L’ASI in visita ai centri di ricerca della NASA in California e di SpaceX

Entusiasmo e scambio di idee e informazioni per possibili future collaborazioni spaziali: questo il clima che ha caratterizzato la visita del Presidente ASI Enrico Saggese presso i principali centri di ricerca della NASA in California.

Accompagnato dal Vice Responsabile dell’Unità Relazioni Nazionali e Internazionali dell’ASI, Gabriella Arrigo, e dal Direttore Generale del CIRA, Leopoldo Verde, Saggese ha incontrato i Direttori dell’Ames, Simon P. Worden, del Dryden, David D. McBride, e del JPL, Charles Elachi, che, insieme ai rispettivi staff, hanno presentato alla delegazione italiana programmi e attività di ricerca.

A coronamento del tour, è stata effettuata una visita agli stabilimenti della SpaceX, l’impresa che recentemente è stata protagonista del lancio di Dragon, prima capsula spaziale privata diretta alla Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito del programma di voli commerciali della NASA. La visita della delegazione italiana a questa innovativa realtà del settore spaziale, il 30 maggio scorso, ha significativamente coinciso con il rientro di Dragon.