La famiglia si allarga...

So bene cosa avranno pensato i più maliziosetti tra voi … no … non sto per diventare papà … :stuck_out_tongue_winking_eye: La notizia è molto più tranquilla, sono entrato anche io a far parte della mitica famiglia degli utenti iMac :ok_hand: Per la precisione da ieri pomeriggio anche se l’installazione del mio iMac è stata completata solo da poco. La macchina è nella versione 21,5" con processore dual core da 3 Ghz. Nulla di trascendentale, io la definisco “versione base” che per me basta ed avanza, per le cose meno serie ho ancora il portatile con Win Xp.Per ora posso solo dire: “URKA CHE BELLO!” ma presto riuscirò a rifarmi dallo stupore e dire qualcosa di sensato.Ora capisco cosa intendeva dire il buon Kruaxy quando si è trovato di fronte al Mac…

Benvenuto nella famiglia Mac!

Io ci sono ormai da quasi 9 anni e non mi sono mai pentito del passaggio da Win a Mac! Tutte le volte che lo accendo mi da sempre una sensazione di semplicità e sicurezza (di un qualcosa di fatto bene) che è una sorta di continuazione nel tempo del “URKA CHE BELLO” iniziale!

hihihihi, hai imboccato una strada senza uscita… da qui non tornerai più indietro, ricordatelo! … sei stato assimilato :smiley:

L’assimilazione più fenomenale e meravigliosa che abbia mai subito …

Benvenuto nel “giardino di pura ideologia” (parole del grande fratello di Orwell, riprese da Apple nello spot dell’84 - le facevano dire a IBM, l’allora “cattivo”…e ora lei stessa incarna abbastanza bene)

Sarà una scintillante prigione dorata :slight_smile:
Sempre che il sistema operativo conterà ancora nei prossimi anni.

(io ti scrivo dal mio nuovo (usato) iMac 24 :P)

Pfui…come già scritto altrove ho usato spesso i Mac, di varie versioni e generazioni, e non mi ci sono mai trovato bene.

So che la mia è una voce “fuori dal coro” perché tanti che passano al Mac ci si trovano davvero bene, ma molti (tranquillo Dario, so che non è il tuo caso) lo fanno per pura moda, perché fa tanto “radical IT chic”.

Io ringrazio il buon Bill (Gates) per averci dato un sistema operativo, lungi dall’essere perfetto, ma “standard” e diffuso a livello mondiale.
Inoltre non ho ancora visto “Vista”, scusate il gioco di parole, ma aspetto con ansia il “7” tenendo conto che con XP (sia Home che Pro) mi ci sono trovato, da povero “utente”, davvero bene.

Detto ciò sono disposto a beccarmi la - ahimé - inevitabile reprimenda che susciteranno queste mie parole… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Aspetta per passare a 7,
dicono (le solite fonti…) che bisogna ancora risolvere un paio di bachi, fra cui quello più importante situato primo SP che se installato da una schermata nera perenne.

Auguri Spacewalk!
Senza malizia da un utente stile Archipeppe (ecco perchè sono spesso così d’accordo con te!!! :stuck_out_tongue_winking_eye: )!
Anch’io fedelissimo del vecchio zio Bill… e come Peppe amante alla follia del caro XP…al lavoro addirittura del caro vecchio inossidabile 2000 che non sbaglia un colpo che sia uno
Ecco, adesso anch’io mi metto al muro e attendo la salva del plotone…

Per buona norma, in quanto buon utente dei prodotti MS, aspetto almeno un annetto per passare al nuovo sistema operativo, proprio per dare tempo al team di sviluppo di risolvere gli inevitabili bachi del nuovo nato… :wink:

P.S. Grazie per la solidarietà Biduum!!

Di nulla!
Se ti interessa ho provato a fondo 7 per lavoro…
Non male… decisamente un altro pianeta rispetto a Vista :ok_hand: …ovviamente come te aspetto ancora un po’…almeno il primo SP Stabile…ed intanto disinstallo Vista al primo boot :wink:

Giusto per giustificarmi un pochino… Ho provato anche il Leopard e Snow Leopard… ma devo avere geni di Redmond nel sangue perchè non mi ci trovo proprio… :point_up:

Per ragioni di lavoro ho avuto modo di provare Linux, devo dire che è interessante e molto stabile (ed è motlo meglio di qualsiasi MAC-OS abbia mai provato) ma proprio per la sua filosofia di base non è uno “standard”, cosi’ come non lo sono i software “accessori” che ci girano sopra.

Provate per un momento ad immaginare cosa sarebbe il nostro mondo, professionale e ricreativo (cosi’ interconnesso e globalizzato), se convivessero due o tre grossi sistemi operativi ognuno dei quali avrebbe il “suo” standard, e quindi il “suo” Word, il “suo” Power Point (e/o equivalenti), e cosi’ via…

Assolutamente d’accordo con te!
Provato anche Linux e mi è piaciuto molto più di MAC OS, ma con i problemi che hai detto con in più che ha necessità di connessione per i componenti da installare e io (a casa) non ho l’adsl (Grazie ancora a tutti gli operatori di telecomunicazioni)

Beh ma già questo è abbastanza “ridicolo”… se si mette in commercio un prodotto è perchè lo si ritiene affidabile e sicuro… è come se quando si compra una macchina devo aspettare 2 anni perchè in quei primi due anni rischio un giorno si e l’altro anche di rimanere a piedi… e fortunatamente non è così… sono fiero di aver comprato e installato Snow Leopard TRE giorni TRE dopo il rilascio e non ho mai avuto fino ad oggi un qualche cosa di lontanamente assimilabile ad uno schermo blu o ad un riavvio per crash…
Non voglio fare guerre contro i mulini a vento, anche perchè condivido l’idea di peppe che la questione è piuttosto soggettiva (personalmente ho sempre poco digerito, probabilmente anche per poco approfondimento, tutta la famiglia linux-derived) ma è una delle tante piccole cose che ti fa rivalutare tutto quello che hai usato prima…

Beh ma l’architettura e il SO sono una cosa, le applicazioni che lavorano su di essa un’altra, è MS che ha creato l’idea che le due cose siano indivisibili e indissociabili, oggi esiste MS Office per Mac che è esattamente la medesima cosa della versione per Win e che non preclude all’utilizzo di un sistema operativo diverso da Win… avere 3, 4, 5 SO paralleli non lo vedo oggi come un problema così grave, semplicemente perchè le stesse applicazioni possono essere realizzate (ovviamente non gratis) per diversi SO…
Poi mi rendo conto che il discorso trova il tempo che trova…

Una piattaforma standard esiste già, ed è Internet.
La prova è che stiamo parlando, da N sistemi operativi differenti, sul forum, e lo vediamo tutti.
Il sistema operativo è un concetto in trasformazione, quindi questi discorsi lasceranno un po’ il tempo che trovano, tra qualche anno.

Seven non è solo meglio di Vista, ma è un sistema operativo del 2009.
Il fatto che la gente utilizzi windows XP, del 2001, con un’interfaccia del 2001, fa pensare a quanto MS abbia abituato i suoi utenti al cambiamento.

Certo che se il mio lavoro dipende da un software che esiste solo per un SO userò quello. Ma attenzione a non confondere le due cose, o a giudicare un sistema operativo consumer dalla disponibilità di tool altamente specialistici.

Sono abbastanza d’accordo con te Michael, solo una precisazione: non uso XP perchè sono abituato alla sua interfaccia grafica o perchè devo usare applicativi che non girano su Vista, lo uso semplicemente perchè stabile e meno “esoso”, idem per win2000 impareggiabile (in ambito windows ovviamente) per stabilità e leggerezza

come me d’altronde passato a Vista forzatamente quando ho preso il nuovo PC, perchè son pigro e non “aggio sentut’o core” (Peppe mi capirai… :stuck_out_tongue_winking_eye:) di fare un formatC.

Anche le applicazioni si stanno trasformando e spostando nella “nube”. Per quanto riguarda le suite di software da ufficio, di cui Microsoft Office è il più noto esempio desktop, cominciano a essere disponibili alternative online che, sebbene considerate immature, sono già utili e offrono funzionalità che mancano alle controparti desktop: Google Docs e Zoho.

Paolo Amoroso

ma io sono l’unico in questo mondo che si è trovato super bene sin dall’inizio con Vista? :face_with_thermometer: e sono uno che vive con il computer :ok_hand:

Comunque ora sono passato a Seven e mi trovo sempre benissimo…MS for ever!

Mi aggiungo agli estimatori di Windows. Ho montato windows 7 in ufficio e devo dire che lo trovo eccezionale, finalmente anche windows è bello senza essere giocattoloso. Questa volta alla MS ha fatto veramente le cose alla grande. L’ho montato anche su un portatile vecchiotto (1 ghz, 512 mb di RAM) e a parte la scheda video che non supporta AERO, va alla grande.
In ogni caso la schermata nera di Seven era una bufala…
Riguardo Vista ce l’ho su un portatile (nato con Vista) e non ha mai dato problemi, anche se è pesante, soprattutto su pc vecchiotti e con poca RAM.
Non riesco a condividere il grande entusiasmo attorno agli Apple, che nel 2009 sono riusciti a cambiare mouse (fino a ieri avevano il mono tasto), e non hanno ancora il “canc” sulla tastiera, come il mio 8088 di 15 anni fa :wink:
E anche Snow Leopard ha avuto i suoi problemini di infanzia (improvvise sparizioni dei dati di backup), oltre ad avere introdotto silenziosamente, l’antivirus di sistema.

Vi racconto la mia esperienza in ambito di computer…
Ho sempre utilizzato un computer fisso con Windows ME prima e Windows XP poi.
Qualche anno fa, però, conobbi Linux e da allora iniziai ad utilizzarlo, facendo qualche prova e un po’ di pasticci. :flushed:

Lo scorso anno ricevetti come regalo un notebook, purtroppo era preinstallato Vista assieme ad un sacco di schifezze di fabbrica, rimediai installando in dual boot la fedele distribuzione Linux alla quale ero ormai abituato e affezionato.
Sempre lo scorso anno vengo a sapere dalla scuola che esisteva la possibilità, per gli studenti, di iscriversi ad un servizio Microsoft gratuito convenzionato: MSDNAA (AA=Accademic Alliance), bastava dare il proprio nominativo e indirizzo email.
Un pò riluttante, nel tentativo di seguire alcune ‘filosofie’ che puntavano contro mamma M. alla fine cedo e mi iscrivo; da allora ho a disposizione parecchio software Microsoft e una licenza gratuita per ognuno (da MSDos a Seven).
Bhè, all’uscita di 7 provvedo subito a sostituire la mia partizione con Windows Vista con la versione a 64bit del nuovo nato in casa Microsoft, tanto peggio non poteva andare. :roll_eyes:
Devo essere sincero, i miglioramenti sotto Windows si notano e con Seven, a oggi, non ho avuto problema di alcun tipo; certo, i soliti nervosismi capitano…Tra l’altro avevo provato 7 su una macchina del 2004, con un processore Sempron, e devo dire che il nuovo OS Microsoft gira abbastanza bene, con Vista credo che il PC non sarebbe sopravvissuto al primo boot.

Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di provare un Mac. :disappointed:

Comunque sul portatile ormai utilizzo praticamente solo Linux, mi ci trovo molto bene, il sistema è versatile, veloce e funzionale, bisogna però avere la voglia di smanettare un poco, se ti piace alla fine è anche divertente; certo bisogna un po’ staccarsi dalla “pappa pronta”. :wink:
Credo che finchè non potrò provare un sistema Apple e farmi un’idea rimarrò sempre Linux.