo missile nordcoreano.

Negli Stati Uniti un funzionario del Pentagono ha detto che la Corea del Nord avrebbe lanciato due missili di tipo Scud, non i balistici intercontinentali che destano la preoccupazione internazionale.

Ma fonti della difesa hanno detto in seguito che anche un terzo missile, a lungo raggio, è stato sparato.

Pazzi furiosi…
Sfamassero i milioni di Coreani che crepano di fame per favorire l’amato leader…

Da un punto di vista strettamente ‘astronautico’ cosa si sa del loro vettore intercontinentale ?

Salute e Latinum per tutti !

Su rainews parlano di 5 lanci accertati, di cui solo uno intercontinentale.
Probabilmente per confondere gli osservatori… riuscendoci bene direi.
Vorrei sapere cosa credono di fare, secondo gli esperti internazionali non sono ancora in possesso neppure di un ordigno atomico da pochi chilotoni.
Sposo l’idea che stiano bluffando alla grande, per ottenere ulteriori aiuti internazionali… Comunque stanno giocando col fuoco, al momento sono DAVVERO soli nel panorama internazionale… neppure la Cina li appoggia più con convinzione.
La vedo brutta… la Corea del Nord è un paese ‘alieno’ come forse nessun’altro, intriso di isolazionismo, pseudocomunismo, confucianesimo e culto della personalità. E’ molto difficile capire cosa hanno in testa.

 Salute e Latinum per tutti !

Sembrano intanto essere almeno sei i lanci, la corea del sud parla di almeno dieci:

TOKYO - Dopo la condanna della Russia arriva la dura presa di posizione del Giappone contro i test missilistici effettuati dalla Corea del Nord. Il governo di Tokyo minaccia sanzioni ai danni di Pyongyang. "Il Giappone prendera' misure vigorose contro la Corea del Nord', ha dichiarato il portavoce dell'esecutivo nipponico, che ha definito i test missilistici "un problema grave in termini di pace e stabilita' non solo per il Giappone ma per tutta la comunita' internazionale". Nel corso della notte la Corea del Nord ha lanciato sei razzi, fra i quali il missile a lungo raggio (chiamato Taepodong-2), che sarebbe in grado di raggiungere il territorio degli Stati Uniti. Le Forze di Difesa giapponesi hanno innalzato il livello di allerta e avviato le operazioni per il recupero dei relitti dei razzi. E' stata inoltre convocata una seduta del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che potrebbe approvare una risoluzione di condanna. (Agr)
COREA NORD: MISSILI, DIECI GLI ORDIGNI SECONDO COREA SUD - Sarebbero dieci i missili sperimentati oggi dalla Corea del Nord: lo hanno detto fonti dei servizi di informazione sudcoreani citate dall'agenzia 'Yonhap'.

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200607050239248374/200607050239248374.html

. E' molto difficile capire cosa hanno in testa.
 Salute e Latinum per tutti !</blockquote>

Giù purtroppo! E’ la classica mina vagante che può creare scompiglio e grande preoccupazione.

Qualche info supplementare:

http://www.breitbart.com/news/2006/07/05/D8ILPT5O0.html

…e questa, invece, appare sconcertante:

http://www.breitbart.com/news/2006/07/03/D8IKI9GG0.html

Di seguito, invece, una descrizione del missile balistico Taepodong:

http://www.fas.org/nuke/guide/dprk/missile/td-2.htm

La corea deve necessariamente far focalizzare l’attenzione dei propri sudditi su problemi ed avvenimenti esterni, come la politica estera, lo pseudo-isolamento del giappone e i tentativi di boicottaggio dei paesi occidentali. Questo perchè deve distogliere l’opinione pubblica dalla crescente consapevolezza di essere isolata dal mondo come ormai pochi regimi totalitari.
A mio parere sono improbabili delle operazioni belliche della corea contro stati vicini. Sono dimostrazioni di muscoli dopo l’assunzione di amminoacidi e ormoni. Almeno speriamo… :wink:

C’è una chiave di lettura, se possibile, ancora più inquitante: potrebbe trattarsi di una dimostrazione “pubblicitaria” a beneficio di potenziali “clienti”, non dimentichiamoci che la Corea del Nord è molto attiva nel campo della vedita di armamenti… :frowning:

C'è una chiave di lettura, se possibile, ancora più inquitante: potrebbe trattarsi di una dimostrazione "pubblicitaria" a beneficio di potenziali "clienti", non dimentichiamoci che la Corea del Nord è molto attiva nel campo della vedita di armamenti.... :(

Analisi molto interessante.

Salute e Latinum per tutti !

Diciamo anche che l’isolamento della corea del nord si puo’ rompere col dialogo e che mettere uno stato nella lista degli “stati canaglia” finisce per incanaglirlo ancora di piu’

Da un punto di vista strettamente 'astronautico' cosa si sa del loro vettore intercontinentale ?
Salute e Latinum per tutti !</blockquote>

Tutto quello che c’e’ da sapere
http://www.globalsecurity.org/wmd/library/news/dprk/2006/060705-nkir2623.htm

Intanto l’agenzia di stampa della korea del nord non fa alcun accenno ai test
http://www.kcna.co.jp/index-e.htm
al tempo del tentativo di lancio di una satellite, nel 1998, ne aveva parlato abbondantemente

Diciamo anche che l'isolamento della corea del nord si puo' rompere col dialogo e che mettere uno stato nella lista degli "stati canaglia" finisce per incanaglirlo ancora di piu'

Io non credo ne alla lista degli stati “canaglia” sbandierata ai quattro venti - che ha più il sentore di intimidazione commerciale - ne che il far fare ai bambini quello che vogliono sia educativo. La corea non è uno stato oppresso da altri stati, ma è il popolo che è oppresso dalla propria classe dirigente, la stessa che si rifiuta di portare avanti il dialogo e spera di ofuscare nella mente dei suoi cittadini le problematiche di libertà e uguaglianza facendo lanci di propaganda. Dalla notte dei tempi i regimi totalitari mostrano i muscoli non solo con i paesi vicini, ma anche con il proprio popolo.

Dalle analisi pare proprio che l’obiettivo del lancio del Taepodong 2 fosse quello di mettere in orbita un satellite artificiale (il secondo della Corea del Nord, il primo e’ stato il soggetto di un mio quiz fotografico mesi fa http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=346 )
In particolare, la traiettoria era quella tipica di un lancio orbitale “ottimale”, ovvero con inclinazione dell’orbita pari alla latitudine del sito di lancio.
Pare intanto che un nuovo Taepodong 2 sia stato portato al sito di lancio

Dalle analisi pare proprio che l'obiettivo del lancio del Taepodong 2 fosse quello di mettere in orbita un satellite artificiale (il secondo della Corea del Nord, il primo e' stato il soggetto di un mio quiz fotografico mesi fa http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=346 ) In particolare, la traiettoria era quella tipica di un lancio orbitale "ottimale", ovvero con inclinazione dell'orbita pari alla latitudine del sito di lancio. Pare intanto che un nuovo Taepodong 2 sia stato portato al sito di lancio

Piuttosto… è un pò che non vediamo più i tuoi famosi quiz!