L’atterraggio di Philae

Il post di Roberto Battiston: http://battiston-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/11/15/buonanotte-da-philae/

A volte sperando…
https://www.astronautinews.it/2013/03/24/dopo-25-anni-riprende-la-produzione-usa-di-plutonio-per-uso-spaziale/
:stuck_out_tongue_winking_eye:

Splendide parole, bel presidente!
Segnalo anche l’ultima pagina di ‘Repubblica’ di oggi. C’è una bella pubblicità’ di Airbus. Bravo ai ‘creativi’, mi piacerebbe farne un poster.

L’articolo di ANEWS: Philae, missione compiuta!

sai che roba se scoprissero che è fatto di diamante!!!

(ovviamente scherzo, ma sarebbe interessante scoprire la reazione delle industrie se si scoprisse che ci sono metalli preziosi o rari in grandi quantità!)

Questa invece è la pagina pubblicitaria di Finmeccanica sul corriere di ieri:

“Space ads” su un quotidiano italiano! Da non credere :wink:

Io avrei messo “BO…UN…CED |” non “LANDED_”

Quoto! Qualcuno posta una foto di quella di Astrium?

Caspita l’ho vista al bar ma non ho fatto la foto, la posso descrivere:
fondo nero scritta “Mission Impossible” sullo sfondo in piccolo foto di 67P e Rosetta che con i pannelli solari eclissa e nasconde le prime due lettere di “Impossible”.
In basso a destra “AIRBUS DEFENCE”

Eccola (fatta male)


Grazie IK1ODO per il video della Finzi e del link alla discussione sugli RTG e RHU!
Quindi un RHU pare un “termosifone” che fa ad energia nucleare.
Carini i video NASA in cui mostrano i componenti di RHU e MMRTG.

Sapete dove ci si può aggiornare su quali dati sono stati effettivamente acquisiti dai ricercatori al momento tramite Philae?

Grazie Starline e Erifa!

Astra, fremiamo tutti… ci piacerebbe almeno sapere se MUPUS ha potuto mandare dei dati, e se ci sono i dati delle analisi del terreno (per inciso: il “comeno” di Battiston… bleah, poteva risparmiarlo ;))
Mi par di capire che dovremo avere pazienza, che il personale di ESA, DLR, Airbus ecc si prenda un minimo di relax, e che poi ci dica qualcosa.

Giusto, immagino che abbiano bisogno di ricaricare un po’ le batterie anche loro, accettano volontari instancabili? :wink:

Riporto quest’altra domanda qui:

Qui ci sono coordinate live più precise sulla cometa
http://www.livecometdata.com/comets/67p-churyumov-gerasimenko

In questo momento è a circa 443,422,500 km dal sole, immagino che capire quanta energia solare riesca ad assorbire dipenda molto dalla posizione di cometa e lander, oltre che dalla distanza.

:clap:

stupendo!

grazie astra.

Prego, sto lasciando quel sito aperto perché mi piace molto la scelta del sottofondo sonoro.

Or ora mi è capitato quest’articolo del Telegraph, è pre-lancio, in ogni caso altra infografica altro regalo. Contiene un’animazione fatta da loro in cui comparano la grandezza di Rosetta con tre bus inglesi. :slight_smile:

Era una battuta, suvvia è un momento felice, non facciamo troppo i seriosi :smile: :ok_hand:

Dài, erifa… non è questione di fare i seriosi, è che proprio suona malissimo, e non mi fa nemmeno sorridere. Peggio di “ammartato” o “accometato” che almeno ha assonanza con Accomazzo.
Comunque oggi sono in crisi di astinenza da notizie di Philae! Così mi son messo a elaborare foto del Sole.