La Gemini più affascinante...

Ho come la sensazione che abbiamo moooolte cose in comune, una tra queste deve essere per forza la passione per la buona tavola (senza contare quella per il buon vino....) :flushed: :wink:

Yep!
Dopo la conferenzina alla Y.N. vedremo di riprenderci con una cena degna di questo nome :smiley:

Ecco, come diconono i tedeschi : “italiani sempre manciare!” Che figura ci facciamo poi con tutti i nostri amici sparsi per il mondo che festeggiano con noi l’evento??? :scream: :scream:
Mica possiamo invitarli tutti quì… :roll_eyes:

Ecco, come diconono i tedeschi : "italiani sempre manciare!" Che figura ci facciamo poi con tutti i nostri amici sparsi per il mondo che festeggiano con noi l'evento??? :scream: :scream: Mica possiamo invitarli tutti quì.... :roll_eyes:

Ma tu sai che c’è gente che farebbe carte false per una vera cena a base di cucina italiana ??
E poi si sa, bacco, tabacco e… :flushed:

Come direbbe Oscar Wilde, io non resisto a nessuna (e dico nessuna!!) di queste tentazioni, mi piace il vino, fumo toscani (non il fotografo, ma i sigari - per la precisione Antico Toscano) e beh per quanto riguarda Venere… :flushed: :smiley: (’:-

e beh per quanto riguarda Venere.... :flushed: :smiley: (':-
Beh,il modulo di discesa dovrebbe essere disegnato per resistere a temperature altissime.

Anche io Carmelo sono rimasto impressionato dal portello dal quale i due astronauti sarebbero dovuti entrare nel MOL… Insomma piccolo va bene ma si trova pure dietro le spalle! Concordo con Carmelo e Spacewalker che doversi sganciare dal sedile, voltarsi, aprire il portello, infilarsi e fare tutto il percorso fino all’interno abitabile del laboratorio (il tunnel se non sbaglio passa anche da una prima zona non pressurizzata…) mi sembra una cosa realisticamente poco funzionale!
Comunque ti ringrazio CArmelo per lo splendido servizio fotografico che hai postato e che mi ha fatto conoscere molto nel dettaglio (che non conoscevo :flushed: ) la “famosa” ed interessante Gemini B.

Forse ho capito il motivo per il quale all’USAF non ne hanno fatto niente… quando ci hanno provato a far entrare un pilota con la tuta completa ed è rimasto incastrato nel tunnel… :grinning:

Credo che in realtà il tunnell fosse pressurizzato,ma la sostanza non cambia:Non potendo accedere in “maniche di camicia” (perchè all’interno della Gemini non c’era spazio sufficente per togliere la tuta) avrebbero dovuto entrare con lo scafandro.Probabilmente a gravità zero l’operazione sarebbe stata relativamente più semplice,la vera tragedia era simulare il tutto a terra! Vi posto un immagine che potrebbe (dico potrebbe perchè non ne sono del tutto sicuro) riferirsi all’ingresso nel MOL dalla Gemini-B.

Credo che in realtà il tunnell fosse pressurizzato,ma la sostanza non cambia:Non potendo accedere in "maniche di camicia" (perchè all'interno della Gemini non c'era spazio sufficente per togliere la tuta) avrebbero dovuto entrare con lo scafandro.Probabilmente a gravità zero l'operazione sarebbe stata relativamente più semplice,la vera tragedia era simulare il tutto a terra! Vi posto un immagine che potrebbe (dico potrebbe perchè non ne sono del tutto sicuro) riferirsi all'ingresso nel MOL dalla Gemini-B.

In tempi di Olimpiadi, mi sembra più la squadra americana di bob a 2 che si allena… :grinning: :grinning: :grinning:
A prate gli scherzi, grazie Carmelo. Sei una miniera inesauribile di informazioni, che mette in risalto la mia abissale ignoranza.

Non si finisce mai di imparare.Oggi mi è arrivato il libro"the origins and technology of the advanced space suits" (bello grosso !) e che ti scopro? che la Litton RX-3 hard suit era in compeizione per diventare la tuta del MOL.Ora,se la Hamilton Standard vi pare voluminosa,è perchè non avete visto quell’autentica armatura di alluminio della RX-3!! eccezionale per l’eiezione in caso di emergenza dalla Gemini,e dotata di un ottima mobilità,questa tuta era tuttavia troppo grossa,non dico per passare attraverso il tunnel,ma anche per muoversi all’interno della Gemini.Certo,magari sulla carta lo spazio ci sarà pure stato,ma basta dare un occhiata alla RX-3 ,all’abitacolo,ed al tunnel per mettersi a ridere.Alla fine questa tuta fu respinta per mancanza dello spazio di stoccaggio nel laboratorio (in pratica,o entravano gli scafandri o uscivano gli Astronauti)!

Ecco la tuta RX-3 proposta per la Gemini-B (l’ultima è in realtà una RX-4,ma la parte anteriore è praticamente indistinguibile dal modello precedente.A indossarla è il nostro vecchio amico Joe Kosmos).

se trovo il file lo posto, ma la tuta blu ritrovata in un deposito di cui la foto di Carmelosarebbe servita nel caso di EVA per l’ingresso nel MOL.

Approfitto della riapertura di questo vecchio thread per postare alcune immagini “dal vivo” di questo storico veicolo, come lo si puಠvedere al museo AFB del Kennedy Space Center.

e se fosse il tunnel della BigGemini? Gia’ progettato come pressuruzzato e, dallo schema ampio per piu’ astronauti?

Davvero big la Big Gemini.

Paolo Amoroso

Impossibile,perchè la foto da me inserita risale al 1965.
P.S.
Sulla Big-Gemini il tunnel era praticamente lo stesso che sulla Gemini-B.

McDonnell Aircraft, 1969.

il mio file e’ di quell’anno