L' INDIA lancia Chandrayaan-1 verso la Luna

Questa notte, l’India è diventata la sesta potenza spaziale a lanciare una sonda verso la Luna, dopo URSS, USA, Giappone, ESA e Cina.
Il lancio è avvenuto con successo dalla base di Sriharikota, con un vettore PSLV-C11, alle 02,52 ora italiana.
Al momento del liftoff il lanciatore pesava 316 Tonnellate, onde ottenere una maggiore capacità di lancio, esso era dotato di sei motori aggiuntivi solidi (PSOM-XL) piu grandi e potenti di quelli normalmente usati.
Il vettore è stato costruito dalla Vikram Sarabhai Space Centre (VSSC), Thiruvananthapuram, è alto 44.4 metri ed è composto da 4 stadi.
Dopo oltre cinque giorni di viaggio, Chandrayaan-1 entrerà in orbita lunare polare.
In un paio di settimane, l’orbita diventerà circolare, a 100 Km di altezza, da qui la sonda condurrà un vasto programma di rilevazioni su scala globale, producendo una mappa in 3D della superficie.
In seguito, verrà rilasciata una minisonda di produzione Indiana che impatterè il suolo lunare per ulteriori studi.
Il programma attuale prevede una vita operativa di due anni.
La NASA collabora alla missione con due strumenti ( il Moon Mineralogy Mapper e il Miniature Synthetic Aperture Radar), inoltre essa fornisce un supporto per le telecomunicazioni.
La NASA conta di utilizzare i dati raccolti da questa missione per approfondire la conoscenza Lunare in vista del futuro ritorno sulla Luna, col programma Orion-Ares V.
Anche l’ESA ha fornito tre strumenti ( il Compact Imaging X-ray Spectrometer, il SIR-2 e il Sub-keV Atom Reflecting Analyser.

Una bella mappa 3d della Luna!!

Servirà sicuramente alla NASA per i landing…

Alcune immagini del lancio

C’è anche un video, ma tanto non si vede un castamazzo

http://it.youtube.com/watch?v=EGk_TVvwCXc

Quando si dice la sovrappopolazione: ma quanti erano nella sala di controllo? un migliaio circa…

Dati statistici relativi a questo lancio:

4595° lancio orbitale globale
22° lancio orbitale INDIA
13° lancio riuscito del vettore PSLV
1° lancio della versione PSLV-XL

E bravi gli indiani. Si sà quando è previsto l’incontro con la Luna? Tanto per aggiornare il mio database…

Altro video dal tubo…

Credo che l’accensione che inserirà la navicella in orbita lunare avrà luogo l’8 novembre, alle 12:27 GMT.

Evviva, complimenti agli indiani per il bel lancio :beer: e ora ci attendono tante altre belle foto e tanti altri dati interessanti, in aggiunta a quelli delle due sonde (giapponese e cinese) attualmente in orbita attorno alla Luna.

Sembra di tornare agli anni '70 quando la Luna era al centro delle esplorazioni automatiche!

Mancano una sonda americana, una Russa e una nuova sonda ESA per fare il pieno di sonde in orbita contemporaneamente intorno alla Luna.

Mi sorge spontanea una domanda sono previste a breve nuove missioni Lunari Europee e Russe?

Ho visto il lancio stanotte in ‘quasi diretta’ su RaiNews 24. Complimenti agli indiani ! Escludo dai complimenti la ‘regia’ televisiva del lancio, la peggiore di sempre… proprio a livello del cinema di Bollywood !

Salute e Latinum per tutti !

Ecco qui il la traiettoria che percorrerà prima di entrare in orbita lunare:

Una piccola nota curiosa: si eseguiranno un paio di manovre al perigeo per innalzare l’apogeo orbitale e fare diventare l’orbita geocentrica più ellittica. Questo perchè la strategia di “multi-burn” consente tempi di azionamento del propulsore limitati al perigeo, ottenendo l’effetto principale di aumentare il semiasse orbitale senza variare altri parametri angolari. Al contrario, con una strategia “single burn” ci sarebbe un singolo sparo per andare in fuga, cosa che però non andrebbe interamente ad avvantaggiare l’aumento di dimensioni dell’ellisse, ma a variare anche altri parametri orbitali (cosa non utile).

Grazie del post!
Cercavo questo grafico :stuck_out_tongue_winking_eye:

Per ora sono programmate Chandrayaan II, LRO/LCROSS, GRAIL, LADEE, Luna-Glob (Russia), LEO (Germania), Selene-2 (GIAP), Chang’e 2 (CINA) e probabilmente MoonLITE (UK) e le missioni del Google Lunar X Prize.

Foto apprezzabile del lancio.

Direi che se le fanno tutte :astonished:, c’è da essere più che contenti! :smile:

E’ vero mi stavo quasi dimenticando del Google Lunar X Prize…
Altra cosa molto interessante e che ci darà sicuramente soddisfazioni…oltre ad una buona spinta alla ricerca privata!! :clap:

Chandrayaan-1 in orbita lunare.
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=8814.new#new