La Cina testerà la nuova capsula abitata nel 2019

L’agenzia spaziale cinese CNSA testerà nel 2019, ma senza equipaggio, la nuova capsula abitata destinata a sostituire le Shenzhou. Il test orbitale sarà simile a quello eseguito dalla capsula Orion della NASA nel 2014 ed il veicolo sarà completo in tutte le sue parti, con la sola eccezione dei sistemi di supporto vitale. La nuova capsula potrà essere riutilizzata più di una volta e portare in orbita da quattro a sei astronauti. Il razzo che porterà in orbita la nuova capsula (ancora senza un nome ufficiale) sarà il potente Lunga Marcia 5 nella versione potenziata 5B. Il più potente vettore cinese è in attesa del terzo lancio, previsto a gennaio 2019, dopo il fallimento del secondo avvenuto nel luglio dello scorso anno.

3 Mi Piace

Questi fanno più veloce di spacex :grin:

1 Mi Piace

La differenza di velocità con i russi è veramente imbarazzante.

Si, però sono arrivati, al volo abitato, solo nel 2003… Ben 42 anni dopo. Però, si, da quel momento in poi hanno veramente accelerato. Peccato non vengano ancora coinvolti nei prossimi passi internazionali (LOP-G).

Farei attenzione a confrontare due paesi con risorse ed economie ad oggi completamente diverse.
La Cina cresce da decenni, la Russia boccheggia per inefficienze e calo del prezzo del petrolio e del gas, da anni voce principale della loro economia. Ergo i soldi per il settore aerospaziale in Russia sono pochi e sono stati ampiamente tagliati 2/3 anni fa, per i prossimi 10 anni almeno.

Bisogna anche ricordare che i cinesi non sono partiti da zero. Dopo aver “importato” dall´allora Unione Sovietica gran parte delle loro tecnologie, hanno poi iniziato uno sviluppo autonomo che sta dando ottimi frutti, ma non ne farei una questione di “velocità” perchè i russi ahimé in questo momento non stanno proprio in gara :expressionless:

4 Mi Piace

Non dimentichiamo che i cinesi sarebbero arrivati nello spazio, da soli, prima, se non ci avesse messo lo zampino la politica. Così sono partiti dal già fatto ed ora fanno.
Capsula recuperabile e riutilizzabile. Occorre saperne di più.
Peccato che una volta c’erano un paio di amici cinesi qui che però sono “scomparsi”.

Beh, questo è vero per tutti, mica solo i cinesi. La politica (giustamente, a mio parere - poi se lo fa in maniera corretta o no, questo è un altro discorso) mette lo zampino in NASA come in ESA come in Roscosmos, etc…

In Cina fu come nei nostri incubi peggiori: cancellò tutto.

1 Mi Piace