L’atterraggio di Philae

Infatti, mi aspetto che di questi tempi la nostra cometa sia piuttosto movimentata!

Il primo atterraggio di Philae in immagini. Da vedere!

Le ultime foto sembrano sulla luna…

Bel filmato appena pubblicato da ESA del landing di Philae, ottenuto interpolando le immagini della discesa per ottenere una prospettiva dell’avvicinamento in tempo reale.
Affascinante…

1 Mi Piace

L’orbiter di Rosetta tornerà nei prossimi giorni a meno di 200 km dalla 67P, e si tenterà nuovamente di contattare Philae. E’ una corse contro il tempo, perchè l’attività della cometa diminuisce allontandosi dal Sole, ma anche l’energia disponibile per Philae.

Articolo del CNES, en français, naturellement: https://cnes.fr/fr/nouvelles-tentatives-de-contact-avec-philae

Incrociamo le dita!!

(Non mi pareva il caso di aprire un nuovo topic,admin eventualmente spostate pure il post se lo ritenete necessario)
Ieri è stato inviato il comando di attivazione alla ruota di reazione di Philae, sperando di riuscire a farlo muovere in una posizione migliore in caso il comando venisse eseguito.
Ad oggi Philae non ha dato segni di risposta ma ci sono ancora 2 opportunità di contatto al giorno , fino al 21 Gennaio, quando Rosetta si sposterà sull’emisfero sud della cometa.

Non penso sia possibile una sfasatura del genere alla velocità di Rosetta

Purtroppo nessun segnale è pervenuto da Philae.

Notte notte Philae :zzz: :zzz: :zzz:

E grazie di tutto, piccolo… :cry:

Qui ci starebbe la storiellina con la musichina triste, sarebbe anche in linea col mio umore di oggi.

Philae è stato localizzato!!!

Hanno trovato Philae!

GRANDE !!! Letto appena adesso

Wow, fantastico!!! :clap:

fantastico!

Uffa… L’ho detto prima io!!! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :beer:

E’ bello rivederlo anche se non è più in grado di operare. :clap: :clap: :clap:

Wow!! :clap:Peccato che lo abbiano trovato solo a fine missione, anche se da come è posizionato non si sarebbe potuto fare molto.:ok_hand:

1 Mi Piace