La Germania punta alla Luna

L’Agenzia Spaziale Tedesca (DLR) sta preparando una missione di esplorazione lunare per il 2013. Il direttore Walter Doellinger ha dichiarato che la Germania vuole dimostrare di avere le capacità per una missione di questo tipo. Una prima risposta non negativa è già arrivata dal ministro dell’economia dichiaratosi favorevole se la sonda avrà un interesse scientifico e tecnico rilevante, la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 300-400M di Euro.
Nell’articolo si dice anche: “Italy and Britain are also currently looking at sending unmanned shuttles around the moon.”
Per la GB ok, c’era una notizia anche la settimana scorsa, ma l’Italia?! Cosa si sta progettando?! Paolo mi sono perso qualche cosa…

P.S.
Admin forse sarebbe il caso di inserire una sezione apposita per le “Missioni lunari” accanto a quella già esistente sulle “Missioni marziane” visto il recente prolificare di missioni che hanno come obiettivo il nostro satellite… IMHO

Per la GB ok, c'era una notizia anche la settimana scorsa, ma l'Italia?! Cosa si sta progettando?! Paolo mi sono perso qualche cosa...

Ne avevo parlato un annetto fa http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=285

Ammetto che non lo conoscevo… :flushed:

Well, Albyz, non appena vi sarà un numero sufficiente di notizie in tal senso, seguitò subito il tuo consiglio. :smiley:

Ma il progetto di ASI è ancora attivo?
E’ finanziato?

Logicamente siamo al solito paradosso: dichiarazione e finanziamento preliminare. Poi: nebbia. Talmente tanta nebbia che quasi nessuno in un forum specifico ne è a conoscenza.

Facciamo chiarezza. Quanto rispetto agli articoli postati un anno fa è in corso?

Penso continui perchè, sto leggendo ora, dal piano aerospaziale nazionale dell’ASI è menzionato e sicuro quindi non dovrebbero esserci “dubbi”…

Della missione lunare italiana si e’ parlato anche qui

Stesso copione: si sa che si fa, o si dovrebbe fare, ma alla fine non si sa nulla. Come al solito complimenti alla capacità di comunicazione di ASI !
Altro che rientro di cervelli! Mi basterebbe il funzionamento di quelli in Italia!