L’ONU approva nuove linee guida per le attività spaziali

Perchè queste linee guida non dovrebbero essere vincolanti?A che servono allora?

Perché l’ONU non ha potere legislativo sui singoli paesi, i trattati devono essere ratificati dagli Stati membri altrimenti non hanno valore legale e non sono vincolanti per i soggetti interessati.

Le linee guida sono pubbliche?
Avete un link per leggerle in dettaglio?

Dal sito COPUOS
il primo allegato sono le linee del 2016 ed il secondo queste ultime

AC105_2016_CRP17E.pdf (352 KB)

AC105_C1_2018_CRP18Rev01E.pdf (325 KB)

Grazie Simone!

Purtroppo vedo molto difficile implementare tante di queste guidelines, tipo progettare il satellite per aumentarne la tracciabilità o scambiare tra le nazioni i dati orbitali e i punti di contatto in modo da calcolare le conjunctions e risolverle insieme.

Tutto molto bello, ma la vedo dura che USA, Russia e Cina comincino a scambiarsi questo tipo di informazioni…

Molto interessante anche quella sulle fonti LASER, mi chiedo se si siano posti il problema quando hanno fatto EDRS [emoji3]
Investigherò…

Preferiscono la riservatezza al rischio di collisioni?

Gli Americani si proteggono dalle collisioni con il NORAD, gli altri non lo so…

Ma non credo che gli Americani direbbero mai ai Cinesi le orbite dei propri satelliti di osservazione terrestre :wink:

Vado leggermente OT: il solito problema dell’Onu, che dovrebbe essere un parlamento mondiale con potere legislativo ed esecutivo, mentre è solo un ritrovo dove si parla del più e del meno e i soliti ignoti fanno quello che vogliono. Per quello che NON sono le Nazioni Unite, le abolirei.

Beh… nel piccolo basta vedere l’EU, dove qui si c’è una cessione di parte della sovranità nazionale ad un organismo comunitario, quanto sia già difficile mettere tutti d’accordo su qualche cosa di vincolante… oggi sarebbe inimmaginabile una cessione della sovranità nazionale di tutti i paesi del mondo per permettere all’ONU di avere potere legislativo su scala globale…

Condivisibili osservazioni: giusto ieri inorridivo nel leggere le sterili e stucchevoli discussioni in seno al comitato ONU per lo spazio esterno (riportate e commentate nel thread sulla space economy).
Purtroppo in settori dove gli interessi nazionali sono preponderanti, come l’accesso e l’utilizzo dello spazio, penso si faccia volutamente ostruzionismo a qualsiasi proposta normativa potenzialmente vincolante…

Comunque per il futuro non sarebbe una cattiva idea un agenzia spaziale internazionale.

In un mondo di campanilismi le unioni sono viste molto male… padroni a casa nostra… vi suona nuovo?
Una unione astronautica esiste già, ma non ha alcun potere e nessuno le darà potere. L’astronautica è troppo legata alle tecnologie militari.
Quanto all’ONU, non è che non serve a nulla. Quando due campanilisti si contendono la terra, l’ONU ci mette in mezzo soldati e personale umanitario. Se non ci fosse l’ONU ci sarebbe qualcuno che mette i suoi soldati con un campanile o con l’altro (cosa che per altro fa lo stesso) e basta.
Se avessimo più gente razionale al governo degli stati e meno idioti, forse non ci sarebbe bisogno dell’ONU, oppure dovremmo realizzare un vecchio sogno dell’umanità: uno (Alessandro Magno, Napoleone, ecc.) comanda su tutti.
Però questo è il nostro mondo e così è.

Esiste già, “UN Spacy” :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma è fondamentalmente inutile.

Ecco cosa ha detto (il 23 febbraio) il Gen. David Goldfein, capo dell’USAF:
“I believe we’re going to be fighting from space in a matter of years”
:face_with_head_bandage:
Siamo rovinati!
:skull:

Si, lo dicono dal 58, quando pensavano a costruire una base militare sulla luna (progetto Lunex).
Da allora ad oggi credo esistano decine e decine di concept sull’argomento,
Bang, bang, Arrivano i Marines dello spazio !

Scusate non ho resistito :stuck_out_tongue_winking_eye: mi picchio da sola :facepunch: :facepunch: :facepunch: